• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Corri vespetta, corri....

Datura rosa

Guru Master Florello
L’altra mattina ho visto correre velocemente qualcosa di piccolissimo sul marciapiede di casa e, avendo in mano lo Smartphone, mi sono affrettata a immortalare il corridore che risulterebbe essere : un’ Ammophila sabulosa (Famiglia Sphecidae, “vespe scavatrici” – sottofamiglia Ammophila), chiamata anche "Vespa della sabbia".

Correva rapidissima abbarbicata ad un bruco (non identificato) più grande di lei che sicuramente stava portando nel suo nido sotterraneo dopo averlo paralizzato.

datura-rosa-albums-fauna-transito-nel-mio-giardino-picture226413-ammophila-sabulosa-famiglia-sphecidae-%93vespe-scavatrici%94-%96-sottofamiglia-ammophila-chiamata-anche-vespa-della-sabbia-con-bruco-preda.jpg


datura-rosa-albums-fauna-transito-nel-mio-giardino-picture226416-ammophila-sabulosa-famiglia-sphecidae-%93vespe-scavatrici%94-%96-sottofamiglia-ammophila-chiamata-anche-vespa-della-sabbia-con-bruco-preda.jpg


Il nido viene scavato sottoterra dalla femmina e viene richiuso accuratamente ogni qualvolta essa esce alla ricerca di una preda (in genere un bruco non peloso spesso di farfalle notturne della famiglia Noctuidae.) Dopo aver paralizzato la preda, la riporta al nido e vi depone sopra un uovo e quindi, chiude l'ingresso con una pietra o con un qualsiasi oggetto che afferra con le mandibole.


18128894-saluto-cornice-con-uova-di-pasqua-e-di-erba.jpg


Nel fare ricerche sulla vespetta ho incontrato un bruco molto particolare!!!!

Della serie il nemico ci spia ecco a voi:
330px-Caterpillar_of_a_Dryandra_Moth.jpg


larva di
Carthaea saturnioides

Csaturnioides.jpg


Queste falene volano esclusivamente di notte e, quando vengono disturbate, tendono ad abbassare il capo e l'addome, e portare in avanti le ali anteriori, così da esporre le grosse macchie sulle ali posteriori; queste ultime vengono fatte oscillare da una parte all'altra, dando all'aggressore la sensazione di essere osservato da un grosso uccello (ad es. un gufo), così da indurlo a desistere dall'aggressione

Quanto spenderanno di oculista tra larve e adultì?????
 
Alto