• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cosa mi consigliate?

Ari68

Florello
Ciao a tutti
vorrei acquistare un acero ....è da tempo che ci penso,mi piacciono davvero tanto....lo coltiverei in vaso sul terrazzo,avete qualche consiglio da darmi....su quale tipo di acero potrei orientarmi???

Grazie.:)
 
K

Kelly Genova

Guest
Mi spiace Ari ma non so aiutarti....:storto: Posso solo dirti che sono molto belli quelli rossi....Aspetta qualche esperto vero....:Saluto: :love_4:
 

Ari68

Florello
Mi spiace Ari ma non so aiutarti....:storto: Posso solo dirti che sono molto belli quelli rossi....Aspetta qualche esperto vero....:Saluto: :love_4:

Grazie lo stesso Kelly ....anche a me piacciono quelli rossi :D....aspettiamo e vediamo se qualcuno li coltiva in vaso,e se possono darmi un loro consiglio.:)
 

natabruja

Esperta Sezz. Rose
Ciao Ari, io ho tre aceri in vaso sul terrazzo: un acero palmato verde, un acero palmato dissectum (verde) ed un acero saccarino. Tra i tre quello che mi da meno problemi è proprio quest'ultimo. Gli altri due sono bellissimi in questa stagione, ma appena comincia il caldo cominciano a raggrinzirsi le punte delle foglie e ingialliscono precocemente, a volte le perdono anche. Ho provato di tutto, non per scoraggiarti, ma sono davvero difficili in vaso sul terrazzo, a meno che tu non abbia un angolo all'ombra per gran parte del giorno e riparato dal vento, perché l'altro nemico è proprio il vento. Io ho il terrazzo al 8° piano e quando soffia il fohn si bruciano le punte delle foglie. Se vuoi provarci, a parte l'ombra, mettilo in un vaso abbastanza grande e mantieni la terra umida. Le sere d'estate io uso spruzzare la chioma per mantenerli freschi. Un altra cosa importante è fare i trattamenti antiafidi perché sono ne sono soggetti, comunque con il confidor io ho risolto quest'ultimo problema.
Se riesco magari domani ti posto le foto.
In bocca al lupo:)
 

Ari68

Florello
Ciao Ari, io ho tre aceri in vaso sul terrazzo: un acero palmato verde, un acero palmato dissectum (verde) ed un acero saccarino. Tra i tre quello che mi da meno problemi è proprio quest'ultimo. Gli altri due sono bellissimi in questa stagione, ma appena comincia il caldo cominciano a raggrinzirsi le punte delle foglie e ingialliscono precocemente, a volte le perdono anche. Ho provato di tutto, non per scoraggiarti, ma sono davvero difficili in vaso sul terrazzo, a meno che tu non abbia un angolo all'ombra per gran parte del giorno e riparato dal vento, perché l'altro nemico è proprio il vento. Io ho il terrazzo al 8° piano e quando soffia il fohn si bruciano le punte delle foglie. Se vuoi provarci, a parte l'ombra, mettilo in un vaso abbastanza grande e mantieni la terra umida. Le sere d'estate io uso spruzzare la chioma per mantenerli freschi. Un altra cosa importante è fare i trattamenti antiafidi perché sono ne sono soggetti, comunque con il confidor io ho risolto quest'ultimo problema.
Se riesco magari domani ti posto le foto.
In bocca al lupo:)

Grazie mille per la tua risposta così dettagliata Natabruja,ho già individuato l'acero che mi piace e penso di provarci.
Qui da noi soffia raramente il fohn...ma soffia spesso l'aria fresca della Valsugana.

Lo prenderò piccolino vediamo come andrà....

Grazie.
 

natabruja

Esperta Sezz. Rose
Ciao Ari,
ecco le foto degli aceri che ti avevo promesso

Quello in primo piano è l'acero saccarino

attachment.php


Qui si vede bene il palmatum dissectum

attachment.php


E questo è il palmatum verde

attachment.php


Come vedi io ci appendo le piante con i fiori così quando cominciano a raggrinzirsi le foglie almeno c'è un po' di colore!:D
 

Ari68

Florello
Grazie Natabruja :love_4:....che dirti, sono tutti bellissimi li prenderei tutti e tre maaaaaaa.... manca lo spazio :(, perciò dovrò fare la conta o tirare i dadi per quale scegliere :storto:.

Grazie, sei stata gentilissima e ti rinnovo ancora i complimenti per il favoloso terrazzo che hai...:) :Saluto:
 
Alto