• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Decespugliatori Makita Vs. Kawasaki Vs Husqvarna

Daviz

Aspirante Giardinauta
Saluti a tutti, mi sono appena iscritto anche se ho già letto spesso il forum in passato alla ricerca di soluzioni per tutti quei piccoli problemi che accadono quando si usano macchine per giardinaggio (spesso sul più bello...).

Dicevo...mi sono deciso a scrivere perchè cercavo informazioni sui decespugliatori Makita ma non ne ho trovate molte...

La prossima primavera vorrei comprare un decespugliatore "serio" e mi sto un po' informando..
Ero quasi sicuro di optare per un Kawasaki 53, ho avuto moto di usarlo (lo possiede un parente) e, per il poco che ne posso capire, mi ha davvero soddisfatto... Infatti cercando poi qui ho letto che sono macchine molto apprezzate.

L'altro giorno in un negozio di attrezzatura da giardino in cui sono capitato a causa di un inconveniente alla mia motosega (Jonsered) ho visto un bel po' di decespugliatori Makita esposti...mi chiedevo se fossero macchine valide o meno (ovviamente OTTIME più o meno a seconda del modello secondo il venditore...).
Possono competere con Kawasaki?
Non devo tagliare per molto tempo ne ampie zone ma piccole\medie zone incolte con parecchie erbacce e rovi. Il mio vecchissimo (e piccolo) 2t non ce la fa sia a causa della modesta potenza\coppia che a causa degli acciacchi dovuti all’età (è già stato “resuscitato” un paio di volte). Con il KAWA 53 (che mi sono fatto prestare causa morte del mio 2t) è tutta un’altra storia..
Sono orientato quindi su qualcosa di simile, potente, AFFIDABILE E DURATURO.

Tra tutti l'EM4350LH 4t è quello che credo faccia più al caso mio.
Sull’asta c’è scritto MADE IN JAPAN… è tutta made in japan o si parla di asta o motore?

Perché io dei giapponesi mi fido abbastanza..

La questione è che potrei procurarmi anche il KAWASAKI (ma non so con che asta….bluebird?) tramite un conoscente…ma sarei forse più comodo presso questo rivenditore MAKITA.

Di contro il MAKITA mi sembra più costoso cercando in rete (il rivenditore mi ha parlato di circa 500 + iva da trattare per l’EM4350) e meno potente.

Ho anche un rivenditore HUSQVARNA nelle vicinanze ma non ho indagato troppo…. commenti e consigli su quest’ultima marca?

Sempre per qualcosa a livello del Kawasaki che so già essere adatto alle mie esigenze..
 

peppone69

Esperto in Macchine agroforestali e da giardino
Tra tutti l'EM4350LH 4t è quello che credo faccia più al caso mio.

dato che dovresti impiegarlo sui rovi credo invece che l' em 4350 lh sia proprio quello che non fa al caso tuo.
i decespugliatori motorizzati 4 tempi sono inadatti all'impiego di testine pesanti come quelle che si adoperano sui rovi poiché hanno scarsissimo spunto.
meglio che tu ti orienti verso un buon 35-40cc con motore 2 tempi.
 

Daviz

Aspirante Giardinauta
Ciao peppone e grazie, nel frattempo ho aperto una discussione sul tuo forum..

Infatti ho scartato i 4t.

Mi sono stati consigliati, oltre al Kawasaki, gli Oleo-Mac, di cui dovrei avere un rivenditore vicino a casa.
Nello specifico il 746 o il 753 credo potrebbero essere adatti a me. Da quanto ho capito sono macchine molto valide ed affidabili.

Non dovendolo usare per molto tempo (e potendo fare più pause...) il peso è relativo, mi interessa più che sia in grado di tagliare di tutto senza fatica...
 

peppone69

Esperto in Macchine agroforestali e da giardino
Ciao peppone e grazie, nel frattempo ho aperto una discussione sul tuo forum.....

ok...questo non è carino nei confronti del forum giardinaggio.it...insomma...è crossposting su forum che collaborano...comunque...
io non ti ho risposto qui ieri perché c'erano dei problemi informatici...e non ti ho risposto sul mio forum poiché avevo visto che avevi postato anche qui.

comunque: incidente chiuso:D

il 753 Emak è una macchina robusta...un po' grossina ed ingombrante...con caratteristiche motoristiche assai differenti dal Kawasaki tj53... comunque è adattissimo all'impiego sui rovi
 

Daviz

Aspirante Giardinauta
Hai ragione ma non mi sembrava carino nemmeno ignorare la tua risposta qui..e visto che l'hai in firma pensavo non ci fossero grossi problemi!

Perchè dici che sono molto diversi motoristicamente? è così inferiore al Kawa 53? oppure si tratta di differenze di erogazione o puramente tecniche? Ho letto che l'oleomac è più datato tecnicamente...ti riferisci a questo?

Ammesso di spuntare un buon prezzo un 753T (con asta da 32 quindi) sarebbe un buon acquisto? I rete senza cercare troppo l'ho trovato a 550, magari dal rivenditore fuori stagione riesco a spuntare un prezzo simile se non migliore...

Per il kAwasaki dovrei spostarmi un po' di più in caso di assistenza. E non ho ancora indagato sull'asta montata e sul prezzo..

Se con asta originale o comunque giapponese mi costa meno ok, ma varrebbe la pena di prendere il TJ53 con asta BlueBird o peggio con asta da 26 per risparmiare 100-130euro rispetto all'OleoMac 753 con la 32?
 

peppone69

Esperto in Macchine agroforestali e da giardino
il 753 ha una meccanica meno innovativa (non che sia un limite questo: si potrebbe altresì dire che il tj53 essendo da poco sul mercato sia meno testato): non ha una grande velocità di rotazione ma ha una bella coppia a bassi regimi. quindi è la macchina ideale per l'impiego di testine pesanti.
il tj53 è un pochino più versatile.
l'asta da 26 di solito i venditori seri non la montano sugli over 50.
 

Daviz

Aspirante Giardinauta
Ok grazie. Non mi resta che sapere il prezzo dei suddetti in negozi fisici vicini a casa.

Comunque da quanto ho capito "cado in piedi" in entrambi i casi.

Ho notato che gli Oleo da 32 esistono solo con impugnatura a manubrio.. si tratta di una conseguenza legata all'asta?

Io ero indirizzato già sul manubrio, dato che ho problemi alla schiena (proprio lato dx dove grava di più il peso del motore) ho immaginato, pur non avendolo provato, che con il manubrio si riesca a distribuire meglio il peso...baglio?
 

peppone69

Esperto in Macchine agroforestali e da giardino
con il manubrio è tutto un altro lavorare.
le aste da 32 mm si impiegano solo su macchine destinate ai professionisti: ed il 90% dei professionisti usa il manubrio.
 
Alto