• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Costruire una piccola serra

Irenina

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
vorrei fare una piccola serra in previsione dell'inverno per proteggere le mie pianticelle (soprattutto aromatiche) dai rigori e dal gelo.
Cosa mi occorre? suggerimenti? Il balcone è largo 4 metri e profondo circa 1.50, volevo fare una cosa piccolina, non enorme.
Grazie a chi mi aiuterà, siete sempre tanto gentili :)
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Ciao Irenina!!
Ogni anno anche io mi complicavo la vita trasformando una parte della mia veranda in serra. Ed erano metri di plastica, liste di legno, chiodi ecc. Poi ho scoperto che da Castorama vendono serre piccole, medie e grandi in plastica con struttura in tubolare di ferro.
Io ne ho presa una di 3x1,60 m per un'altezza (al punto più alto di m 1,95) e l'ho pagata 108 euro. A fine inverno si ripiega ed occupa lo spazio di un ombrellone da giardino.
Forse per te è grande ma, specialmente se ti serve per le aromatiche, forse potrebbe andare bene questa
21ots88.jpg

Ripeto, comunque, che ci sono di diverse dimensioni e a prezzi contenuti.
E, credimi, se sommi i costi del materiale che ti occorre, la fatica ed il tempo credo che sia più conveniente acquistarne una che puoi, poi, utilizzare, per gli anni successivi.
:Saluto: :Saluto:
 
Ultima modifica:

barnaba

Aspirante Giardinauta
Ciao Irenina ...
Per fare una serretta piccolina " fai da te " .... non serve tanto ... un pò di plastica trasparente e un telaietto in legno .... potresti usare un tavolo vecchio rovesciato se bastasse la dimensione ..... ma l'importante se la temperatura và sotto zero , è di tenere il vaso più caldo possibile ..... per non far gelare le radici ....
 

barnaba

Aspirante Giardinauta
Devi imballare il vaso con della plastica a bolle ... e ricoprire la terra con delle foglie o della paglia ..... e poi naturalmente la serretta ..... va:sleep2: nno coccolate un pò di più quando fa freddo .... un pò come noi .....
Ciao :Saluto:
 

giusef27

Aspirante Giardinauta
la cosa migliore è aggiungere una lampadina a infrarossi (tipo quelle da incibatrici di pulcini) che accenderai solo quando di notte fa molto, molto freddo.

Io ho fatto fare dal mio giardiniere una serra in ferro e con le pareti in policarbonato non liscio ma con piccole scanalature lunghe quanto tutti i pannelli (servono a evitare la formazione di condensa). Con la lampada a infrarossi in pieno inverno fucsie e gerani erano addirittura fioriti ... provare per credere!

Ciao

Giuseppina
 

goliat

Aspirante Giardinauta
Una piccola serra potrebbe essere anche la "grow room" di Faxstaff con indicazione anche di quali lampade ha usato per scaldarla.
Sempre Fax riferiva che la piccola serra che aveva anche fuori per il semplice fatto che era addossata ad un muro si scaldava dei gradi necessari per evitare il congelamento.

Per quanto mi riguarda quest'anno ne comprerò una già preconfezionata tipo quella che ti già segnalato Datura rosa da addossare al muro del terrazzo dove metterò le più delicate che nn riesco tenere in casa...

Per il resto conservo la soluzione che mi ha dato molte soddisfazioni gli anni passati e cioè una struttura in acciaio che vendono come scaffalatura che si monta senza cacciaviti perchè è a incastro. Si compra per esempio un scaffale a 6 ripiani e lo si monta però in tre colonne (di altezza dimezzata rispetto a quella prevista) con due ripiani ognuna...
Non ho foto dirette però la intravedi qui oppure questo è un negozio on line che le vende, anche se ti consiglio di comprarle al Super, costano meno e non ci sono spese di spedizione.
Ricopro poi il tutto con un doppio strato di TNT.
Preferisco il TNT perchè secondo me lascia respirare maggiormente le piante...
Io ho aggiunto l'opzione "ruote" in modo da poterlo spostare agevolmente per pulire il terrazzo... o semplicemente cambiare composizione.
La mia (piccola) collezione di aromatiche si è consevata benissimo e anche le altre piante molto più delicate delle aromatiche sono sopravvissute

Spero di averti dato qualche idea...

Bye Bye
 
Ultima modifica:

Irenina

Aspirante Giardinauta
goliat ha scritto:
Una piccola serra potrebbe essere anche la "grow room" di Faxstaff con indicazione anche di quali lampade ha usato per scaldarla.
Non mi riesce di aprire il link... ero curiosa di vedere la serra.
Comunque mi avete dato ottimi consigli, in particolare la lampada ad infrarossi ... :)
Una cosa: la copertura è meglio in polipropilene, in TNT o in cosa? Qui da noi d'inverno le temperature sono MOLTO rigide, e c'è parecchia umidità.
 
Alto