• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

dicono che ci sono 415.000 nuovi posti di lavoro...

garofano

Maestro Giardinauta
Tanti toni trionfalistici per dire che ci sono 415.000 nuovi posti di lavoro...si,ma quale?
Allora,ogni giorno chiudono circa 50 imprese perchè non ce la fanno con le tasse,con i vari balzelli,perchè con la crisi la gente spende meno,gli affitti dei locali commerciali sono sempre alti.
Pr non parlare delle delocalizzazioni all'estero e delle vendite alle multinazionali straniere.
Il tutto porta a licenziamenti,casseinteragrazioni,mobilità ecc.ecc.
Sempre più liberi professionisti vedono il loro reddito dimezzarsi ,sempre più rinunciano a fare il loro lavoro,e si cancellano dagli ordini professionali; la percentuale annua di queste cancellazioni non è troppo da ridere.
Perchè questa scelta?Troppe tasse e troppi balzelli.
E anche qui,aumento di licenziamenti e di casse integrazioni di gente che era personale dipendente di questo o quello studio professionale.
"Ci sono più contratti a tempo indeterminato",dicono...ma perchè non si dice che tali contratti sono solo la trasformazione di pregressi contratti a tempo determinato?
Perchè non dicono che,passata la fase di decontribuzione c'è la grossa probabilità che ritornino ad essere di nuovo a termine?
Vogliamo dire che i sindacati hanno perso praticamente potere e voce in capitolo a riguardo?
Vogliamo dire che la disoccupazione dipende anche dal fatto che non si fanno assunzioni,perchè c'è calo della produttività,non ci sono investimenti,e "non conviene".
Sono aumentati i contratti a termine,magari regolarmente registrati,ma a termine, i contratti di lavoro precari.
Beh,se, per esempio, uno che faceva l'avvocato si cancella dall'ordine professionale e si mette a fare il lavapiatti per campare, o si mette a fare il rappresentante con un contratto a percentuale, non lo si puo' di certo definire un "nuovo contratto di lavoro".
E poi, diciamolo,quanti sono quelli che effettivamente fanno il lavoro per il quale hanno studiato anni e anni?
Si,è vero,non è mai stato troppo scontato fare il lavoro corrispondente al tuo indirizzo di studi, ma adesso la cosa è effettivamente un miraggio:e' un miraggio non solo inseguire il tipo "giusto" di lavoro, ma anche il livello di lavoro adeguato ad una certa preparazione conseguita.
Per poter ottenere questo devi essere un..."figlio d'arte",per capirci o avere i santi giusti in Paradiso,altrimenti te lo puoi scordare,oppure lavori ai margini,in maniera precaria,senza tutele e assai malpagato o sottopagato.
Ci sono tanti laureati che,per esempio,per poter lavorare a servire i panini da Mc Donald devono nascondere il loro titolo di studio,senno' non lavorano.
Forse è stato ottenuto proprio cio' che si voleva ottenere: un esercito di schiavi sottopagati,senza tutele,facilmente ricattabili, facilmente controllabili,cancellando così decenni,se non secoli,di lotte sanguinose per conquistare giusti diritti e dignità sul lavoro.
Secondo me, prima di parlare di 415.000 nuovi posti di lavoro,ci sarebbe da pensarci un tantino...
Pero' dicono che "l'Italia riparte,alla faccia dei "gufi",e ci sono chiari segnali di ripresa"
 
Ultima modifica:

Platycodon

Florello
Il punto è che si divertono a parlare e basta, io 1 non vedo nessuna ripresa, 2 com'è che l'unica immagine che ho in testa, se penso a tutta questa situazione, non e altro che una tremenda discesa? Di quelle in cui ti si spaccano i freni e ti si drizzano i Capelli in testa.
 

Stefano De C.

