• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consiglio: rosa per un'aiuola con muro di separazione

Azimuth

Aspirante Giardinauta
Salve,

ho ricevuto in gestione un'aiuola da parte del condominio di misure modeste: 8m *0,70m e relativa parete di fondo del cortile condominiale (vedasi foto allegate), esposizione è a sud-est con sole dalle 11 alle 17 (d'inverno più ridotto). Qui sono già a dimora due rose di D. Austin Bathsheba rampicanti (credo siano delle ramblers); una, a sinistra, che ha 4 anni ed un'altra sul lato sinistra che è di recente impianto. Ora poiché il muro è abbastanza spoglio e non versa in buone condizioni stavo valutando l'idea o di mettere una rosa in più grande gittata oppure di selezionare qualcos'altro, però essendo alla prima esperienza volevo un consiglio.

Grazie mille! :)
Buona serata


87007251bf321155a150d455c8bd9be6.jpg

3ceabc484cd812904bd119754f14ae38.jpg

448a02ea66f89ab19f56e8a3b2232209.jpg



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Luca Nasi

Maestro Giardinauta
Ciao.
Se quella di sinistra è una delle due Bathsheba allora mi sembra stia già facendo un buon lavoro per coprire il muro. Una volta cresciuta anche quella di destra e addestrate/potate entrambe a dovere credo che il muro risulterà pressoché coperto.
Non ho capito se tu vorresti aggiungere una terza rosa oppure sostituire la più giovane con una rampicante più vigorosa.
 

Azimuth

Aspirante Giardinauta

Ma sinceramente io sarei per lasciare le cose come stanno, dando il tempo alle due rose di crescere, però siccome il condominio mi sta facendo un po’ di pressioni rispetto al muro vuoto e scarno stavo valutando la possibilità di inserire una terza rosa magari con un colore a contrasto rispetto al giallo arancione Delle Bathsheba per compensare un po’ il vuoto.
 

Luca Nasi

Maestro Giardinauta
Se vuoi inserire una terza rosa, oltre al contrasto di colore che può essere una buona idea io penserei anche ad una rosa dal fogliame fitto. Qui però ci vorrebbe il consiglio di qualcuno più esperto.
Rimane il fatto che le rose perdono le foglie in inverno e quel muro quindi rimarrà comunque abbastanza visibile nella stagione invernale. Non so se questo è rilevante per i tuoi condòmini.
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Mi trovo d'accordo su quanto scritto nel post #2 da @Luca Nasi, anche considerando il fatto che devi comunque fare i conti con la quantità di terra a disposizione. Coltivare in aiuola, per quanto profonda, non è come la piena terra, le risorse non sono illimitate.
Per coprire le parti di muro vuoto puoi utilizzare delle piante erbacee a sviluppo verticale, creando dei gruppi di 3-5 esemplari di una stessa pianta otterresti una fioritura a macchia a contrasto o in abbinamento con le rose e le altre piante presenti.
Delphinium, Digitalis, Alcea, Actea, oppure una o più Clematis da far salire su una struttura a obelisco in ferro.
Quali sono le altre piante presenti nell'aiuola?
 

Azimuth

Aspirante Giardinauta
Mi trovo d'accordo su quanto scritto nel post #2 da @Luca Nasi,

Ci sono della gardenie Grandiflora che stanno in salute e, rasenti al terreno delle campanule sia bianche che violetto. Sì in effetti anche una Clematis potrebbe esser una buona idea o comunque qualcosa col fogliame fitto, volevo evitare il solito falso gelsomino anche se in termini di fogliame farebbe sicuramente il suo.


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
vista la parte scrostata di muro, se vuoi rimanere sulle rose, ti consiglierei prima di dare una mano di colore alla parete, così per qualche anno non si vedrebbe la parte rovinata che obiettivamente dà fastidio alla vista, e di conseguenza avrai sempre lamentele dal condominio

altrimenti se vuoi mettere il falso gelsomino o altro di veramente coprente, devi eliminare le rose
io ho mischiato rose e clematis, ma in inverno il fondo lo vedi e in estate comunque la coprenza non è sempre completa, forse con una clem sempreverde

m la parte bassa rimane comunque spoglia, nel giardino dei miei sotto le rose rampicanti anni fa avevano messo delle spiree, riempiono molto, e sono alte tra il metro e il metro e 30, alcune a fiore bianco altre a fiore rosa, poi quelle rose sono morte, una 20na di anni dopo, le spiree ci sono ancora


