• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cymbidium -King of Orchids-

iturati

Aspirante Giardinauta
Ieri l'altro ho acquistato da Schiullian un -Cymbidium King of Orchids-
e un dendrobium Star Class.
Premetto che vivendo in un paesino di montagna per comprare orchidee che non siano la Phalaenopsis bianca e qualche cattleya, devo scendere a Bolzano dove appunto da Schullian c'è un tripudio di orchidee di un'infinità
di tipologie e l'altro ieri ce n'erano anche provenienti da collezione privata.
E questo può servire a chi vive o passe dalle nostre zone.
Però il cymbidium che ho portato a casa questa volta presentava già parecchie foglie leggermente ingiallite ed oggi ancor di più. L'ho messo vicino ad una portafinestra dove il sole arriva alle 5 di sera ed in casa ci sono circa 20 gradi che scendono di notte, ma non so a quanto.
Forse era stato troppo forzato in serra? Cosa posso fare affinchè non sia troppo tardi? Queste due ultime orchi sono le quindicesime della famiglia.
Grazie amici, so che mi darete ottimi consigli
Cristiana
 

marco837

Florello Senior
Ciao Cristina,

visto che la primavera sta per arrivare direi che puoi lasciarlo li per ora.
Poi in primavera potrai pian piano ambientarlo per tenerlo all'esterno nella stagione estiva.

Per quanto riguarda l'acquisto di orchidee (visto che abitiamo abbastanza vicini) volevo ricordarti che la settimana prossima ci sono 2 appuntamenti molto importanti.
-Il più importante è la fiera di Padova. Io ci andrò, ma la strada non è pochissima
-Il secondo (assolutamente non da sottovalutare) è la mostra mercato di Andriano organizzata dall'associazione di Bolzano. Andrò anche a quella.
Ci saranno venditori da vari paesi europei, e ci sarà anche una bellissima esposizione. Assolutamente da andare anche solo per vedere!
Probabilmente ad Andriano andrò sia venerdì che domenica...
 

iturati

Aspirante Giardinauta
Grazie Marco,
Anche stavolta sono stata titubante nello scrivere. Non volevo disturbare con le mie domande banali. Invece come mi è stato utile, non avrei saputo di queste mostre alle quali anch'io andrò. Oramai sono innamorata persa di queste meravigliose creature.
Marco, ma per le foglie che ingialliscono cosa potre fare? Concimo, sposto?
Ancora grazie
 

marco837

Florello Senior
Grazie Marco,
Anche stavolta sono stata titubante nello scrivere. Non volevo disturbare con le mie domande banali. Invece come mi è stato utile, non avrei saputo di queste mostre alle quali anch'io andrò. Oramai sono innamorata persa di queste meravigliose creature.
Marco, ma per le foglie che ingialliscono cosa potre fare? Concimo, sposto?
Ancora grazie

Non sono un grande esperto di Cymbidium...
diciamo che ne ho uno sulla coscienza, e da quella volta ho lasciato perdere (anche perchè è una pianta troppo ingombrante per me...
Ho scritto principalmente per darti le news sulle mostre :)

Intanto per avere consigli più indicati ti conviene fare qualche foto alla pianta per capire se l'ingiallimento delle foglie riguarda le foglie dei vecchi pseudobulbi, e per vedere come questo ingiallimento si presenta... se dalla punta o dalla pase delle foglie.

Fai diverse foto per mostrare la pianta nel suo complesso e qualche dettaglio. Vedrai che gli esperti di Cymbidium ti daranno risposte molto precise.
 

Markhus 93

Giardinauta
Ciao!!! Cristina, ti posso dire che i cymbidium sono le uniche orchidee che riesco a far fiorire... Io ne ho due fuori casa tutto l'anno, si beccano le gelate di febbraio/ inizio marzo e fioriscono ad aprile con poche difficoltà...
Il tuo era abituato in serra quindi sarebbe un orchicidio metterlo fuori ora... Tienilo in casa alla luce e lontano dai caloriferi... Ora le domande di routine: ha nuovi getti? Quanti pseudobulbi possiede? E' in fiore? Che tipo di substrato c'è nel vaso?
Se riesci posta delle foto che vanno dal vaso al substrato fino a pseudobulbi e foglie... Io aspetto qui!
 

iturati

Aspirante Giardinauta
Finalmente, ecco le foto.
Come vi sembra? Ci sono delle foglie ingiallite.
Dovrei dargli concime, con che frequenza dovrei bagnarlo?
E' posizionato davanti ad una finestra dove il sole arriva alle 5 di sera.Grazie
th_DSCN1906.jpg
th_DSCN1905.jpg
th_DSCN1909.jpg

 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
wow spettacolare!!!

ottima scelta.

non vedo foglie gialle o motivi di preoccupazione, però non sono mica così brava da poter dare consigli, a parte il classico "attenzione a non farlo annegare" (di solito io le piante le uccido per annegamento)

comunque penso non ci vorrà molto prima che arrivino consigli tecnici.


complimenti per l'acquisto!!

:hands13:
 

Markhus 93

Giardinauta
ciao!!! complimenti per il bellissimo acquisto!!!
la tua pianta sta benone: fa parte del ciclo vitale del cymbidium perdere qualche foglia di tanto in tanto, quindi nulla di allarmante!... Ogni 15 giorni prendi il vaso e immergilo per metà in acqua tiepida per qualche minuto, poi sollevalo per farlo sgocciolare... Una volta al mese aggiungi del concime all'acqua... una volta sfiorito taglia gli steli e rinvasa in vaso un pò più grande con del bark senza eliminare quello vecchio... penso che stia benone dov'è messa ora!!! Per altre domande basta chiedere...
 
Alto