• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cymbidium e i bocci.. falliti

zeug49

Florello Senior
Mi inserisco anch'io nella discussione per chiedervi qualche consiglio.
Il mio Cymbidium,che mi è stato regalato nella primavera 2008 in piena fioritura,da allora non è più fiorito,ma ha emesso solo nuovi pseudobulbi.
Ora ho scoperto con orrore :eek: che ha un doppio vaso,cioè si trova in un vaso più piccolo dai cui fori fuoriescono le radici,a sua volta inserito in un altro vaso più alto..(sarà questa la causa della mancata fioritura? :confuso:)
Immagino che debba essere rinvasato,ma posso farlo ora?
Posso utilizzare il vaso alto (di diametro di poco superiore al vaso che contiene la pianta) o è meglio sceglierne un altro più ampio?
Va bene il terriccio per orchidee o meglio solo bark?
Aspetto con ansia le vostre indicazioni. :Saluto:

Se rinvasi ti salta la fioritura per un anno, é quasi matematico !!!!!
zeug
 

cate3000

Aspirante Giardinauta
Grazie a Zeug e a M.Grazia per le risposte;rinvaserò al piò presto ,in quanto le radici fuoriescono di diversi cm,seguendo il consiglio di M.Grazia e vi informerò se ci sarà la tanto attesa fioritura ...
Ciao :Saluto:
 

livag

Aspirante Giardinauta
scusate l'intromissione anche io ho due cimby...........uno dei quali l'anno scorso non ne ha voluto di fiorire e fino ad ora nessun abbozzo di steli.... che fare??? pooppa potrebbe essere la troppa acqua?? grazie mille
 
Alto