7DE1DC67-0EFC-48B9-9092-207D09AED10E.jpeg

questa invece è una rosa in fase fioritura al top e come vedi è comunque trasparente e vuota sotto, è una grande rampicante anonima che ho in giardino, ho tentato di usarla come siepe per la privacy, ma non funziona con le rose
forse la sola che copre piuttosto bene è la banksiae, ma non è rifiorente

di sempreverde che sta anche a spalliera, ma è relativamente lento nella crescita, nei primi anni, o molto costoso se lo prendi grande, c'è il loropetalum, ma servirebbero diverse piante, a meno che vuoi provare ad usarlo come intercalare

scusa se sono stata un po' invasiva, spero di non averti confuso ulteriormente invece di aiutare
 

Luca Nasi

Maestro Giardinauta
Concordo con le osservazioni di @Spulky per quanto riguarda l'effetto coprente delle rose. Anche se credo che dipenda molto dalla tipologia di rosa e dal corretto allevamento.
Questa foto presa dal sito di David Austin ad esempio mostra una Mme. Alfred Carrière che credo rappresenti l'effetto che si vorrebbe ottenere. Magari con la Bathsheba non si può ottenere lo stesso risultato. Poi ovviamente la foto è dal sito del produttore quindi ti mostra il risultato migliore.
ALFRED-CARRIÈRE.jpg
 

Azimuth

Aspirante Giardinauta
@Luca Nasi Sì, quello è esattamente l'effetto voluto, ecco perché parlavo nei post precedenti di una rosa che avesse un grande afflato ed un'ottima crescita... qui in condominio in passato avevano già eliminato un glicine perché troppo prorompente (e tra l'altro creava "problemi" al vicino, visto che il muro è di confine), e si è rinunciato anche un classico falso gelsomino perché anch'esso eccessivamente vigoroso; anche se quest'ultimo era stato piantato - erroneamente a mio avviso - in 5 esemplari e quindi aveva ricoperto il tutto in tempi record straboardando rapidamente, ma se non altro avrebbe avuto il vantaggio di essere un sempreverde. Magari sfruttando il fatto che l'angolo destro è molto in ombra si potrebbe pensare ad un'ortensia rampicante. Oppure tra le due rose potevo pensare di metterne una terza ... stavo però vorrei qualcosa di folto e con i rami il più morbidi possibile. Aveva visto una copertina di Gardenia una volta che riportava un ibrido di tea che, se non ricordo male, era una Felicia o una Cornelia... e potrebbero essere una possibilità. Insomma sono abbastanza indeciso! :)

@Spulky ma no figurati! anzi ti ringrazio moltissimo. Diciamo che se sotto le Gardenie tengono come han fatto finora non farei ulteriori modifiche alla parte bassa. Al limite potevo pensare di mettere delle piantine ricoprenti ma alla fine lo spazio non è tantissimo.
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Se posso permettermi una considerazione, credo che un'altra rosa a grande sviluppo, come una rampicante, non avrebbe a disposizione lo spazio che meriterebbe per crescere bene, se venisse posizionata nell'angolo a destra, a copertura della parte di muro scrostata. Le radici hanno bisogno di spazio su tutti i lati e in profondità, e non essere costrette come in vaso, per fare una buona riuscita.
Per quanto riguarda le rose Felicia e Cornelia (Ibridi di Moschata non Ibridi di Tea) non te le consiglierei comunque. Hanno un portamento cespuglioso rotondo più che da spalliera, da siepe libera più che da muro. Io coltivo a spalliera una Rosa Danaë, Ibrido di Moschata anch'essa, e devo dire che non produce rami lunghi e flessuosi tali da essere indirizzati e legati ai supporti a muro, ma rami corti che lignificano presto. Ormai io me la tengo così, ma non la consiglierei.
Se proprio alternative alle rose non vengono considerate, allora ti proporrei Snow Goose di Austin: con fiorellini e profumo simili alle Moschata, bianco crema, molto flessuosa, dai rami leggeri e che reagisce bene alle potature, molto fiorifera e con bacche rotonde color arancio. Oppure Blush Noisette, rosata, generosa come fioritura a primavera e in flash, se l'estate è fresca e in autunno.
 
Alto