• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

dendrobium phalaenopsis

Marco....

Guru Giardinauta
un mese fa ho acquistato un dendrobium phal
ora pian piano la fioritura sta terminando e io mi preoccupo dei metodi per indurlo a rifiorire anche se è presto gia pensare a un altra fioritura cosa mi consigliate per ottenere un altra fioritura?
voi che metodo usate?
dopo quanto tempo rifiorisce? ultimamente sta crescendo uno nuovo pseudobulbo da lì fiorirà?:flower:
vi metto una foto
DSCN0315.JPG

grazie in anticipo
ciao
 

marco837

Florello Senior
Complimenti,
il dendrobium Phalenopsis è davvero bellissimo!

Al contrario della maggior parte dei Dendrobium non devi fare nulla di particolare per indurre la fioritura.
l?unica cosa è dargli tantissima luce e un po di sole (magari quello della mattina)
Vedrai che quando il nuovo pseudobulbo sarà maturo rifiorirà tranquillamente!

in bocca al lupo e tienici aggiornati con tante belle foto!
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Perchè non approfitti per un bel rinvaso.
Quello mi sembra un dendrobium Targato IKEA, quindi ha un substrato non uniforme, ovvero al centro c'è un blocco di fibra di cocco compressa, all'interno del quale le radici sono impriggionate, ai bordi hai bark e fibra di cocco.
Tutto ciò come dicevo rende il substrato non omogeneo e quando ai bordi le radici sono al secco al centro hai una zuppetta.
 

mgrazia

Florello
ha ragione mare controllalo, a me è capitato quest'inverno, non prso in supermercato ma in un garden...blocco di sfagno e poi mi è morto...cia controlla e vedrai che rifiorisce ...ciao mg
 
Alto