• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

di nuovo vinca major

Q

quetzali

Guest
Ho usato la vinca major per coprire una parte del prato dove faccio fatica a passare con la tagliaerba. Ho anche sperato che, crescendo in fretta, avesse fatto morire il prato sottostante, così il problema era risolto. Beh. La vinca cresce, (rami di quasi 3 metri) e io la giro e la rigiro in modo che possa coprire il più possibile. Il guaio è che tende ad appoggiarsi al terreno e strisciare sotto l'erba, così in alcune zone l'erba continua a vivere tranquillamente. Problema: dato che l'ho lasciata crescere selvaggiamente da quando l'ho piantata (aiuto, sono 8 piante, invaderà il giardino ?) mi fiorirà su questi lunghissimi rami ? In primavera, quando l'ho piantata, è subito fiorita. Poi, appunto, l'ho lasciata crescere a manetta. Altro problema: allora se va tagliata corta avro' la zona sottostante ai rami praticamente nuda, quando morirà il prato... cosa posso metterci ? la dichondra repens (Grazie Silvietta...) ? La zona del prato è ombreggiata dalle siepi per il 60% della giornata d'inverno e per un 40% d'estate, quindi freschina e umidina.
Grazie a chi ha voglia di rispondere e ciao !
 
M

mitcha

Guest
Cara quetzali, su indicazione della "guru" Mariangela ho appena acquistato un libro bellissimo, "Piante all'ombra" della RHS, (ed. Idealibri L. 16.000): ora però sono in ufficio e non ricordo bene... mi pare che la vinca minor fiorisca in effetti solo in primavera, poi è una buona tappezzante. Visto che l'hai piantata quest'anno, potresti apettare la prossima primavera per vedere se si accestisce di più. Altrimenti, abbi pazienza fino a stasera e ti darò una consulenza più precisa su altre tappezzanti eventualmente da abbinare. Un vago ricordo: ajuga reptans, pianta bassa, anche con foglie variegate, piccoli grappoli blu in primavera estate. L'ho vista a Flormart, mi è piaciuta molto.
 
Q

quetzali

Guest
ciao ! anche a me piace molto la Ajuga, ma è (credo) piu' alta della vinca: credo arrivi a 30 cm.
Volevo prenderla ma... non so dove metterla !!! Il mio giardino è sicuramente un po'affollato... :D
Grazie x il reply !
 

alex

Giardinauta Senior
Ne ho acquistate alcune piante anch'io, una quindicina di giorni fa, è bellissima, da ombra mezzombra, con foglie verde scuro che tendono ad avere marezzature magenta.
A mio parere la più bella è quella con foglie chiare, quasi bianche, che virano al viola lilla, tipo una salvia tricolor!
Sono delle bellissime tappezzanti, che formano cuscini fitti fitti.
Di questi vasetti che ho acquistato, ho pensato di fare una furbata, perchè ne volevo mettere un pò dappertutto, allora le ho sfilate dal vasetto e le ho divise e strapiantate, un pò come si fa con l'insalata, con questa stagione fresca e bagnandole spesso, hanno già attecchito!
Baciotti!
 
M

mitcha

Guest
Ottimo Alex, per fortuna che tu trovi sempre un angoletto per qualche nuova pianta! Però ora toglimi una curiosità: quelle che ho visto io erano color magenta infatti, ma erano piccolissime, alte 2-3 cm, mentre quetzali parla di 30 cm. Il mio libriccino dice solo "piccola". A te toglierci questo dubbio :D

[ 20-09-2001: Messaggio scritto da: mitcha ]
 

alex

Giardinauta Senior
Guarda, io le ho viste adulte, fresche fresche appena arrivate da chissà dove, probabilmente la solita Olanda, ed erano addirittura in fiore, direi che saranno sui 10 massimo 15cm, compreso il fiore, o forse nemmeno, sono proprio delle tappezzanti per formare dei cuscini bassi, non sono più alte delle primule!
Probabilmente quelle che hai visto, sono ancora giovincelle, se ti capita sotto mano quella chiara con sfumature viola, acquistala perchè è bellissima!
Baciotti!
 
Q

quetzali

Guest
scusate, eh, ma ok la ajuga, :D
ma la vinca major ? L'abbiamo persa per strada... ;)
 

alex

Giardinauta Senior
Hai ragione Quetzali, una volta che hai tagliato la vinca, che ne dici di diserbare l'erba che c'è ora e di seminare appunto la dicondra?
Ombreggiata e con il terreno umido viene benissimo, dopo poi crescerà la vinca e magari la potrai tenere un pò più ridotta, come crescita, accorciandola ogni tanto!
Ciao!
 
