• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cosa vi piace cucinare?

Starla

Giardinauta Senior
Visto che ultimamente si parla molto di cucina (gli amanti della natura sono inevitabilmente dei goderecci buongustai) mi sono chiesta e porgo ora a voi questa domanda:
COSA VI PIACE DI CUCINARE?

Indipendentemente che venga bene o male o che lo prepariate poco o tantissimo... la cosa che vi da più soddisfazione preparare.
Aspetto le vostre risposte... intanto penso ai miei preferiti...
 

stefanomotta

Giardinauta
Visto che ultimamente si parla molto di cucina (gli amanti della natura sono inevitabilmente dei goderecci buongustai) mi sono chiesta e porgo ora a voi questa domanda:
COSA VI PIACE DI CUCINARE?

Indipendentemente che venga bene o male o che lo prepariate poco o tantissimo... la cosa che vi da più soddisfazione preparare.
Aspetto le vostre risposte... intanto penso ai miei preferiti...

:D "godereccio buongustaio" mi mancava come definizione... ovviamente centrata in pieno :D :D

Non mi lasciano quasi mai avvicinare ai fornelli, dicono che sono disordinato.... ma sai la creatività non può sottostare a rigide leggi. :D
Quindi preferisco la parte, egualmente impegnativa e faticosa del "collaudatore".
Sono disponibile, anche per trasferte :flower: graditisime richieste via mp please :D

Tornando a noi, preferisco i secondi e comunque molto "semplici", carne o pesce con il giusto mazzetto di aromi o con qualche accostamento particolare. Questo perchè sono abbastanza contrario alle orge di sapori. Non distingui più nulla. Meglio dosare e valorizare pochi ingredienti. Magari raccolti da te.
Il mio massimo è la trota pescata in torrente, bacche di ginepro raccolte in zona, altri aromi del giardino e via con una cottura su griglia o pietra in giornata.

Ciao
 
P

Piera1

Guest
A me non piace cucinare però ho tante ricettine tra cui quella del dado fatto in casa, se vi interessa posso postarla.
 

fio_rella

Maestro Giardinauta
come si dice dalle mie parti:
state invitando un'oca a bere!!!!!:lol: :lol: :lol:

adoro cucinare. mi rilassa, mi riempie di gioia, mi gratifica ( anche quando non riesco bene)
anche io adoro i piatti semplici, dove i sapori non si sovrappongono.
parto da quel che meno preferisco cucinare, i dolci, soprattutto perchè sono
golosa di cose salate :ciglione:

come per lazzarina, la soddisfazione piu' grande è nel pane. ogni pagnotta è una nuova scoperta!!!
amo molto anche cucinare il pesce, soprattutto i primi!
purtroppo amo anche assaggiare :martello: e questo non è buono per la linea
 
P

Piera1

Guest
Ricettina per il dado

Ingredienti:
150 gr MACINATO di petto di pollo o tacchino
200 g MACINATO di di manzo o vitello
150 g sale grosso
100 g sedano
80 g carote
50 g cipolla
3 cucchiai di vino rosso
1 pugno di parmigiano grattuggiato
1 pomodoro maturo
4 foglie di alloro
un po' di salvia
un rametto di rosmarino
acqua.

Preparazione:
Tagliuzzate le verdure, cioe' seddano, cipolla, carota e pomodoro.
Mettete poi TUTTI gli ingredienti dentro una pentola e metteteci acqua a sufficienza da coprire tutto ma senza esagerare, giusto che copra gli ingredienti, non di piu'.
Mettete su fuoco basso con coperchio e fate cuocere.
Quando provando a infilzare con una forchetta vi accorgerete che le carote sono ben cotte, ben morbide, allora passate tutto nel frullatore (meglio se frullatore a immersione,
cioe' QUESTO :)


Quando tutto sara' ben tritatissimo e sara' diventata una pappa, allora mettetela dentro un barattolo di vetro con coperchio e quindi in frigorifero
(se l'acqua e' troppa, rimettete tutto sul fuoco in una padella antiaderente a fuoco basso e senza coperchio mescolando continuamente finche' l'acqua non si ritira, il risultato deve essere proprio una pappa!) e...
woila'!
Si puo' conservare in frigorifero per un anno e potete usarlo come faccio io, al posto del sale, per salare e insaporire la salsa e qualsiasi alimento che richieda sale!
Provare per credere!
fatemi sapere
 
Ultima modifica di un moderatore:

simonetta66

Giardinauta Senior
Sì Starla la definizione "godereccia buongustaia" calza a pennello anche a me.
Purtroppo sempre in lotta con la bilancia, al momento sono nella fase "insalatifera" :-(

