• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

cosa sono???

Stewie

Aspirante Giardinauta
Mi serve un aiuto urgente!!!avevo posto sotto la mia orchidea un ampio sottovaso e oggi quando l'ho spostata per porre l'argilla espansa nel sottovaso ho trovato dei piccoli ospiti che credo essere indesiderati...sono di due tipi:uno circolare (tipo ragnetto in miniatura) e uno ppiù allungato entrambi di mezzo millimetro circa...cosa potrebbero essere???tenete conto che ho posto affianco all'orchidea un bonsai ficus che mi hanno appena regalato...da quali caratteristiche della pianta potrei vedere se ci sono parassiti pericolosi???grazie grazie grazie
 

Budrigone

Aspirante Giardinauta
penso...ma non son sicuro..di solito parassiti tipo ragni lasciano un vero e proprio morso sulle foglie (non so x le orchi...ma nelle piante da frutto è così)...dovresti vedere se la foglia...soprattutto nella pagina inferiore presenta malformazioni, buchi, strane fosse...

xò sinceramente aspetta qualke altro esperto e magari metti foto sia dello stato della pianta...sia dei parassiti se li becchi...
 

Louder Than Hell

Giardinauta Senior
Detto cosi potrebbero essere un pò di tutto....
Inanzitutto sono molti? In che parte della pianta risiedono? Di che colore sono? Sulle vegetazioni ci sono buchi, macchiette, morsi?
 

Stewie

Aspirante Giardinauta
Avete ragione è decisamente troppo vaga come spiegazione il problema è che io non ho proprio idea di cosa siano cmq credo che la mia preoccupazione sia eccessiva!ho provato a fare foto ma non risultati moooooooooolto deludenti:non si vedevano bene,la mia macchina fotografica è ai limiti del ridicolo...in ogni caso nel dubbio...li ho uccisi!:fischio:
li ho trovati proprio sotto l'orchidea nel foro alla base del vasetto di plastica in cui me l'hanno venduta. per quanto riguardo il colore i "ragnetti" potrebbero aver avuto un dorso giallino ma forse sono condizionato dalle descrizioni di parassiti che ho letto! un vero disastro:ros:...ragazzi lasciate stare e grazie per la pazienza cmq posto delle foto della pagina inferiore delle foglie perchè dovrebbero segnalare eventuali presenze
picture.php

picture.php

picture.php

picture.php

picture.php
[/IMG]
 

Louder Than Hell

Giardinauta Senior
Usa più luce per fare le foto, le macchine fotografiche non sono buone come l'occhio umano ad adattarsi a queste condizioni.
Ci sono tanti insettini che vivono nei vasi senza creare problemi alla pianta, anzi alcuni predano i parassiti percui tornano utili.
In ogni caso ti accorgi abbastanza facilmente se stanno danneggiando la pianta o meno.
 
Alto