• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cycas con problemi

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Questa è la cycas di un mio collega, lo stesso dice che gliel'ha portata suo figlio da Genova a gennaio, e all'epoca l'aveva messa in una stanza fredda con un bel finestrone davanti ...... il vivaista che gliel'ha venduta gli ha detto che dopo i primi 2 inverni passati all'interno, poteva benissimo metterla in terra piena ........ ma per questo gli ho già detto che nelle nostre zone, le cycas in inverno si debbono riparare, (ma forse mi sbaglio).

Quindi, in primavera l'ha portata fuori, però, se per tutto il tempo che è rimasta all'interno, la stessa ha sempre mantenuto le foglie belle e verdi, una volta messa all'esterno, ha visto queste iniziare ad avere qualche problemino ...... tipo i puntini gialli che si vedono sulle foglie ....... dice di averla rinvasata usando terriccio per piante da balcone mischiata a terriccio da giardino, aggiunge anche che, forse la causa potrebbe essere stato il troppo concime ...... (mi sono scordata di chiedergli quale ha usato, ma conoscendo i suoi metodi, potrebbe aver usato quello granulare a lenta cessione), dice anche che, durante la primevera/estate l'ha spostata più volte per vedere se migliorava il suo stato, (spostata nel senso ..... da posto soleggiato e posto ombroso e viceversa), ma l'ha sempre vista peggiorare.

Da ieri l'ha riportata nella stanza fredda, e adesso mi ha mandato queste foto da farvi vedere per risolvergli il problema :rolleyes: ....... se ne servono altre no problem :eek:k07:

Grazie :love_4:


foto2.jpg


foto1.jpg
 
Ultima modifica:

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Grazie Orazio ma, di cocciniglie non ne ha, e per quanto riguarda possibili "funghi" sono andata a "sfruculiare" i vecchi messaggi relativi alle cycas con questi puntini gialli, e ho fatto delle belle "o brutte" scoperte:

- che ancora non è stato scoperto il perchè di questi puntini, anzi, a quanto pare in alcuni casi sono scomparsi da soli migliorando la coltivazione, infatti il mio collega mi diceva che qust'estate c'erano giorni in cui ne aveva meno.

- a tutt'oggi, l'unica cosa per cui ne attribuisono la causa è la troppa acqua, il cattivo drenaggio e troppo concime ....... e potrebbe benissimo esserne la causa dei puntini sulla cycas del mio collega, in quanto in primavera l'ha messa in un vasone (ho letto nei vecchi MSG, che Pietro Puccio ne ha una in un vaso da 20 da tanti anni e stà benissimo), utilizzando come scritto sopra, terriccio per piante da balcone miscelato a quello da giardino e non sò se ha usato l'argilla, come concime ci ha messo letame di coniglio ...... e mi sà che qui ha toppato alla grande ..... anche se pare che alla sua pianta di limoni abbia fatto molto bene

- ho scoperto anche che a Brescia la coltivano in piena terra, mettendola riparata contro un muro e coprendola con TNT in inverno
 
T

teresatita

Guest
io posseggo tre cycas, una in piena terra e due in dei vasi molto grandi. Le coltivo fa circa 8 anni. Il problema dei puntini gialli ce l'ho anche io, ma scompaiono non appena arriva la primavera inoltrata. Non credo che sia un problema. Io do loro molto ferro a fie inverno ed un poco durante l'estate.
Le foglie che sono alla base poi è naturale che tendano ad ingiallire col tempo e vanno tagliate periodicamente, dopo qualche mese che è uscito il nuovo giro di foglie. Questo è per quanto riguarda la mia esperienza abbastanza modesta. Ma sono qui per imparare di più anche io. Ciao
 

Orazio Baglieri

Giardinauta
Il cycas è una pianta strana e affascinante nello stesso tempo per i suoi lunghi vissuti, io ne sono un accanito estimatore.
Purtroppo quella delle macchie gialle è una delle malattie ( e non sò se definirla tale) che più colpisce questa pianta.
Anche io avevo sentito dire che è ancora sconosciuta la causa, alcuni dicono la mancanza di manganesio, altri di ferro, alcuni pensano che è un fungo altri parassiti ,il fatto è che ancora non si conosce bene il motivo dell'ingiallimento.
Io ne ho diversi, e mi sono accorto che il comportamento della foglia varia a secondo del momento della vegetazione, secondo me centra molto la condizione climatica del momento.
Tempo fa ho notato che un bellisimo verde nuovo getto di foglie del mio cycas maschio dopo una giornata con vento estivo di libeccio si è ritrovato con tutte le foglie gialle.
Questo mi fa pensare alla possibilità che in qualche modo le condizioni climatiche possano influire sulla pigmentazione della foglia.
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Ferro chelato e manganese ......... ho letto nei messaggi precedenti in merito al manganese che in alcuni casi ha risolto e forse potrebbe essere utile anche il ferro, anche se, sempre leggendo nei messaggi precedenti è meglio non eccedere con i microelementi.

Le foglie: letto in merito anche per questo, ed è "scritto" di non tagliarle finchè non sono completamente secche, in quanto la pianta stessa ne trae nutrimento.

A questo punto, traendo le conclusioni di quanto letto prima e quanto letto come risposte nel post, mi vien da consigliare al collega di fare qualche intervento in primavera (adesso che l'ha riportata dentro di bagnarla pochissimo) ...... quindi in primavera, levarla dal vaso e togliere il terriccio che aveva messo (quello da balcone miscelato a terra da giardino) , anzi, levare tutto il terriccio possibile così verrà via anche il letame di coniglio, metterla in un vaso più piccolo con argilla sul fondo e usare terriccio da balcone ........... dare un pò di concime azotato e magari anche ferro chelato (gliene regalerò un pò io ...... tanto per questo gli effetti si dovrebbero vedere presto) ......... posizionarla al sole (il nostro sole di aprile non è molto forte), bagnarla poco ............ e se si riprende potrebbe anche provare a metterla in piena terra in un luogo riparato ma al sole.

Che dite :rolleyes:
 
Alto