• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cupressus Goldcrest che secca da una parte

Stingray

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, oggi mi è stato regalato un cipresso credo un goldcrest, ma devo vederlo di giorno per essere sicuro: credo sia un goldcrest soprattutto per l'odore tipo limone / citrato che emana se strofinato.

Il cipresso non aveva più spazio per crescere ed era affogato in un angolo con poca luce e poca aria, la parte che stava quasi appoggiata alla parete sta seccando e in generale ha una brutta forma.

Metto un paio di foto appena fatte, poi domani con la luce ne faccio qualcuna migliore.

Vorrei sapere se vi sembra malato o se è solo che quella parte non ha mai avuto luce, ne aria.





Altra cosa secondo voi ha possibilità di riprendersi? La parte secca secondo voi ricresce?

Grazie in anticipo a chiunque mi darà un aiuto o qualche consiglio.
 

Allegati

  • IMG_20221203_193444.jpg
    IMG_20221203_193444.jpg
    959,5 KB · Visite: 12
  • IMG_20221203_193436aa.jpg
    IMG_20221203_193436aa.jpg
    978,2 KB · Visite: 10
Ultima modifica di un moderatore:

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Ciao a tutti, oggi mi è stato regalato un cipresso credo un goldcrest, ma devo vederlo di giorno per essere sicuro: credo sia un goldcrest soprattutto per l'odore tipo limone / citrato che emana se strofinato.

Il cipresso non aveva più spazio per crescere ed era affogato in un angolo con poca luce e poca aria, la parte che stava quasi appoggiata alla parete sta seccando e in generale ha una brutta forma.

Metto un paio di foto appena fatte, poi domani con la luce ne faccio qualcuna migliore.

Vorrei sapere se vi sembra malato o se è solo che quella parte non ha mai avuto luce, ne aria.

Vedi l'allegato 754638

Vedi l'allegato 754641

Altra cosa secondo voi ha possibilità di riprendersi? La parte secca secondo voi ricresce?

Grazie in anticipo a chiunque mi darà un aiuto o qualche consiglio.
La parte secca non ricrescerà mai. Devi eliminare tutto il secco.
 

Stingray

Aspirante Giardinauta
Eccolo dopo aver tolto tutto il secco, devo dire che era pieno di rami e rametti secchi e non passava un filo d'aria:



Secondo voi posso già dare un potata per dare forma o meglio aspettare la fine dell'inverno? In basso è spoglio ed in alto ha della vegetazione nuova che fa un po' di volume, in pratica è l'esatto contrario di come dovrebbe essere un goldcrest, sempre che sia un goldcrest.

Altra domanda, lo rinvaso subito o aspetto a primavera?


Grazie
 

Allegati

  • IMG_20221204_125435.jpg
    IMG_20221204_125435.jpg
    895,2 KB · Visite: 10
  • IMG_20221204_125452.jpg
    IMG_20221204_125452.jpg
    738,4 KB · Visite: 10
  • IMG_20221204_125525.jpg
    IMG_20221204_125525.jpg
    854,4 KB · Visite: 11
Ultima modifica di un moderatore:

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Eccolo dopo aver tolto tutto il secco, devo dire che era pieno di rami e rametti secchi e non passava un filo d'aria:

Vedi l'allegato 754671 Vedi l'allegato 754677 Vedi l'allegato 754680

Secondo voi posso già dare un potata per dare forma o meglio aspettare la fine dell'inverno? In basso è spoglio ed in alto ha della vegetazione nuova che fa un po' di volume, in pratica è l'esatto contrario di come dovrebbe essere un goldcrest, sempre che sia un goldcrest.

Altra domanda, lo rinvaso subito o aspetto a primavera?


Grazie
Ottimo lavoro.
È davvero un goldcrest. Normale che sia stretto in basso e largo in alto causa muro.
Rinvasa a primavera e pota come preferisci sempre a primavera.
 
Alto