• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

cosa sono?

cocomelastico

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti! premetto che di piante, di conseguenza anche di parassiti, non ne capisco nulla. poco tempo fa ho notato che sul terreno del mio croton si stava formando una sostanza biancastra. all'inizio non ho dato importanza alla cosa, ma poi ho notato che la robaccia continuava ad aumentare e allora, guardando meglio nel terreno, ho visto che questo era infestato da piccoli animaletti chiari, simili a ragnetti, più o meno della grandezza di mezzo millimetro o poco più. il fatto è che gli esserini non hanno attaccato la pianta, vivono e si muovono esclusivamente nel terreno, sulla pianta proprio non ci salgono, e presumo che la robaccia bianca sia prodotta da loro. purtroppo non ho potuto mettere una foto. sarei felice se qualcuno potesse aiutarmi. grazie!
 

lobelia

Florello Senior
Se sono rapidi i tuoi sono piccoli insetti pungitori che succhiano sostanza nutritiva dalle radici e che in genere si trovano nei terricci troppo umidi.
La patina bianca, se è come un velo è quasi certamente muffetta, se appare come in polvere è deposito di sali o calcare.
Ti consiglio di spolverare la superficie (se non hai animali domestici), con un insetticida per insetti terricoli e di smuovere un po' il terriccio per far scendere la polvere anche sotto. Se invece usi un prodotto solubile in acqua, allora bagna ma poi aspetta un bel po' ad innaffiare. Una domanda: la pianta è in ambiente con poca luce? In genere si tratta di insettini che non amano particolarmente il sole.
 

cocomelastico

Aspirante Giardinauta
infatti all'inizio mi è sembrato calcare, poi ha cominciato ad aumentare ed in alcuni punti è comparsa anche della muffa. io però non le do molta acqua e comunque la pianta è messa davanti alla finestra e per tre ore buone il pomeriggio le arriva il sole diretto.
 
Alto