• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Da una pianta secca ...

saxcbr

Giardinauta
.... ma con molti bacelli pieni di semi, mi è nata questa pianta qui


L'ho seminata l'anno scorso in estate. Ha passato l'inverno fuori senza problemi anche sotto la neve.
Ora è alta circa 70 cm. Quella fotografata è solo la cima, il fusto è sottile e si è spogliato delle foglie che sono tipo vellutate.

Sapete cosa sia ??
 

saxcbr

Giardinauta
:confuso:
fiori non ne ha fatti, ha fatto dei rami laterali e si è allungata molto e basta.
Leggo che è perenne, ma temo di non tenerla nel modo o punto giusto o più che altro di non averla bagnata abbastanza, perchè prende solo la pioggia :fischio:

Non riesco a trovare in rete qualche foto della pianta intera per verificare che sia lei (anche se raramente vi sbagliate !) :)
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
:confuso:
fiori non ne ha fatti, ha fatto dei rami laterali e si è allungata molto e basta.
Leggo che è perenne, ma temo di non tenerla nel modo o punto giusto o più che altro di non averla bagnata abbastanza, perchè prende solo la pioggia :fischio:

Non riesco a trovare in rete qualche foto della pianta intera per verificare che sia lei (anche se raramente vi sbagliate !) :)
Cercala come matthiola incana.
Ti posto una mia foto


http://forum.giardinaggio.it/1105464-post1.html
 

saxcbr

Giardinauta
Grazie Verdiana !
Mi sa che è proprio lei ...... quindi mi sono persa una bella fioritura profumosa ... uffaaaa ! :cry:
Vedo che la tua in vaso è però molto più bassa della mia. Dove dovrei tenerla per farla fiorire il prossimo anno ?
 

Papyrus

Master Florello
Grazie Verdiana !
Mi sa che è proprio lei ...... quindi mi sono persa una bella fioritura profumosa ... uffaaaa ! :cry:
Vedo che la tua in vaso è però molto più bassa della mia. Dove dovrei tenerla per farla fiorire il prossimo anno ?

No non ti sei persa la fioritura, vedrai che fiorirà la prossima primavera :) sono piante biennali poi dipende molto dal clima e dal periodo della semina :eek:k07:
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Grazie Verdiana !
Mi sa che è proprio lei ...... quindi mi sono persa una bella fioritura profumosa ... uffaaaa ! :cry:
Vedo che la tua in vaso è però molto più bassa della mia. Dove dovrei tenerla per farla fiorire il prossimo anno ?
Le piante che vedi dalla foto, sono state seminate a fine agosto precedente e fiorite nella primavera successiva.
Le vedi così basse xkè raccolgo i fiori in continuazione dagli apici.
Questo le mantiene basse ed accestite. Per fiorire gradiscono il sole. :Saluto:
 

saxcbr

Giardinauta
Grazie :)

Bhè allora probabilmente da me si farà vedere in fiore la prossima primavera dato che Verdiana ed io siamo agli opposti dello stivale :D
Spero che ne nascano altre nel vaso in futuro o faccia nuovi getti bassi perchè così è proprio un po' spoglia alla base !

Per il sole, mi convine spostarla allora, perchè adesso è alla base di un alloro di 15 mt e di sole ne vede un po' poco, ma lo farò poi in primavera, dato che lì resta anche più riparata per l'inverno :eek:k07:
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Grazie :)

Bhè allora probabilmente da me si farà vedere in fiore la prossima primavera dato che Verdiana ed io siamo agli opposti dello stivale :D
Spero che ne nascano altre nel vaso in futuro o faccia nuovi getti bassi perchè così è proprio un po' spoglia alla base !

Per il sole, mi convine spostarla allora, perchè adesso è alla base di un alloro di 15 mt e di sole ne vede un po' poco, ma lo farò poi in primavera, dato che lì resta anche più riparata per l'inverno :eek:k07:

Altre piantine da sole non ne nasceranno, le devi seminare tu.
Se le tagli l'apice, ti farà i getti laterali assumendo una forma a cespuglio.
 
Alto