M

mitcha

Guest
OOPs cara quetzali, noi ci siamo lanciati e ci siamo dimenticati della tua vinca... ma forse non ho ben capito: tu vuoi che sia LEI a ricoprire il terreno o temi che non sia sufficiente e vuoi un'altra tappezzante? Perché nel primo caso io proverei a potarla un po' e come dicevo aspetterei per vedere si si infoltisce un po'. Nel secondo caso, mi pare che il consiglio di ALex sia ottimo, la dichondra mi piace parecchio.
Ma Alex, resiste al freddo ? e all'ombra? Io non capisco, anche ieri stavo per comprarla ma sulla scatola è scritto che è una pianta tropicale e che richiede esposizione soleggiata... e siccome non costa poco, vorei evitare di sprecarla!
Scusa ancora quetzali se divaghiamo!
 
C

Constance Spry

Guest
Cara Quetzali, sono contentona di risentirti. Ultimamente avevi latitato, eh?
Com'è andato poi ilrampicante sul terrazzo? Tu hai quindi, sia terrazzo che balcone?
Scusa la ficcanaseria.
Io ho pensato da subito all'iperico, ma non avendolo mai visto se non in foto non so dirti se il suo colore giallo freddo si abbini bene al pervinca. Sul catalogo Stassen vedo che c'è anche l'erba pignola (Sedum spurium) che vive in ombra quasi totale. Poi c'è anche il Rubus arctuicus "Sophia", è molto bello, sembra un incrocio tra una clematide e una stella di natale, ma va bene solo per la mezz'ombra.
La Calystegia japonica ha anche lei il pallino nero e sembra promettente.
Solo che dovresti vedere di procurartele altrove che non la Stassen. Io feci solo due ordini in vita mia, e l'ultimo molto tempo fa. Non so se da allora le cose sono cambiate, ma mi arrivarono cinque vasetti di lavanda nera come il carbone.
 
Q

quetzali

Guest
Volevo fare come dice Alex. Tagliare la vinca (ma solo se c'e' rischio che fiorisca poco, ed è quello che è stato detto nel post precedente sulla vinca, che fiorisce sui rami nuovi... la mia ha rami che crescono di brutto da questa primavera, e non li ho mai toccati... ) dicevo, tagliare la vinca pero' coprire la superficie del prato con un'erbina che non va tagliata, tipo dichondra. Ma qui forse fa freddo (troppo) x la dichondra... le piantine di Constance (ciauuuuu !!! Ho terrazzo e giardino, anche se a volte chiamo il terrazzo balcone, ma è un terrazzo che dà sul giardino) mi attizzano assai... l'iperico c'e' già, ed è proprio vicino alla vinca... a me piace il viola accanto al giallo, trovo che si "potenzino" a vicenda ...
ciao anche a te mitcha e grazie a tutti quanti... ;)
 

alex

Giardinauta Senior
Vai tranquilla con la Dicondra, io abito a Ferrara e ne ho nel prato, anche altri miei paesani la possiedono è bellissima, un tappeto fitto, fitto!
E' vero che dicono che cresce al sole, ma non sta alla verità in campo, infatti viene benissimo anche all'ombra, persino sotto a quella buia dei tigli e sotto ai pini, dove il terreno è acido, corre dappertutto.
La mia in inverno non muore, anzi, figurati li a Como, con l'aria mitigata dal lago!
Baciotti!
 
Q

quetzali

Guest
Non mi resta che provare...
Ma cos'è questa storia dell'aria mitigata del lago ????? :rolleyes:
Qui d'inverno si geeeelaaaaaa !!!!
L'aria del lago mitiga solo 300 mt. a partire dalla riva (vengono su anche i banani in riva al lago, vedi la famosa Villa Carlotta a Tremezzo con il suo giardino botanico)ma per il resto.... di notte andiamo a meno tre, perlomeno, l'anno scorso è stato così ma non per molto tempo, ed è stato l'anno piu' caldo... ;) ;) ;)

ciao&grazie !
 

alex

Giardinauta Senior
Ti dico per quello che sento, fanno sempre vedere incantevoli foto di rododendri, azalee, camelie, aceri giapponesi, ecc, e sono tutte dalle parti di Como, evidentemente ci sarà un clima ideale!
Baciotti!
 
Q

quetzali

Guest
ah pero' le azalee del lago, fanno colpo, eh ???
Sai cosa ? Credo che sia per via del terreno acido adatto a loro che hanno vita facile... sul lago oltre alla "Villa Carlotta" è famosa la "Villa Melzi d'Eril" (entrambe con fioriture da paura) e verso il sud della provincia il Parco di Minoprio, con annessa famosa scuola di floricoltura ( - mannaggia, perche' ho fatto il liceo artistico ? Avrei potuto iscrivermi li', ma ai tempi non ero botanicofila... ;) ) e cmq Minoprio non vale perchè lì le piante le viziano...
dove sto io (oasi WWF Albate-Como) il lago è a 5/6 km e non mitiga, sto comprando una giacca imbottita x il gelsomino vero e una stufetta x le succulente... sniiiiiiiif ....

:D
 

elleboro

Florello
credo proprio, quetzali, che sia il terreno acido, il motivo delle bellissime fioriture di azalee e rododendri. Infatti ci sono anche nel giardino di mio fratello che è sopra al Lago d'Orta, ben a 800 metri!
E ci fa un freddo barbino.
 
Alto