• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Dendrobium malandato

enrica.fabbrizi

Aspirante Giardinauta
Ho solo un orchidea. Penso si chiamo dendrobium nobile ( l'ho saputo grazie a voi):froggie_r
Mi avete anche detto che è una piantina resistente.
Ed ora da 7 gionri circa sta ingiallendo ed "ammosciando" tutte le foglie. Che faccio rinuncio ad occuparmi delle piante ?:slow: :slow:
 

enrica.fabbrizi

Aspirante Giardinauta
No, Mercuzio deve proprio essere un ibrido (si dice così ) di nobille, me lo hai detto tu qualche mese fa. E' sempre quello delle foto con le fogliette accartocciate.
E' davanti ad una finestra dove prende molta luce e acqua glie ne do poca.
 

rossella ventura

Aspirante Giardinauta
Ho preso un keyki di ibrido di den. nobile, mi hanno detto che devo tenerlo umido e a riposo,niente acqua,ma per quanto?niente concime e vaporizzare ogni tanto,ma quanto? quando vaporizzo si asciuga in fretta,sembra abbia sete...è in bark,qualcuno potrebbe darmi qualche dritta per verificare se è ok o gli manca qualcosa.
Graazzzzie Rossella
 

california

Florello Senior
ciao rossella
anch'io coltivo il d. nobile.
secondo em è ancora presto per smettere di bagnare..
io credo che darò l'ulitma innaffiata verso fine novembre..se le temp non scendono molto.
 

mercuzio

Maestro Giardinauta
Per la mia esperienza ti posso dire che come ti stai comportando adesso va bene, meglio tenerli un po' asciutti i primi tempi, le radici sono abituate a stare all'aria quindi se le metti in corteccia sempre bagnata marciscono.
 

california

Florello Senior
rossella ventura ha scritto:
non mi sono spiegata: il keiky l'ho preso da 6 giorni,come faccio a fargli superare la crisi da distacco dalla pianta madre?
Ciao Rossella

ah, scusa..avevo capito un'altra cosa..
si, dice bene mercuzio..tienielo abbastanza asciutto.
ciao
 

Antonella65

Maestro Giardinauta
il mio dendrobium nobile è stato in condizioni eccellenti fino a settembre, era diventato il doppio da quando l'avevo comprato a febbraio.
l'ho tenuto all'aperto, ma credo che le piogge intense di fine settembre-inizio ottobre gli abbiano fatto male. infatti è ingiallito e alcuni bulbi sono marciti.
adesso però ho visto che dove c'erano le foglie stanno spuntando dei bernoccoletti.
cosa dite? che siano i fiori?:flower:
 

Gianni.de

Maestro Giardinauta
ciao Ropssella,
prendi un vasetto anche di coccio piccolo riempilo di sfano o muschio normale, mettici dentro il Keiki e mantienilo umido, ma non fradicio, vedrai che ce la fai
Gianni
 
Alto