• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consiglio su libro piante grasse

maya82

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti! :Saluto:

Sono nuova di questo forum e da poco appassionata di piante grasse!!
Ne ho già qualcuna (tra cui un'opuntia microdasys, un gymnocalycium e 2 mammillarie.. di queste ultime 3 piante non sono ancora riuscita ad identificare la specie!). Per questo vorrei chiedervi se potete consigliarmi un buon libro o enciclopedia completa sulle piante grasse.
Vi ringrazio e spero di imparare molto dai vostri preziosi consigli, visto che non sono ancora molto esperta!! :)
 

annamanni

Giardinauta Senior
Salve a tutti! :Saluto:

Sono nuova di questo forum e da poco appassionata di piante grasse!!
Ne ho già qualcuna (tra cui un'opuntia microdasys, un gymnocalycium e 2 mammillarie.. di queste ultime 3 piante non sono ancora riuscita ad identificare la specie!). Per questo vorrei chiedervi se potete consigliarmi un buon libro o enciclopedia completa sulle piante grasse.
Vi ringrazio e spero di imparare molto dai vostri preziosi consigli, visto che non sono ancora molto esperta!! :)

Io ne ho un paio ma ho capito che mai nessun libro sarà del tutto completo. Per iniziare a farti una panoramica generale puoi acquistare un qualsiasi testo che tratti l'argomento, anche quelli che vendono negli iper.
Considera sempre il fatto che hai la possibilità del web e finora non ho trovato cosa migliora di internet per identificare e conoscere le cactacee e le succulente. :eek:k07:
:Saluto:
 

Picara

Giardinauta Senior
Benvenuta Maya.
Io ho comprato due libricini di recente, ma per le identificazioni continuo a navigare nella rete.
 

gianfra

Guru Giardinauta
io ho due libri : 1) Le mie piante grasse di Giuseppe lodi Edagricole edito nel 1979 e le foto sono in bianco/nero

2) Piante grasse le cactacee di Mariella pizzetti della Arnoldo mondadori del 1985 tutto a colori

A forza di leggere nel forum ho ricominciato a comprare le ciccine, però piccole ma piccole ......le più piccole ........ in commercio.
 

maya82

Aspirante Giardinauta
Vi ringrazio tanto per le vostre risposte! Credo che inizierò a fare ricerche sul web allora! Purtroppo non posso postare foto per problemi tecnici (non ho la fotocamera digitale e il mio computer è vecchio).
 

klosy

Guru Giardinauta
blink8.gif

Maya

Considera sempre il fatto che hai la possibilità del web e finora non ho trovato cosa migliora di internet per identificare e conoscere le cactacee e le succulente. :eek:k07:
:Saluto:

Benvenuta Maya.
Io ho comprato due libricini di recente, ma per le identificazioni continuo a navigare nella rete.

Sono d'accordo con voi, io ho alcuni libri sulle ciccine e mi piace sfogliarli, ma non c'è niente meglio del web per avere tante informazioni e per identificare le piantuzze.
Tra i preferiti ho alcuni siti che ho scoperto qua sul forum e che a volte sbircio anche se non sto cercando nulla in particolare.

Uno ad esempio è questo:

http://digilander.libero.it/cacti/ :eek:k07:
 

reginaldo

Florello Senior
Ben venuta in questo forum.
Quelli che mi hanno preceduto, sono stati esaurienti, segui quanto ti hanno detto.
Per essere completi occorerebbe avere un libro per ogni famiglia. Per alcune specie nella rete internet ci sono siti che trattano esaurientemente con ottime foto.
Per la scelte di libri ho trovato molto utile la pagina con recensioni di Mario Cecarini: http://www.cactusedintorni.com.

Reginaldo
 

filo d'erba

Giardinauta Senior
blink8.gif

Maya





Sono d'accordo con voi, io ho alcuni libri sulle ciccine e mi piace sfogliarli, ma non c'è niente meglio del web per avere tante informazioni e per identificare le piantuzze.
Tra i preferiti ho alcuni siti che ho scoperto qua sul forum e che a volte sbircio anche se non sto cercando nulla in particolare.

Uno ad esempio è questo:

http://digilander.libero.it/cacti/ :eek:k07:

Bello il sito...ho dato un'occhiata, poi lo leggerò meglio...cmq è interessante
 
Alto