• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consigli per un'aiuola al nord Italia!!!

Ivana皐

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!!!! Vorrei chiedervi un consiglio per un'aiuola che vorrei creare!!! Le mie più grandi perplessità sono che tipo di piante poter piantare... ma vado per ordine!
Vi allego la foto del giardino, è della scorsa primavera e non riprende in primo piano il punto interessato... ma adesso fuori piove e penso che possa andar bene anche questa foto!! :p Allora, l'idea è di creare un aiuola ad L nell'angolo in fondo al giardino nella foto IMG_20130505_111142.jpg , per farvi capire meglio, volevamo ritagliare un'aiuola simile a questa, già fatta in un altro angolo. IMG_20130505_111309.jpg Le dimensioni saranno a seconda delle piante che deciderò di mettere! Forse non più profonda di 70/80cm!
Allora, l'idea era quella di mettere piante che facciano dei bei fiori!! Solo che io abito a Mantova, in Lombardia. Qui gli inverni sono freddi, di notte le temperature si aggirano allo zero e le piante possono gelare, mentre d'estete c'è parecchia afa! L'aiuola passa mezza giornata all'ombra e lì il terreno è un po' stagnante. Quando vado al vivaio mi incanto dai bei fiori grandi e colorati, ma trovo sempre piante che vanno ritirate in inverno! Quindi chiedo consiglio a voi, io non saprei proprio che fiori scegliere! Certo delle piante perenni.. 2 o 3 arbusti (una di queste pensavo alla rosa, ma vorrei accostarla con altre piante) e delle erbacee da mettere attorno.
Per le erbacee, pensavo di cercare delle viole invernali (così da avere una fioritura anche invernale!) da alternare con un erbacea primaverile!!
Ecco, spero di aver scritto tutto e non troppo!!! Grazie mille!! ^__^ :)
 

kebby

Guru Giardinauta
Ciao, rispondo io intanto, solo per dirti che per quanto riguarda il "terreno stagnante", non ci sono molte piante adattabili perchè si rischia sempre il marciume radicale. L'unica cosa che puoi fare è lavorare bene il terreno, e renderlo più drenante, solo così potrai avere qualche speranza di sopravvivenza per le piante.

Io quando vado in vivaio ormai guardo solo le piante che vedo che anche loro tengono fuori tutto l'anno, proprio perchè non ho la possibilità di ritirarle in casa.

Quinid, se sei disposta a lavorare bene il terreno, facci sapere e qualche propopsta arriva.. Altrimenti ti conviene fare un'aiuola rialzata, in modo da poter posare sul fondo del materiale drenante e poi ci potrai aggiungere della buona terra, e in caso potresti sbizzarrirti anche con piante pendule (personalmente adoro il rosmarino prostrato, oltre al fatto che è sempreverde), però qui dovrai trovare la terra da aggiungere..

Facci sapere!

:Saluto:
 
Alto