• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

da sfagnoterapia a bark??

miaoo

Giardinauta Senior
ho due phal in sfagoterapia, come faccio capire quando è il momento di piantarle nel bark?

ve le presento:

lei è una phal equetris che si è staccata dalla pianta madre appena portata a casa dal vivaio due mesi fa. subito messa in sfagnoterapia ha cacciato due mini radici. la pianta sembra bella con foglie in carne (se si può dire :D) e continua a crescere.

P1011979.jpg


P1011978.jpg


lei invece è un ibrido di phal. hanno iniziato a seccarsi le foglie al che l'ho tolta dal bark per scoprire che le radici sotto erano marce ed aveva soltanto quelle nuove sopra.
è in sfagnoterapia da un mese e le nuove radici mi sembrano crescere davvero a vista d'occhio..magari posso già riportarla in bark!!??

P1011980.jpg


P1011983.jpg


continua...
 

miaoo

Giardinauta Senior
per di più è cresciuta anche una nuova fogliolina:

P1011985.jpg


ho paura che se le lascio nei sacchetti con sfagno possano ammuffirsi o cuocersi. ma non vorrei perdere i risultati raggiunti fino ad ora mettendole in bark troppo presto :confuso:

grazie per l'aiuto!!:hands13:
 

Aussie

Guru Giardinauta
Mah, io ti direi di attendere che le radici crescano un pochino prima di metterle nel bark, però non ho esperienza di sfagnoterapia per cui è meglio che ascolti qualcun'altro. Le due piante stanno benissimo e ti devo fare i complimenti perchè sei stata proprio brava.:hands13::hands13::hands13:
 

miaoo

Giardinauta Senior
:love_4:
grazie per i complimenti.. ma è tutto merito loro..sono davvero tenaci, con tutto quello che faccio loro passare!!:lol:
 

primo maggio

Maestro Giardinauta
anch'io apsetterei ancora un po'

se non hanno preso funghi prima, quando erano più deboli, difficile che li prendano adesso che si stanno rinforzando

però anch'io non ho esperienze in merito, perché le mie uniche esperienze sono ancora in corso

:Saluto:
 

mgrazia

Florello
per la seconda potresti anche mettere in bark...ma aspetterei ancora un po' in modo che spunti bene anche la foglia..la seconda..ma perchè non la metti in zattere...che mi sembra potrebbe benissimo crescere vista come è cresciuta...
ma aspetta marco o chiedidilo a marco e desi che loro sono bravissmi...ciao mg
 

miaoo

Giardinauta Senior
ok, direi che tutti siete concordi nell'aspettare e lasciarle in sfagno.:martello:

mg non ho capito cosa mi hai detto: la seconda aspetto la nuva fogliolina prima di spostarla e la prima (equestris) in zattera o tutte edue in zattera?
la seconda è difficile da mettere su zattera perchè è grande. la prima invece potrei pensarci..se solo trovassi del sughero!!
converrà ordinarlo a qualcuno in rete..
ma si può mettere l'equestris su zattera?:rolleyes:
 

ANNA.DE

Maestro Giardinauta
Ciao Miaoo, la prima la lascerei senz'altro ancora in terapia, le radici sono troppo poche e corte devono crescere ancra prima di metterle in bark.
La seconda potresti anche metterla in bark se le radici sono abbastanza lunghe, minimo 5/6 cm.
Comunque bravissima:hands13:
 

Aussie

Guru Giardinauta
la mia equestris è piccolina e l'ho messa su zattera, però non ho idea di quanto possa crescere per cui non so cosa consigliarti.
:Saluto:
 

miaoo

Giardinauta Senior
Ciao Miaoo, la prima la lascerei senz'altro ancora in terapia, le radici sono troppo poche e corte devono crescere ancra prima di metterle in bark.
La seconda potresti anche metterla in bark se le radici sono abbastanza lunghe, minimo 5/6 cm.
Comunque bravissima:hands13:

grassie!!!:D
 

mgrazia

Florello
ok, direi che tutti siete concordi nell'aspettare e lasciarle in sfagno.:martello:

mg non ho capito cosa mi hai detto: la seconda aspetto la nuva fogliolina prima di spostarla e la prima (equestris) in zattera o tutte edue in zattera?
la seconda è difficile da mettere su zattera perchè è grande. la prima invece potrei pensarci..se solo trovassi del sughero!!
converrà ordinarlo a qualcuno in rete..
ma si può mettere l'equestris su zattera?:rolleyes:

scusa miao ...si intendevo la prima in zattere perchè so che le piccole desi e marco le mettono i zattera e vengono una meraviglia..
la phal grande...io aspetterei ..continuerei con la sfagno terapia consideando che ha messo una foglia...e quindi lasciala spuntare bene e che si allunghino ancora le radici..scusa
mg
 
Alto