• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Decorazione vasetti neri vivaio

Violinda

Aspirante Giardinauta
Buonasera,
non so se questa sia la sezione appropriata per il mio quesito.
Volevo chiedere se qualcuno ha qualche idea per rendere più carini i vasetti neri di plastica, quelli con si acquistano le piante per capirci.
Purtroppo, data la situazione, non riesco a reperire dei vasi migliori e dovrò utilizzare quelli per le mie piantine kalanchoe.
Ovviamente stavo cercando delle idee semplici (tipo senza pittura o cose simili), economiche e da realizzare con materiali che posso trovare anche al supermercato (quello vicino casa mia è ben fornito, ma ha terminato tutti i vasetti :cautious:).
Stavo pensando di utilizzare la bomboletta quella che si usa per fare le decorazioni natalizie sui vetri, ma non so se può essere dannosa per le piantineo_O
Grazie a chi risponderà.
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
ciao,

finchè ti limiti a spruzzare i vasetti,(e non le piante) dubito che sia un problema per la pianta

se intendi le bombolette che fanno la "neve" sarebbe carino spruzzare i vasi e poi fare i disegnini tipo graffiti con gli stecchini (grattando via parte del bianco
come si faceva a scuola con il fondo colorato e poi ricoprendo tutto con il pastello a cera nero, si decideva il disegno e si grattava il nero..

acci non so come raccontarlo :D spero si sia capito
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
sulla plastica generalmente usata per quel tipo di vasetti se non si adoperano vernici apposite, ed anche se con una precedente bella carteggiata a rendere bella ruvida la superficie, senza un adeguato primer aggrappante apposito per plastiche (pvc/ppe ecc) ....il lavoro di verniciatura, qualsivoglia, non darà risultati soddisfacenti o duraturi ...la vernice si sfoglierà o darà un brutto effetto di slavatura o macchiatura a chiazze.
meglio fare/adottare "coperture/coprivaso esterne" anche faidate sul tipo in cannucciato o in legno o ....in carta crespa ecc....
 
Ultima modifica:

Violinda

Aspirante Giardinauta
ciao,

finchè ti limiti a spruzzare i vasetti,(e non le piante) dubito che sia un problema per la pianta

se intendi le bombolette che fanno la "neve" sarebbe carino spruzzare i vasi e poi fare i disegnini tipo graffiti con gli stecchini (grattando via parte del bianco
come si faceva a scuola con il fondo colorato e poi ricoprendo tutto con il pastello a cera nero, si decideva il disegno e si grattava il nero..

acci non so come raccontarlo :D spero si sia capito

Ho capito :LOL::LOL: quella che ho io è proprio la bomboletta, ma il colore è argento. La metterei sui vasetti prima di metterci le piantine.
Purtroppo è l'unica cosa che potrei fare con ciò che ho in casa.
Grazie :):V
 

Violinda

Aspirante Giardinauta
sulla plastica generalmente usata per quel tipo di vasetti se non si adoperano vernici apposite, ed anche se con una precedente bella carteggiata a rendere bella ruvida la superficie, senza un adeguato primer aggrappante apposito per plastiche (pvc/ppe ecc) ....il lavoro di verniciatura, qualsivoglia, non darà risultati soddisfacenti o duraturi ...la vernice si sfoglierà a darà un brutto effetto di slavatura o macchiatura a chiazze.
meglio fare/adottare "coperture/coprivaso esterne" anche faidate sul tipo in cannucciato o in legno o ....in carta crespa ecc....
Grazie :su:
 

Barbara85

Aspirante Giardinauta
sulla plastica generalmente usata per quel tipo di vasetti se non si adoperano vernici apposite, ed anche se con una precedente bella carteggiata a rendere bella ruvida la superficie, senza un adeguato primer aggrappante apposito per plastiche (pvc/ppe ecc) ....il lavoro di verniciatura, qualsivoglia, non darà risultati soddisfacenti o duraturi ...la vernice si sfoglierà o darà un brutto effetto di slavatura o macchiatura a chiazze.
meglio fare/adottare "coperture/coprivaso esterne" anche faidate sul tipo in cannucciato o in legno o ....in carta crespa ecc....

