• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Credo Euphorbia, ma quale tra le tante ?

iBaz67

Aspirante Giardinauta
In effetti l'ho presa in un vivaio che sta svendendo tutto per chiusura attività, ma sofferente in che senso, da dove si vede e cosa dovrei fare ?
Grazie
 

pluteus

Esperto di piante spontanee
bèh, si vede no? la pianta è disidratata, floscia, i fusti sono contorti mentre dovrebbero essere
diritti, i fusti sono diseguali mentre dovrebbero essere più o meno tutti uguali come
dimensioni e altezza.
Probabilmente non ha ricevuto sufficiente insolazione.
Probabilmente avrebbe bisogno anche di essere rinvasata con terriccio nuovo e più drenante....
 

iBaz67

Aspirante Giardinauta
bèh, si vede no? la pianta è disidratata, floscia, i fusti sono contorti mentre dovrebbero essere
diritti, i fusti sono diseguali mentre dovrebbero essere più o meno tutti uguali come
dimensioni e altezza.
Probabilmente non ha ricevuto sufficiente insolazione.
Probabilmente avrebbe bisogno anche di essere rinvasata con terriccio nuovo e più drenante....
Si vede quando sai come dovrebbe essere
Mi sto facendo una scheda per ogni pianta che gli ho comprato perché è evidente che il tipo non aveva più modo per starci appresso, sta svendendo perché poverino ha avuto un ictus.
grazie ai vostri preziosi consigli piano piano le rimetterò tutte in testo
 

reginaldo

Florello Senior
Non so se sia Euphorbia leucodendron, in quanto mi sembra più E. aphylla dato che sugli steli porta dei puntini.
Vedo la pianta si fortemente articolata segno che nel corso della sua crescita una collocazione non corretta, na vedo che porta i fiori e quindi mi sembra stia bene
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Non conosco la pianta, ma cercando in rete penso sia più simile alla leucodendron che alla aphylla, però non direi che sia sofferente visto che è piena di boccioli. Inoltre non ho mai visto piante con i fusti tutti uguali, non conterei questo fatto come metro di giudizio sulla coltivazione... ma ripeto, non sono esperta di euphorbie. Sul terriccio sono d'accordo, quella è torba pura e va cambiata.
 
Alto