• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cosa posso seminare adesso?

N

Nicola89

Guest
Ciao a tutti.
Volevo chiedervi cosa posso seminare in questo periodo, oltre all'insalata.

Abito in Lombardia, ma non fa eccessivamente freddo, tant'è vero che l'anno scorso ho coltivato le angurie!

In genere semino in vasetti, quando la pianta cresce la trapianto.

Grazie
 
S

Sambuco

Guest
Tutto direi.
Nei mercati ormai vendono tutto-

Anche in campo aperto, a me, meno le zucchine è nato tutto (carote, fiori vari, pomodori) melanzane e peperoni ho comprato le piantine.
 
N

Nicola89

Guest
Ok. Anche per me è meglio comprare le piante di melanzane e peperoni (e anche di pomodori).
Grazie
 

dark-devil

Aspirante Giardinauta
a proposito di trapianto..io ho dele piantine di zucchine in dei vasetti....posso gia trapiantare adesso o aspetto ankora un po...inoltre volevo sapere quali ortaggi posso trapiantare in terra in questo periodo, e stare tranquillo ke nn muoiano....
 

lella62

Giardinauta
Ormai è proprio periodo di semina, tutto ciò che vuoi! POssiamo finalmente sfogarci!!!
Per Dark Devil: ti ho risposto in un'altra discussione....
 

Fabio Malusardi

Aspirante Giardinauta
In aprile fiorisce anche il badile mi dicono i miei nonni, ma ricordati per le semine di rispettare la luna: luna crescente per le semine di piante da "frutto" (pomodori, melanzane, fagioli, zucchine, peperoni ecc.) luna calante per le piante da foglia (insalate, bietole, sedani, prezzemolo....). ciao
 

dark-devil

Aspirante Giardinauta
cavoli l'impazienza è tanta....io vorei trapiantare ma sono costretto ad aspettare...uff!!!! cavolo penso...e mi dico una voltra trapiantati bo basta non ho piu' il pensiero...
bhe' pero' potrei comprarli e tenerli nella mia serra di vetro fatta artigianalmente...ho messo 4 lastre di vetro ha formare una scatola nel terreno e sopra un altra lastra x chiudere...posso tenerli li i pomodori x ora...
inoltre mi conviene comprarli adesso che le piante sono circa di 10 cm o aspettare il 24 aprile che saranno gia piu' grandicelle
 

lella62

Giardinauta
cavoli l'impazienza è tanta....io vorei trapiantare ma sono costretto ad aspettare...uff!!!! cavolo penso...e mi dico una voltra trapiantati bo basta non ho piu' il pensiero...
bhe' pero' potrei comprarli e tenerli nella mia serra di vetro fatta artigianalmente...ho messo 4 lastre di vetro ha formare una scatola nel terreno e sopra un altra lastra x chiudere...posso tenerli li i pomodori x ora...
inoltre mi conviene comprarli adesso che le piante sono circa di 10 cm o aspettare il 24 aprile che saranno gia piu' grandicelle
Diavolaccio Nero, mi stai facendo diventare matta! Quanti threads hai aperto, non so più dove risponderti... Se le piantine di pomodoro sono alte solo 10 cm aspettaaaa! Ci vuole pazienza altrimenti lavori per niente. Dài tempo al fusticino della piantina di ingrossare un po' e aspetta che abbiano almeno 5-6 foglie così stai tranquillo dopo, e mangi i pomodori. Occhio nella serra a non farli lessare con il caldo che c'è in questi giorni! Aprila ogni tanto a far entrare un po' d'aria e attenzione ai raggi diretti, meglio schermare. Io li ho messi sul davanzale della sala (esposto a sud) ma ci sono le tendine alle finestre....
Tienimi informata e non avere fretta perchè la calma è la virtù dei forti!!
(ma guarda che anch'io sono come te, già pregusto le insalatine e non vedo l'ora di fare un po' di sugo di vero pomodoro!!!!!!!:food: )
 
Alto