• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consiglio per allestimento fioriere: una soleggiata e l'altra quasi sempre all'ombra

Sennorica

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!!
Qualche mese fa ci siamo trasferiti in campagna e ora con l'arrivo della primavera vorrei abbellire il mio viale allestendo le fioriere ai lati. Premetto che vivo nel nord Sardegna e che amo le piante perenni....odio vedere rami nudi e zone spoglie. Nella fioriera al sole c'era già un gelsomino, un'ortensia (che devo strapiantare) e un cespuglio di margherite bianche. Ho aggiunto delle margherite arancio e stavo pensando di aggiungere anche una lantana per attirare le farfalle ma mi rimane ancora un po' di spazio, cosa mi consigliate?

La seconda fioriera rimane un po' al sole e un po' all'ombra, per ora ci sono delle margherite viola bruttine le cui foglie sono tutte mangiucchiate, due piante di citronella (una la devo levare) un gelsomino e qualcos'altro che non so cos'è...fiori da bulbo, forse fresie.Comunque è una fioriera piuttosto spoglia rispetto all'altra....cosa ci posso mettere?

Grazie in anticipo :eek:k07:
 

ToscoGarden

Aspirante Giardinauta
in quella all' ombra ci puoi mettere l' ortensia, visto che non vuole tanto sole, sennò una bella camelia o un azalea, dipende da l' altezza che vuoi raggiungere, mentre in quella al sole ci sono tantissime opsioni, veronica, abelia, rosmarino, cianotus, se mi dai qualche dettaglio in piu tipo la grandezza delle fioriere e la dimenzion e che vuoi raggiungere con le piante posso dirti anche altre cose, se metti anche una foto sarebbe ottimo. ciao :cool:
 

Sennorica

Aspirante Giardinauta
Grazie della risposta :) Provo a postare qualche foto.

Vedi l'allegato 138468
Vedi l'allegato 138469

Questa è l'aiuola all'ombra(che poi non è totalmente all'ombra, un po' di sole lo prende).
Accanto al gelsomino c'è la citronella e io vorrei mettere un'arrampicante tra questa e i Lilium. Le margherite, l'ortensia e l'altra citronella devo toglierle. Vorrei delle belle fioriere colorate e comunque sempreverdi.

L'aiuola al sole (che non son riuscita a caricare) è di fronte a quella all'ombra, stesse dimensioni
 
Ultima modifica:

ToscoGarden

Aspirante Giardinauta
non le apre le foto, comunque x quella all' ombra che ne dici di una bignonia? i lilium sono bellissimi, però tieni conto che sono bulbi.
 

gigliofiore

Giardinauta Senior
Le gazanie,sono sempre verdi e fioriscono anche d'inverno,la varieta' gialla striata di marrone per me e' la piu' bella.
 

ToscoGarden

Aspirante Giardinauta
la gazania resiste fino a certe temperature, dipende da quanto fa freddo d' inverno, come fioritura è prolungata, da febbraio-marzo a ottobre-novembre, ma dipende sempre dal clima
 

alexia62

Giardinauta
E posizione ombra, mezz'ombra....comunque non al sole diretto!....e teme il gelo d'inverno dovresti coprirlo....:fischio:
 

Sennorica

Aspirante Giardinauta
non le apre le foto, comunque x quella all' ombra che ne dici di una bignonia? i lilium sono bellissimi, però tieni conto che sono bulbi.

Uffa....come mai non riesco ad allegare le immagini? :boh:

Vi aggiorno su quel che ho fatto fin'ora: la parte di aiuola all'ombra è rimasta cosi: gelsomino, citronella, margherite e lylium (che c'erano già), la stessa aiuola nella parte che rimane soleggiata ma giusto 3 orette l'ho allestita con aromatiche: salvia, citronella, timo, basilico, prezzemolo e vasetti in cui ho piantato menta piperita, menta acquatica, peperoncini di vario tipo e origano.....speriamo durino. Voglio riprovare ad allegare immagini per farvi vedere com'è e ricevere qualche dritta.


Nell'aiuola in pieno sole ci sono: margherite bianche, margherite arancioni e ibiscus rosso (messo ieri), ai lati e per terra vasi di piante grasse e altro.. La stessa aiuola ha una parte che rimane a mezz'ombra....sole per poche orette, forse 3 e c'è: gelsomino, lobelia e poi in vaso surfinia, verbena e fuksia.

Riprovo a postare le foto cosi potete vedere "i buchi" da riempire e consigliarmi:D
 
Alto