• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

cure invernali Zelkova nire

Snoopyx

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
sono una neofita della coltivazione del bonsai e scrivo perché vorrei dei consigli su come trattare il mio bonsai Zelkova nire, che sta perdendo le foglie (vi invio le foto), e dove metterlo nella stagione invernale.

Premetto che ho comprato il mio bonsai a giugno, durante l’estate è rimasto in giardino ed è stato benissimo fino a inizio ottobre. Quindi ha iniziato a perdere le foglie dopo essere diventate gialle (io abito vicino a Milano). Pensando che le basse temperature potessero nuocerlo (ma ho letto nel forum che non è così), l’ho ricoverato in casa e posto davanti alla finestra su una mensola. Premetto che in casa mia le temperature non sono mai molto alte durante il giorno (max 18°C) e arrivano a 20 la sera. Tuttavia la defogliazione non è terminata.

Ho provveduto una settimana fa a un trattamento antiacari, pensando a un attacco del ragnetto rosso, ma le foglie continuano a ingiallire. E’ normale che la pianta continui a perdere foglie, anche se rimane in casa?

Pensando a una clorosi, ieri ho effettuato una concimazione con concime Aburukasu solido a lento rilascio (da giugno la pianta non è stata mai mancimata), ho fatto bene?

Vorrei sapere se devo continuare a tenere la pianta in casa come preferirei (ho notato che presenta dei germogli, quindi potrebbe mettere fuori nuove foglie), o riporla all’esterno.

Grazie a tutti

Allegati

• bonsai 3.jpg
    bonsai 3.jpg
    94,2 KB · Visite: 642
  • bonsai 2.jpg
    bonsai 2.jpg
    93,2 KB · Visite: 1.644
  • bonsai 1.jpg