• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

da piena terra a vaso. Adesso si può fare?

iturati

Aspirante Giardinauta
Ho un paio di rose nel giardino che malgrado abbiano le stesse attenzioni di tutte le altre non riescono ad avere uno sviluppo rigoglioso. Sono di colore spento, poche foglie, niente fiori. Probabilmente a causa del terreno sassoso
o di una buca non abbastanza profonda o non so di che cos'altro. A primavera ho fatto un tentativo che vorrei ripetere : ho sterrato una rosa malconcia e l'ho piantata in vaso. Ora è stupenda. La mia domanda è questa: posso fare quest'operazione adesso o è troppo tardi?
Grazie mille per le risposte
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
sono d'accordo con Anitka, se non è proprio una cosa urgentissima, che non puoi rimandare aspetta l'inverno e il completo riposo della pianta.

poi questo sarebbe veramente il momento in assoluto meno adatto...
 

belluccio

Maestro Giardinauta
mi unisco al coro, quest'operazione è sempre consigliabile farla nel periodo di riposo vegetativo:eek:k07:
 
S

scardan123

Guest
quando poi IN AUTUNNO la travasi, cerca di scavare un buco largo e molto fondo: se riesci a trasferire la rosa con il suo pane di terra intatto, è l'ideale.
Poi MOLTO delicatamente quel panone di terra puoi scrollarlo un po', per staccere sassi e grumi di terra, prima di metterlo in terra migliore.

Puoi anche scavare oltre nel buco fatto per toglierla, ingrandendolo ancora, diciamo un 40x40 x una profondità di 80.
Lo riempi poi di terriccio di buona qualità misto a terra normale (tanto tericcio e un po' di terra) e ci ricacci dentro la rosa.
Praticamente le cambi la terra ma la lasci nello stesso punto del giardino.
Vedrai che ripresa ! :)
 
Ultima modifica di un moderatore:
Alto