• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

cotoneterapia...sto sbagliando qualcosa....

cleocleo

Aspirante Giardinauta
salve a tutti!nel tentativo di salvare una phal eradicata ho messo tutto in cotoneterapia......(vaso di vetro, sacchetto...etc etc...) sono passati ca una ventina di gg...alla base si cominciano a vedere tre/quattro bozzi, segno che la piantina prob sta mettendo radici...quello che mi preoccupa sono le 2 foglie superstiti..si sono un poo' accartocciate e sono ricoperte da una leggera muffa...nn riesco a postare foto in questo momento ma spero potrete ugualmente aiutarmi ....posso continuare o richhio di compromettere la pianta?lascio il cotone e tolgo il sacchetto??help!
 

Anna Chiara

Giardinauta Senior
Ciao, penso che il problema sia il ristagno dell'umidità che si crea con questa pratica, che io personalmente non mi sono mai fidata di adottare, o meglio la uso, ma non chiudo la pianta i narattoli sacchetti o altro, la lascio all'aperto. Il ristagno infatti può creare questi problemi e io non voglio rischiare.
Ti consiglio di lasciarla all'aria e di pulire bene le foglie dalla muffetta, se le foglie sono dure al tatto la pianta a buone possibilità.
Lasciala appoggiata al cotone (io però preferisco usare lo sfagno) e appena si asciuga rispruzzalo per reidratarlo, lavoro più laborioso ma per me meno rischioso, la pianta si disidrata forse un pochino di più... ma corre meno rischi.
Poi è la mia opinione, molti usano questa tecnica e ti sapranno consigliare forse anche meglio di me!!!! :D
In bocca al lupo per la piantina!!!
 
Alto