Comunque la cosa che preferisco cucinare sono i dolci, con amore assoluto per qualsiasi ricetta che contenga il CIOCCOLATO. Ogni tanto qualche strappo lo faccio per le crepes con mele e succo d'arancia.
Ma il morbidoso marrone è il mio preferito!!!!!!!!
 

lidia1809

Guru Giardinauta
Io soprattutto i primi piatti.................sono quelli che mi riescono meglio, mi annoia un pò invece fare i dolci! infatti avrei voglia della torta di mele ma mi stuffa fare la pasta frolla!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
 
A

ambapa

Guest
Cucinare non è al top tra le mie passioni, anche perchè sono costretta a farlo sempre di fretta, 20-30 minuti al massimo per la cena durante la settimana. Nei week-end mi ci dedico un pò di più. Da un pò di tempo in qua ho ripreso a fare dolci il sabato sera. Per i miei figli è già diventata una tradizione, tanto che se mi azzardo a posare il posteriore sul divano subito se ne escono con un "bè...niente dolce per domani?". Il piccolo è il mio aiuto-pasticcere...come pasticcia lui...nessuno :D.
Comunque in generale vado a periodi, come per tutto il resto. C'è il periodo in cui cucino, quello in cui sono invasata di giardinaggio, quello in cui mi dò alla decorazione e non c'è oggetto in giro per casa che non mi ispiri un fai da te, quello in cui leggo leggo leggo e così via...insomma sono discontinua di natura, però con le mani in mano non so stare.
 

klosy

Guru Giardinauta
mumble mumble....
amo cucinare i dolci ( :cry: )

soprattutto il tiramisu' e la zuppa inglese, anche se effettivamente questi non si cucinano!!!
e poi il mio ammmmmore va pazzo per il tiramisù (quindi soddisfazione doppia!)


e poi la parmigiana di melanzane


e le tortine di verdure

:food: :food: :food: :food: :food:

qua tra ravioli, polenta e tutto quello che ci piace cucinare mi sta venendo una fameeeee!!
32.gif
 

Starla

Giardinauta Senior
A me piace un sacco cucinare... e mi piace poi avere che si abbuffa di quello che ho preparato!!!

Mi piace preparare la torta con lo yogurt, perché la mattina è una goduria mangiarla e poi non c'è burro e poco zucchero e così anche la coscienza sta tranquilla.
Mi piace fare le cose con il forno, gratin vari e pasticci.
Da poco ho la macchina del pane e anche quella mi sta aprendo un mondo: sabato ho fatto la pizza ed ero così contenta che poi ho pure fatto il plum-cake!!!

Ah dimenticavo di dire che adoro cucinare sopratutto quando poi qualcuno è disposto a ripulire tutto quello che ho sporcato
i11.gif
 

klosy

Guru Giardinauta
...ah, dimenticavo:

mi piace anche preparare il minestrone!
Non compro mai quello già pronto perchè mi diverto a tagliuzzare tutte le verdure che ho in casa!
....e cosi è pure più buono e genuino! :eek:k07:
 

klosy

Guru Giardinauta
A me piace un sacco cucinare... e mi piace poi avere che si abbuffa di quello che ho preparato!!!

verissimo Starla!! :D
è una soddisfazione!



Ah dimenticavo di dire che adoro cucinare sopratutto quando poi qualcuno è disposto a ripulire tutto quello che ho sporcato
i11.gif

Io faccio un casiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiino quando preparo qualsiasi cosa, ma mi diverto anche a ripulire tutto... sarò strana?!
12.gif
11.gif
:lol:
 

Starla

Giardinauta Senior
Pensa solo a questo: il mio ragazzo appena si è trasferito da me ha voluto prendere la lavastoviglie. Sarà stata mica colpa mia e delle guerre che faccio quando cucino?!?!
i5.gif
 

GIUSEPPE GLADIATORE

Florello Senior
:food: A me personalmente mi piace tanto la PASTAAAAAAA non posso farne a meno la mangio in tutti i modi, con panna , con pomodoro, con panna e pomodoro in brodo, al forno ecc...però dato che vivo con una spagnola, e lei non é del mio stesso parere in quanto a gusto sulla pasta:burningma anche se piano, piano la sto abituando:D devo condividere con lei anche piatti spagnoli come la paella, la frittata con le patate, il gazpacho(una zuppa di pomodoro fredda che si mangia tanto in estate) e molto pesce fritto.....e soprattutto cucino io anche i giorni che non lavoro dato che per me è un gusto farlo.
 

daria

Master Florello
Mmmm non è che mi piaccia molto cucinare, di solito cucina mio marito, mio figlio...io qualcosa alla sera, rapido e indolore, bè i risotti mi vengono piuttosto bene
 
Alto