Anche io vorrei cimentarmi in questo tipo di decorazioni ma se io incollassi della stoffa su un vaso di plastica rimarrà incollata? intendo se posso applicare la colla a caldo (o magari anche il vinavil?) sul vaso senza alcun trattamento precedente.
Grazie!!
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Anche io vorrei cimentarmi in questo tipo di decorazioni ma se io incollassi della stoffa su un vaso di plastica rimarrà incollata? intendo se posso applicare la colla a caldo (o magari anche il vinavil?) sul vaso senza alcun trattamento precedente.
Grazie!!
colle specifiche per il pvc ppe e plastiche in genere si trovano dappertutto..(es . quelle per il modellismo).. ma sempre in genere sono abbastanza rigide da secche....
oppure ci stanno le resine ....che però raramente sono semplici da usare....rimarrei sulle colle da modellismo e/o similari.
 

Violinda

Aspirante Giardinauta
colle specifiche per il pvc ppe e plastiche in genere si trovano dappertutto..(es . quelle per il modellismo).. ma sempre in genere sono abbastanza rigide da secche....
oppure ci stanno le resine ....che però raramente sono semplici da usare....rimarrei sulle colle da modellismo e/o similari.
Buonasera a tutti,
scusate se riprendo questo post, ma ho un dubbio, sicuramente banale.
Alla fine avevo optato per porre degli altri vasetti esterni rimediati a casa o realizzati con il fai da te in modo da coprire il vasetto del vivaio, tipo coprivaso per intenderci. Mi chiedevo se però questa soluzione può andare bene per le piantine o se può essere dannosa. Ovviamente in fase di annaffiatura le ripongo nel coprivaso solo una volta asciutte e scolate visto che questo non ha i fori.
Grazie mille
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Buonasera a tutti,
scusate se riprendo questo post, ma ho un dubbio, sicuramente banale.
Alla fine avevo optato per porre degli altri vasetti esterni rimediati a casa o realizzati con il fai da te in modo da coprire il vasetto del vivaio, tipo coprivaso per intenderci. Mi chiedevo se però questa soluzione può andare bene per le piantine o se può essere dannosa. Ovviamente in fase di annaffiatura le ripongo nel coprivaso solo una volta asciutte e scolate visto che questo non ha i fori.
Grazie mille
ma i coprivaso sono ...quindi, per dire, a "bicchiere" non aperti/forati sul fondo?
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
se i coprivaso sono chiusi sul fondo e/o senza foro di scolo e il coprivaso è troppo aderente senza possibilità di far circolare aria o lasciare scolare/smaltire/asciugare l'acqua o l'umidità del terriccio del vaso ....potrebbe essere che le radici non siano proprio contente...
se i vasi e i coprivasi fossero di coccio e/o traspiranti il problema sarebbe di molto mitigato.... se al contrario non hanno possibilità di "trasudare" l'umidità in eccesso il pane radicale potrebbe sviluppare malattie funginee o marcire o asfissiare.

per ovviare non sarebbe male tenere sollevato il fondo del vaso dal fondo del coprivaso e che il coprivaso sia per dire "una misura in più"....
 

Violinda

Aspirante Giardinauta
Grazie, proprio quello che temevo. Il coprivaso è di terracotta ed è solo una misura in più ma è molto più alto e le piantine affondano. Fino ad ora ho rialzato il vaso di plastica con della carta o altro; mi chiedevo se tra il vaso e il coprivaso posso mettere un pò di palline di argilla espansa solo per rialzare. Per le orchidee ho fatto così e mi chiedevo se il procedimento può andare bene anche per le Kalanchoe quindi piante succulente. Chiedo perché non voglio sbagliare nulla. Grazie mille
 

Allegati

  • 97068985_251267906228771_6434151027074662400_n.jpg
    97068985_251267906228771_6434151027074662400_n.jpg
    188,7 KB · Visite: 3
Alto