• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consiglio per piccola aiuola di bulbose

Luca Nasi

Maestro Giardinauta
Buongiorno a tutti.
Vorrei dedicare una porzione di aiuola di 150 x 60 cm in pieno sole ad una selezione di bulbose.
L'idea sarebbe di creare alcune file con fioriture dilatate nel tempo da primavera a fine estate. Visti i soli 60 cm non so se si riescano a mettere 3 o 4 file (anche in relazione alla dimensione dei bulbi).
Una caratteristica importante per la selezione sarebbe il mantenimento del fogliame. Per esempio ho una Hemerocallis che ancora in questo periodo ha un bel fogliame e lo apprezzo molto.
Ultima cosa, vorrei bulbi da poter lasciare in terra e tirare su solo nel momento in cui venga bisogno di diradare le piante.
I miei gusti sarebbero orientati tra Allium, Lilium, Agapanthus, Hemerocallis, Iris, Canna ma sono aperto ovviamente ad altre possibilità.
Grazie.
 

AmbraB

Giardinauta Senior
Ciao! Prova ad informarti su internet sul metodo di piantagione dei bulbi a "lasagna", per ottimizzare lo spazio. Se posso darti un consiglio piantare a "file" dà un aspetto poco naturale, meglio a piccoli "gruppi" di bubose. Altro aspetto da tenere in considerazione è l'altezza della pianta, in modo da tenere quelle più alte dietro oppure in centro nel caso di aiuola rotonda. Ti sconsiglio la canna indica in quanto diventa veramente invasiva in poco tempo e porterebbe via tutto lo spazio alle altre. Se proprio ti piace la posizionerei in vaso. Anche gli iris si espandono abbastanza alla svelta e come gli hemerocallis hanno il fogliame persistente e quindi decorativo anche in autunno/inverno.

Inviato dal mio SM-G973F utilizzando Tapatalk
 

Luca Nasi

Maestro Giardinauta
Ciao! Prova ad informarti su internet sul metodo di piantagione dei bulbi a "lasagna", per ottimizzare lo spazio. Se posso darti un consiglio piantare a "file" dà un aspetto poco naturale, meglio a piccoli "gruppi" di bubose.
Ambra al discorso lasagna avevo già pensato, l'avevo fatto in passato con i tulipani ma non mi convince molto. Sul discorso gruppi invece di file ci stavo già riflettendo.

Hai considerato la tulbaghia violacea?
Mile la Tulbaghia ce l'ho già! Grazie comunque. :)

e per l'inverno niente?? Leucojum vernum, Galanthus nivalis, Anemone blanda...
Davide, il candore e il portamento di Leucojum vernum e Galanthus nivalis sono molto delicati però non è un po' tardi per mettere a dimora questi bulbi?

A proposito di bulbose con bel fogliame e fioriture protratte, ieri sono passato da un amico giardiniere provetto e ho potuto ammirare i suoi Amarcrinum ancora straordinariamente fioriti (avevo visto le prime fioriture ad Agosto e a quanto mi diceva di solito continuano fino ad inizio Novembre!). A me piacciono molto ma sono piuttosto grandi per lo spazio di cui stiamo parlando. Probabilmente riuscirà a darmi dei bulbi la prossima primavera e sto già facendo un pensierino dove metterli. ;)
 
D

Davide N.

Guest
Ambra al discorso lasagna avevo già pensato, l'avevo fatto in passato con i tulipani ma non mi convince molto. Sul discorso gruppi invece di file ci stavo già riflettendo.
È inutile complicarsi la vita, le cose sono molto semplici: più è grande il bulbo, più va piantato in profondità. In pratica, la profondità è tre volte la dimensione del bulbo. È ovvio che non si possono mettere uno sopra l'altro...
Comunque sì, non si mettono mai in fila le piante, si incrocia sempre (quinconce). Solo le siepi si mettono in fila.
 

Mile

Florello Senior
È inutile complicarsi la vita, le cose sono molto semplici: più è grande il bulbo, più va piantato in profondità. In pratica, la profondità è tre volte la dimensione del bulbo.
Non ho mai rispettato la regola. e di bulbi ne ho piantati tanti. Un solco con la zappa, metti i bulbi e poi copri creando il solco per i successivi. Nell'inverno i bulbi si posizionano da soli alla profondità che preferiscono. Per piccole aiuole può bastare una paletta da giardino o una cazzuola.
Le iris barbate basta poggiarle sul terreno.
 

Luca Nasi

Maestro Giardinauta
@Davide N.
Se pianto secondo questo schema non è comunque incrociare? E comunque ho le file. Istintivamente io incrocio sempre pur non conoscendo la regola.
x- - - x- - -x- - -x
- - y - - y - - y - -
z- - -z- - -z- - -z
 

Mile

Florello Senior
@Davide N.
Se pianto secondo questo schema non è comunque incrociare? E comunque ho le file. Istintivamente io incrocio sempre pur non conoscendo la regola.
x- - - x- - -x- - -x
- - y - - y - - y - -
z- - -z- - -z- - -z
Io faccio più o meno così.
c'è un detto terrone che recita "solco copre solco"
Io pianto soprattutto bulbi primaverili ( tulipani, poi narcisi, giacinti crochi muscari...). Ecco il mio risultato dei tulipani.
photopictureresizer_200413_113345168_crop_800x450-jpg.552835
 
Ultima modifica:

Luca Nasi

Maestro Giardinauta
@Mile mi piace il tuo risultato nella foto. Io parlo di uno spazio davvero piccolo a confronto. Però ne approfitterei per un paio di domande.
Se non mi inganna la prospettiva della foto, il verde sembra riempire. Io tutte le volte che ho messo i tulipani, in terra o in vaso, ho avuto sempre un risultato più vuoto. E dire che mi sembrava di mettere i bulbi troppo vicini.
Un'aiuola di primaverili come quella, una volta sfiorito tutto e seccato il fogliame, a inizio estate hai tutto vuoto? C'è già altro interrato che spunta dopo?
Il fatto è che io visivamente non amo la nuda terra.
 

Mile

Florello Senior
@Mile mi piace il tuo risultato nella foto. Io parlo di uno spazio davvero piccolo a confronto. Però ne approfitterei per un paio di domande.
Se non mi inganna la prospettiva della foto, il verde sembra riempire. Io tutte le volte che ho messo i tulipani, in terra o in vaso, ho avuto sempre un risultato più vuoto. E dire che mi sembrava di mettere i bulbi troppo vicini.
Un'aiuola di primaverili come quella, una volta sfiorito tutto e seccato il fogliame, a inizio estate hai tutto vuoto? C'è già altro interrato che spunta dopo?
Il fatto è che io visivamente non amo la nuda terra.
Questo è un piccolo giardino all'ingresso di casa di forma circa triangolare. Io a fine fioritura (fine maggio circa) tolgo tutti i bulbi di tulipano. E quest'anno ho messo 4 piante di canna (che tolgo in inverno per problemi di clima). Ma c'è anche una fila di rose lungo un lato (contro il muretto), una bordura di lavanda, una piccola pianta di magnolia soulangeana, una peonia erbacea (che ti potrei consigliare perchè fiorisce dopo i tulipani) ed una peonia arborea. Percui si, in estate si vede il terreno "nudo" ma il giardino non rimane proprio "spoglio".
 

Luca Nasi

Maestro Giardinauta
@Mile
A proposito di Peonie. Ho giusto ricevuto in dono domenica scorsa alcuni esemplari di ibridi di Itoh var. Garden Treasure. Una pensavo proprio di metterla da me. :)
 
Alto