• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

cycas

J

julie

Guest
ho delle piante di cycas in terra - una delle quale ha fatto 'figli' ('polloni'?) cioè specie di bulbi attaccati al tronco principale sotto terra con una o due foglie. Ho staccato questi ultimi e gli ho messo in vaso, ma le foglie s'ingialliscono. Forse li dovevo mettere in acqua per fare uscire le radice prima di metterli in terra? Grazie!
 

Papyrus

Master Florello
Ciao e Benvenuta..
Io so che le cycas, vanno staccate e messe direttamente in terra, questo lo so per esperienza personale. Ti suggerisco di aspettare il parere di altri esperti :)
 

coccinella40

Master Florello
welcome99.gif
Benvenuta nel forum Julie:froggie_r :froggie_r Inserisci la tua località nel profilo così potrai avere informazioni anche in base al tuo clima:hands13: :hands13:
 

Eagle_89

Aspirante Giardinauta
anche io ho una cycas che ogni anno sforna dei "figlioletti" , ne avrò una ventina in vasi....e ti posso dire che l'unica cosa che ho fatto è stata quella di staccarli per intero dalla pianta e metterl in vasi con terriccio universale e dopo un anno o due hanno gettato le radici e cominciato a riprendersi.

il fatto che le foglie ingalliscano può anche essere normale (qualcuna a me lo ha fatto), in fondo si ritrovano con un improvvisa carenza di nutrienti (sebbene nel fusto ci siano parecchie riserve).
prova a pazientare ancora un pò, acqua in modo regolare ma non in abbondanza e magari se hai del concime per cycas, senza abusarne, ne dai un pò per via fogliare (magari accellera un pò i tempi, lo sto sperimentando per la prima volta quest'anno), e abbi fiducia...forse la riproduzione di cycas tramite polloni è una delle cose più facili nel campo del giardinaggio (a nove anni ho cominciato cosi :cool3: )
 
Ultima modifica:
Alto