• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cosa piantare ora?

laurafr66

Apprendista Florello
Ciao! Sono tornata! Sono in gran forma..... mi sono trasferita in Germania nella mia casetta con giardino. Abbiamo un sacco di piante da curare, ma per quelle poi chiederò nelle sezioni dedicate.
In via del tutto generale invece vorrei sapere cosa si può piantare adesso?
Tenete presente che vivo al nord, in una zona molto piovosa e indicativamente indietro rispetto a Milano di almeno 3 settimane (qui non c'è ancora nulla in fiore, sbucano adesso i bucaneve, mentre ho visto già mimose fiorite a Milano).
Potete consigliarmi qualcosa? Fiori, arbusti, aromatiche, frutta e verdura, tutto insomma. Ho 4 aiuole abbastanza grandi costruite a terrazzamenti che per fortuna in primavera/estate e primo autunno godono di molto sole, diciamo quasi tutto il giorno.
So che la domanda è generica, ma è il mio primo giardino.......
L'elenco delle piante già presenti:
rabarbaro, malvoni, 7 rose, primule, felci, primule, una pianta che fa dei fiori singoli a stelo alto color viola, arbusti di ribes, fragole.
Grazie! Posso fornire ovviamente foto e tutte le informazioni che servono!
 

laurafr66

Apprendista Florello
ho messo qualche foto dei terrazzamenti perchè è qui che vorrei creare qualche aiuola più ordinata. Le foto sono dell'anno scorso e non abbiamo fatto nessun intervento allora appena comprata casa. Adesso ho lavorato una giornata intera a potare le piante che vorrei tenere e a creare invece spazio per altre piante. Qualche ideuccia?
 

danielep

Florello Senior
Simpatici i terrazzamenti!
Se si tratta di Mehren nel Rheinland-Pfalz (non ne trovo altri) il clima dovrebbe essere abbastanza caldo d'estate, ma gli inverni rigidi e nevosi non risparmieranno di certo la zona.
Secondo me dovresti informarti localmente, sbirciare nei giardini altrui, visitare i garden center, parlare con i vicini. Questo per informarsi sulle piante che effettivamente possono reggere le temperature invernali della zona.
Comunque più di tanto non potrai mettere. Parli di frutta e verdura, ma, a parte cespugli di ribes o altre bacche e peri e meli nani a spalliera, non vedrei l'opportunità di metterci altro del genere.
Vedo che i cespugli di ribes ti portano via già un terrazzamento.
 

laurafr66

Apprendista Florello
Ciao! Si, sono proprio in quel Mehren li. Estati calde, quasi mai sopra i 30, inverni freddi, alle volte fino a -10. Neve abbondante.
Nel giardino ho un pero un albicocco e un susino. Mancherebbe un melo, ci sto pensando, ma lo pianterei in giardino direttamente.
I terrazzamenti sono piuttosto grandi, diciamo 5 metri per 1 e due sono praticamente "vuoti". Uno pensavo di sfruttarlo a "orto" e l'altro ad aiuola fiorita.
Tenendo conto che siamo in due per orto intento UNA pianta di zucchine, UNA di cetriolo, qualche patata, cipolle, cavolo, insalata. E le aromatiche in un angolo, il più riparato e ridosso al muro possibile.
Sui fiori invece non so, prosperano di brutto in giardino tutte le acidofile, ma nei terrazzamenti non ho idea di che terriccio ci sia.
Farò giretti esplorativi nei giardini altrui, ma se vi venisse qualche simpatica idea e di facile manutenzione.... Grazie!
 

danielep

Florello Senior
Alla faccia delle acidofile:V:V:V
Avevo capito che avevi solo i terrazzamenti, per quello ti sconsigliavo di mettere piante da frutto.
Comunque, se ci tieni già l'albicocco, non può fare un grandissimo freddo d'inverno. Stai nella zona della Mosella, rinomata per la viticoltura, ma la, in valle, ci sono condizioni particolari.
Comunque, se le acidofile prosperano così, grazie anche alla piovosità, e se ce ne sono parecchie nei giardini, ne dovrebbe conseguire che il terreno è tendenzialmente acido ed humoso.
Per l'orto non saprei, si tratta proprio di vedere gli usi locali e vedere al mercato che piantine vendono. Più che patate che occupano terreno e ne trovi finché vuoi, mi arrischierei su di un paio di piante di pomodoro, schermate, ridossate, protette, la stagione dovrebbe essere sufficientemente lunga.
 

laurafr66

Apprendista Florello
Grazie! In realtà il clima qui è molto meno mite che giù sulla Mosella, abbiamo una altitudine di 450 m slm, ma bastano per far si che le condizioni meteorologiche sian del tutto diverse che giù. I pomodori qui solo in serra.... le patate hai ragione.....
Il giardino è abbastanza grande e non vorrei aggiungere altro, ho bisogno di spazio per il cane, quindi bastano gli alberi che ho già.
I terrazzamenti sono 5, uno lo vorrei proprio ad aiuola fiorita, cespugli, non so da dove iniziare........ sabato andrò a farmi un giro in un garden. Oltre alle rose non mi viene in mente niente!!! Arrivo da un terrazzino milanese, al massimo ho avuto surfinie o gerani........
Nella sezione orto andrò a domandare cosa posso piantare ora, cioè, appena la smette di piovere (eh si l'acqua qui non manca mai, non si deve mai annaffiare.....)
 
Alto