• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consiglio su coltivazione alberi in zona montana

gianni0790

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!

Da un paio d'anni a questa parte mi sono avvicinato molto di più di quanto non lo fossi, al mondo dell'agricoltura di montagna e della selvicoltura. Purtroppo mi manca l'esperienza sul campo.
Il mio sogno è acquistare un piccolo terreno da coltivare con vari tipi di alberi però sono indeciso su quali tipi di piante puntare.

Preciso che risiedo ai piedi delle prealpi giulie, in Friuli Venezia Giulia, precisamente a Frisanco, sulla montagna pordenonese. So che il territorio può incidere.

Ringrazio tutti in anticipo! CIAO! :eek:k07:
 

scardan2

Maestro Giardinauta
ma cosa intendi, alberi da frutto per un orto o alberi da giardino? Parli di un giardino/orto privato o di mettere su una piccola azienda agricola? (piccolo = ?)
La cosa migliore è sempre guardare in zona che piante vedi, perché così hai garanzia che quelle sopravvivono in quel clima/terreno. Il terreno conta, è vero, ma conta moltissimo (forse di più) il clima, fatto di temperature minime, temperature massime, ventosità e piovosità.
Il terreno puoi sempre correggerlo entro certi limiti, mescolandolo ad altra terra, il clima no.
 
Alto