• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

cos'è?

luckybamboo

Florello Senior
ho preso questa piantina perchè mi affascinava troppo...con tutti questi rametti a zig zag e le foglioline minuscole qua e là... mi hanno detto che è un tipo di acacia, qualcuno di voi mi sa dire esattamente cos'è? non l'ho trovata sul web come acacia...

acacia.jpg


particolare delle foglie
acacia_foglia.jpg
 
T

teresatita

Guest
si, infatti sembra proprio una specie di acacia, Dico così perchè dove abito io la zone è piena di acacie e le foglie sono proprio uguali a quelle della tua piantina solo che sono più grandi, ma la forma è prorpio la stessa.
 

luckybamboo

Florello Senior
grazie Teresa...ma quello che non capisco è:

è piccola perchè è un "cucciolo" e poi crescerà e diventerà albero, oppure secondo voi è una qualità nana? :confuso: mi hanno detto che d'inverno la devo portare dentro.....
 

buffalo66

Giardinauta Senior
Ciao,ho visto anch'io questa pianta in un vivaio,o almeno sembra la stessa,la volevo comprare,ma poi ho resistito,come nome c'era scritto sophora e poi non ricordo,prova a vedere se così la trovi.
 

Abelarda

Aspirante Giardinauta
Prendi il mio intervento per quello che può servirti, non sono molto pratica, ma nel giardino dove abitavo prima c'erano tante acacie esattamente come quella che hai fotografato. Erano "cucciole"-come dici tu- perchè i semini dell'acacia (che hanno l'ombrello quando si spostano...) vanno dappertutto e dove si posano attecchiscono. In breve tempo diventano vere e proprie piante che è difficile estirpare se hanno avuto la malaugurata idea di crescere in un'aiola o in un giardino che non li può accogliere. Perciò credo proprio che la tua bella pianticella (le cui foglioline di sera si chiudono e con il giorno si aprono a ramoscello) debba essere trapiantata in una sede più adatta altrimenti devi tra breve ampliare il vaso che la ospita e, se vuoi, tagliarle un po' le radici che -vedrai- metterà ben salde... :Saluto: :Saluto:
 

luckybamboo

Florello Senior
Abelarda ha scritto:
Prendi il mio intervento per quello che può servirti, non sono molto pratica, ma nel giardino dove abitavo prima c'erano tante acacie esattamente come quella che hai fotografato. Erano "cucciole"-come dici tu- perchè i semini dell'acacia (che hanno l'ombrello quando si spostano...) vanno dappertutto e dove si posano attecchiscono. In breve tempo diventano vere e proprie piante che è difficile estirpare se hanno avuto la malaugurata idea di crescere in un'aiola o in un giardino che non li può accogliere. Perciò credo proprio che la tua bella pianticella (le cui foglioline di sera si chiudono e con il giorno si aprono a ramoscello) debba essere trapiantata in una sede più adatta altrimenti devi tra breve ampliare il vaso che la ospita e, se vuoi, tagliarle un po' le radici che -vedrai- metterà ben salde... :Saluto: :Saluto:
Grazie Abelarda... (come Nonna Abelarda? un mito....:D )
allora intanto attendo...se crescerà troppo la farò adottare dal bosco del babbo :D
 
Alto