• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consiglio siepe

cori_93

Apprendista Florello
Ciao a tutti..!
Ho un balcone di 1 metro per 3.60 circa e volevo schermarlo lungo la ringhiera con delle piante sempreverdi da mettere in vaso che crescano in modo da formare una specie di siepe.. Cosa mi consigliate..? Qualcosa senza fiori mi piacerebbe ma l'importante è che sia qualcosa di resistente al gelo e che sopporti benissimo il sole anche quello cocente dell'estate, visto che il balcone è esposto a Sud..
Grazie in anticipo..!:Saluto:
 
Ultima modifica:

angelone54

Guru Giardinauta
Di resistente al gelo persistente non ne conosco. L'abelia, l'eleagnus, la pyracanta, la photinia red sono arbusti che sopportano bene il freddo ma se prolungato ho seri dubbi in proposito.:ciglione:
 

cori_93

Apprendista Florello
Anche l'alloro ma metti in basso sulla ringhiera del bambù' ad ombreggiate i vasi senno si cuociono troppo

Allora dovrò pensare a qualcos'altro perchè avendo solo 1 metro di larghezza a disposizione non volevo occupare con troppi vasi.. Comunque grazie! Se mettessi rosmarino..? Nell'orto ne ho uno altissimo però fiorisce e io preferivo qualcosa senza fiori..
 

GabriGiardini

Giardinauta
I vasi puoi sceglierli lunghi e stretti o ancora meglio se li trovi alti
Io ho comprato dei vasi 40x40 alti 60 e per gli arbusti e i grossi rampicanti sono perfetti
Se trovi un ferramenta o un casalinghi che vende i vasi della Bama chiedegli di ordinarteli oppure ci sono altre soluzioni simili ma sono nel campo dei vasi decorativi firmati e cari!!! :)
Sulla nandina non saprei dovrebbe avere esigenze simili all'alloro sulla carta ma non sempre le linee guida corrispondono alla realtà o_o
 

cori_93

Apprendista Florello
I vasi puoi sceglierli lunghi e stretti o ancora meglio se li trovi alti
Io ho comprato dei vasi 40x40 alti 60 e per gli arbusti e i grossi rampicanti sono perfetti
Se trovi un ferramenta o un casalinghi che vende i vasi della Bama chiedegli di ordinarteli oppure ci sono altre soluzioni simili ma sono nel campo dei vasi decorativi firmati e cari!!! :)
Sulla nandina non saprei dovrebbe avere esigenze simili all'alloro sulla carta ma non sempre le linee guida corrispondono alla realtà o_o

Per quanto riguarda i vasi ne ho visti che mi piacciono, rettangolari e lunghi all'Obi, non so se conoscete il negozio, è specializzato in giardinaggio!
 

GabriGiardini

Giardinauta
SJ lo conosco li abbiamo anche a Pescara
Purtroppo i vasi lunghi sono abbastanza corti io li uso per i rampicanti poco esigenti
Quelli che dico io sono alti 60cm e ci puoi far crescere pure un albero!! Eheheh
 

cori_93

Apprendista Florello

GabriGiardini

Giardinauta
Questa pianta la vedo spesso in giro davanti ai negozi o alberghi e di solito sono punti poco esposti al sole pero' se resiste al sole non saprei dirtelo a vederla effettivamente sembra una pianta da ombra..
Prova a mettere la foto nella sezione identificazioni cosi scoprendo il nome puoi cercare info su di lei :)

Per quanto riguarda i vasi mi capita di vedere piante enormi in vasi striminziti e mi chiedo sempre come facciano, di sicuro concimano in quantità' industriali e poi c'è' il fatto che il vaso più' e' grosso e più' protegge da caldo e freddo :)
 

angelone54

Guru Giardinauta

angelone54

Guru Giardinauta
Prima di acquistare piante, visto che abiti a Trento, assicurati che queste siano indicate per la tua zona climatica (USDA). La tua dovrebbe essere la 8a o 8b;
 

cori_93

Apprendista Florello
Alla fine, invece di schermare con piante tutte uguali, ho deciso di usare piante diverse che vegetino in primavera ed estate (che sono i periodi che mi interessano) e fiorite, non ho resistito.. Ho iniziato da un angolo con Camelia Japonica, Magnolia Stellata e due rose ad arbusto.. Poi pian piano aggiungerò altro che mi piace, forse metterò solo rose.. Lo so che avevo chiesto inizialmente che non facessero fiori perchè avevo paura che ci fossero troppi insetti, ma un balcone fiorito o un giardino senza insetti non possono essere chiamati tali..;)
 
Alto