• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

cure invernali Zelkova nire

Snoopyx

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
sono una neofita della coltivazione del bonsai e scrivo perché vorrei dei consigli su come trattare il mio bonsai Zelkova nire, che sta perdendo le foglie (vi invio le foto), e dove metterlo nella stagione invernale.

Premetto che ho comprato il mio bonsai a giugno, durante l’estate è rimasto in giardino ed è stato benissimo fino a inizio ottobre. Quindi ha iniziato a perdere le foglie dopo essere diventate gialle (io abito vicino a Milano). Pensando che le basse temperature potessero nuocerlo (ma ho letto nel forum che non è così), l’ho ricoverato in casa e posto davanti alla finestra su una mensola. Premetto che in casa mia le temperature non sono mai molto alte durante il giorno (max 18°C) e arrivano a 20 la sera. Tuttavia la defogliazione non è terminata.

Ho provveduto una settimana fa a un trattamento antiacari, pensando a un attacco del ragnetto rosso, ma le foglie continuano a ingiallire. E’ normale che la pianta continui a perdere foglie, anche se rimane in casa?

Pensando a una clorosi, ieri ho effettuato una concimazione con concime Aburukasu solido a lento rilascio (da giugno la pianta non è stata mai mancimata), ho fatto bene?

Vorrei sapere se devo continuare a tenere la pianta in casa come preferirei (ho notato che presenta dei germogli, quindi potrebbe mettere fuori nuove foglie), o riporla all’esterno.

Grazie a tutti

Allegati

• bonsai 3.jpg
    bonsai 3.jpg
    94,2 KB · Visite: 642
  • bonsai 2.jpg
    bonsai 2.jpg
    93,2 KB · Visite: 1.644
  • bonsai 1.jpg
    bonsai 1.jpg
    89 KB · Visite: 1.228

Zenais

Giardinauta Senior
1 tieni la pianta obbligatoriamente fuori meglio se al sole diretto ma in inverno poco importa ( solo in inverno quando perde le foglie però può stare all'ombra ).

2 Dai acqua solo quando il terreno è quasi asciutto

3 non concimare

4 dovrebbe riprendersi.... avrò subito non so quale shock ( credo un colpo di secco... hai dato troppa poca acqua? )

5 A marzo rinvasa in un terriccio pronto della compo per bonsai ( ke io uso e consiglio per i neofiti che non sanno bene come preparare un buon terreno... io stesso lo uso su tutti i miei bonsai con grande successo... magari aggiungici un 40% di perlite o pomice e vai alla grande ).

6 mettila dove non ci piove sopra per ora e per tutto l'inverno... man mano ke le temperature si abbassano dai sempre meno acqua ( soprattutto se sono previste gelate durante l'inverno.. in ogni caso non tenere mai il terreno secco del tutto per più di 3-4 giorni in inverno ).

la zelkova deve stare al sole e mai in casa ( solo se acquistiamo bonsai da serra in inverno dobbiamo tenerli in casa... ma visto che lo hai comprato a giugno non c'è ne bisogno). Alla ripresa della crescita fogliare verso aprile inizia a concimare una volta ogni 15 giorni secondo le modalità del concime.. non concimare durante l'inverno e nei mesi di luglio e agosto ).

Snoopyx

Aspirante Giardinauta
1 tieni la pianta obbligatoriamente fuori meglio se al sole diretto ma in inverno poco importa ( solo in inverno quando perde le foglie però può stare all'ombra ).

2 Dai acqua solo quando il terreno è quasi asciutto

3 non concimare

4 dovrebbe riprendersi.... avrò subito non so quale shock ( credo un colpo di secco... hai dato troppa poca acqua? )

5 A marzo rinvasa in un terriccio pronto della compo per bonsai ( ke io uso e consiglio per i neofiti che non sanno bene come preparare un buon terreno... io stesso lo uso su tutti i miei bonsai con grande successo... magari aggiungici un 40% di perlite o pomice e vai alla grande ).

6 mettila dove non ci piove sopra per ora e per tutto l'inverno... man mano ke le temperature si abbassano dai sempre meno acqua ( soprattutto se sono previste gelate durante l'inverno.. in ogni caso non tenere mai il terreno secco del tutto per più di 3-4 giorni in inverno ).

la zelkova deve stare al sole e mai in casa ( solo se acquistiamo bonsai da serra in inverno dobbiamo tenerli in casa... ma visto che lo hai comprato a giugno non c'è ne bisogno). Alla ripresa della crescita fogliare verso aprile inizia a concimare una volta ogni 15 giorni secondo le modalità del concime.. non concimare durante l'inverno e nei mesi di luglio e agosto ).

Grazie per i suggerimenti. Ultima domanda: le compresse di concime che ho messo nel terreno, devo toglierle prima di spostare la pianta all'esterno? :)

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
ha perso le foglie perchè l'olmo è una caducifioglia.
concordo con quanto detto da zenais

Zenais

Giardinauta Senior
Il mio olmo però le ha ancora tutte le foglie, per questo ero un pò perplesso. Nota che la zelkova quando prende un colpo di secco non affloscia le foglie ma semplicemente cadono verdi così come sono con qualche scrollata ( esperienza personale ). Che compresse sono? comunque non usare mai concimi a "biberon" tipo quei cosi orrendi che si infilano nel terreno e lasciano concime liquido piano piano perchè fanno danni. Se il tuo è concime a lenta cessione granulare lo puoi lasciare.

p.s per essere pignoli quell'olmo starebbe bene in un vaso un pò più largo e profondo uguale... data la forma uno rettangolare per bonsai andrebbe bene ma non è strettamente necessario... è solo per una questione estetica e per far sviluppare l'apparato radicale della pianta e garantirle un pò di stabilità in più :). Attenzione che però i vasi per bonsai costano dai 20 euro in su quindi vedi te :)

Ultima modifica:

Snoopyx

Aspirante Giardinauta
Ok, grazie. Il concime è proprio quello granulare a lenta cessione. Per il vaso, guarderò un po' in giro in primavera, prima del rinvaso. Per ora metto la pianta all'esterno sotto un piccolo pergolato, dove comunque c'è luce. L'unica cosa, visto che la pianta ha fatto delle gemme, spero non si rimetta a vegetare...non vorrei subisse un'altro shock!

Grazie ancora

Snoopyx

Alto