• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cosa ho seminato? Rose?

nuvolaxxx

Giardinauta Senior
Se non fossi più che sicura di aver raccolto le bacche dal parcheggio del centro commerciale di diverse rose da siepe.. di averle messe in questo contenitore... Cioè ho fatto tutto io personalmente... sono sicura di quel che ho seminato... ma le piantine nate non mi sembrano rose. Hanno delle strane foglie per essere delle rose.... Certo dalle foto non si capisce granchè....
rose1.jpg
 

nuvolaxxx

Giardinauta Senior
un ingrandimento...
rose2.jpg

che ne pensate?
Se fossero rose, come dovrebbero essere, che devo fare adesso? Trapianto in singoli vasi?
 

*Tea*

Giardinauta Senior
So che la nascita di rose con il seme è difficile da ottenere e dalle foglie non mi sembrano molto, magari prova a domandare anche nella Sezione Rose.
Sono molto curiosa però!
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
le bacche le hai staccate tu personalmente dalla pianta? il fatto è che quelle foglie assomigliano molto a foglie di piante che nella mia zona vengono usate per fare siepi a cespuglio basso.
purtroppo non ne ricordo il nome.
però sono curiosa pure io di sapere cosa sono.
 

nuvolaxxx

Giardinauta Senior
le ho staccate io personalmente... ma adesso mi è venuto il dubbio di andare a controllare al centro commerciale dove le ho prese. Nella fretta del "furto" di bacche dal parcheggio avrò scambiato le piante per delle rose? In effetti non avevano fiori ma le bacche rosse e tonde tipo quelle delle rose... però erano piante spinose.
In effetti le foglie delle rose sono diverse.
Appena ripasso per Modena controllerò... Qualcuno ha notato se nel parcheggio del GrandEmilia ci sono rose da siepe???
 

tigro

Giardinauta
Si nel parcheggio di grand'emilia ci sono delle rose rugose viola-fucsia molto belle, ma credo ci siano anche delle piante da siepe. le rose rugose hanno delle bacche che in primavere sono marroncine e secche.
 

nuvolaxxx

Giardinauta Senior
le bacche le ho staccate a fine autunno, inizio inverno. Quelle più fresche erano tondeggianti e rossiccie, marroncine quelle più secche...
Infatti sono quasi sicura di aver preso le bacche delle rose... il dubbio mi è venuto vedendo le foglioline sbucate...non sembrano foglie di rosa. Ho pensato a semi accidentalmente finiti nel contenitore... ma anche questo è molto improbabile perchè il recipiente ha trascorso tutto l'inverno davanti alla finestra nel sottotetto (quindi niente contaminazioni esterne) e l'ho riportato all'aperto solo quando le piantine erano già germogliate. Oltretutto i semi sono anche grandicelli, come quelli contenuti nelle bacche delle rose, per cui è difficile che siano stati trasportati dal vento. Non mi resta che aspettare e vedere i risultati... mal che vada avrò messo su una bella coltivazione di erbacce.
 

-DAN-

Giardinauta Senior
rosa rugosa=rosa canina?
però una leggera somiglianza la foglia più grande della prima foto con quest'ultima c'è...
 

Piper

Maestro Giardinauta
Mah!
Secondo me sì che son rose... qualche dubbio sulle rugose, però una qualche varietà di rosa dovrebbe esserlo!
 

nuvolaxxx

Giardinauta Senior
quello che mi pare strano è che le foglie delle rose solitamente hanno 5 lobi... le piantine seminate da me hanno solo tre lobi....
Oltretutto oggi ho notato una notevole somiglianza con i rovi, ho fatto un giro in campagna col cane... e le foglie dei rovi sono molto simili a quelle delle mie piantine.
Però ora mi è sorto un altro dubbio... ho seminato anche degli altri semi di rosa e le prime piantine stanno iniziando a sbucare. Su queste rose sono ancora più sicura.. 100% rose... stesso procedimento, raccolta bacche, semina in inverno, tenute nel sottotetto e portate fuori ora. Ebbene anche la fogliolina di queste pianticine assomiglia alle altre della foto...Non ha nulla a che vedere con le foglie di rosa. Bho...
 

nuvolaxxx

Giardinauta Senior
considerando che le piantine sono tante... credo di riuscire a farne sopravvivere almeno una... certo che vi farò vedere i risultati... sono curiosa pure io...
 

Piper

Maestro Giardinauta
Mi chiedo se sia verosimile questa mia ipotesi: si sono ibridate (chissà dov'eran stati prima gli insetti che hanno impollinato le rose!) e quindi ti ritrovi con rose selvatiche... o quantomeno diverse da quelle che credevi d'aver seminato.
Un po' come quando semini violette arancioni e ti nascono gialle o blu....
Lì nelle rose magari il carattere dominante è la forma della foglia...
Beh, io se fossi in te le terrei lì, magari privilegiando le + forti se hai problemi di spazio.
Ora sono proprio curiosa!!!
 

faxstaff

Giardinauta Senior
un ingrandimento...
rose2.jpg

che ne pensate?
Se fossero rose, come dovrebbero essere, che devo fare adesso? Trapianto in singoli vasi?


Sono andatro a guardarmi le mie rose nate da seme e le foto di quelle nate l'anno scorso, posso confermarti con quasi totale certezza che sono rose, le foglie diverranno più frastagliate con il passare delle settimane..

lo conferma anche l'aspetto cartaceo dei cotiledoni (le prime due foglie spuntate) tipico delle rose.

Il fatto che assomiglino ai rovi da piccole è perchè appertengono alla stessa enorme famiglia le rosacee..

io ho avuto risultati splendidi e inaspettati dalla semina delle rose, consiglio a tutti di provare almeno una volta...
195x260.aspx
240x180.aspx
240x180.aspx

Questa è quella che è stata chiamata scerzosamente "mutabilis faxensis sine pater" nata da seme l'anno scorso.. parte giallo oro quando è in bocciolo fino a diventare rosa chiaro completamente aperta passando dall'arancione nella fase intermedia..

saluti Fax
 
Ultima modifica:

nuvolaxxx

Giardinauta Senior
meno male... arriva una conferma. Infatti ero più che convinta di aver preso le bacche di rosa, mi sembrava molto strano che fossero nate piantine differenti.
Adesso aspetterò che crescano e vedremo i risultati...
 
Alto