Florello Senior
Garofano stando a contatto con il commercio facendo il rappresentante direi che al situazione è complessa.
Una ripresa non si vede mai subito, anche se ci sono aumenti degli ordini metti, non è detto che quell'azienda assumerà subito.
Quindi anche una risalita del Pil non si nota subito, ma è probabile che si noti anche dopo anni.
Però, si tenga anche conto che si sta beneficiando in tanti paesi del prezzo del petrolio molto basso e delle espansioni monetarie, il rischio è che si alimentino bolle che poi esplodono (come successo nel 2008)
 

garofano

Maestro Giardinauta
Garofano stando a contatto con il commercio facendo il rappresentante direi che al situazione è complessa.
Una ripresa non si vede mai subito, anche se ci sono aumenti degli ordini metti, non è detto che quell'azienda assumerà subito.
Quindi anche una risalita del Pil non si nota subito, ma è probabile che si noti anche dopo anni.
Però, si tenga anche conto che si sta beneficiando in tanti paesi del prezzo del petrolio molto basso e delle espansioni monetarie, il rischio è che si alimentino bolle che poi esplodono (come successo nel 2008)
Sono d'accordo con te,specialmente sulla faccenda delle "bolle",che come ho già detto,non sono esattamente fatte col sapone,purtroppo
Sul fatto che la risalita del PIL si puo' notare solo dopo anni,mi chiedo :QUANTI anni?Riusciremo a sopravvivere nel frattempo?
Lo credo che la situazione nel commercio è complessa,e l'andazzo delle cose si percepisce un po' solo guardandosi intorno.
Vedo tanti negozi chiudere,specialmente quelli "storici",e solo quelli che garantiscono una tradizione di qualità e affidabilità riescono a barcamentarsi in mezzo alle tempeste.Adesso ho visto nascere tanti temporary outlet,pure quelli sono a tempo determinato,potremmo chiamarli "co.co comm.":).
Ho visto che prima potevi acquistare una cosa velocemente se non in tempo reale,adesso la devi ordinare appositamente,perchè nessuno più se la sente o ce la fa ad investire in materia prima,non essendo sicuro di poter vendere tutto.
Ho notato una gran massificazione dei prodotti,e se cerchi qualcosa di più rispondente alle tue esigenze,o diventi matto o te lo fai fare su misura,cosa che alla fine risulta più conveniente.
Se ci mettiamo pure i centri commerciali,che stanno dando una mano alla sparizione dei piccoli negozi...Io non amo i centri commerciali,ci vado solo all'ora di pranzo,quando non c'è nessuno,ci vado se devo, o se mi ci deportano le amiche,e ogni volta che ci vado mi viene il mal di mare .Preferisco il piccolo negozio,è una dimensione più umana,e più spesso di quanto non sembri,sono più convenienti i prezzi da loro che nei negozi dei centri.Sarà che ho i miei negozi di riferimento,e con i commercianti alla fine si è creato un rapporto simpatico e di fiducia,ho il "mio" macellaio,al mercato la mia fruttarola e il mio verduriere,il "mio" negozio per le pappe e la lettiera di Zorrino,gli artigiani che conosco...:)
 

MaryFlowers

Fiorin Florello
Garofancchio bello letture molte lunghe mi stancano e devo far funzionar un po' di cervello per concentrazione ma confermo hai raggione . . .dove sono ste 415 ,ooo nuovi posti ? Ora urge urgentemente personale nuovo tra dottori e infermieri a tutte gli ospedali di Italia . . . .non ' hanno mica capito quelli del governo che il popolo si sta svegliando ? non ce la fanno piu a soportare tanti danni e problemi sulla vita delle famiglie per causa loro. . . .loro che la politica doveva essere al servizio dei cittadini non per comandare e fare i lori porci comodi . . . .inutile la cacca più la giri e più puzza:poop::poop::poop:
 

Olmo60

Guru Master Florello
se è lavoro prendere al massimo un tot per la sopravvivenza e riproduzione (unico sfogo lasciato alla fantasia umana) meglio andare a far marchette.
 
Alto