• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consigli - suggerimenti - Aiuti

Pin

Master Florello
Domanda 1: piante grasse Generico lo so - ma le ho appena comprate poi cercherò di identificarle - sono in quei vasetti mignon -le rinvaso?
Temperatura non va mai sotto i 10°, comunque come da fotobook ho la loro serretta -
Domanda 2 - se è sì la risposta alla prima domanda, devo anche aggiungere concime per grasse?
Domanda 3 - devo bagnarle?
Siccome sono tutte cose che devo fare, eventualmente, nel week rispondete grazie
 
Z

zeldina

Guest
ciao pinuccia, anke io compro le piantine in quei vasetti minuscoli xkè mi piace vederle crescere.:love:
io adotto qst tecnica, forse nn esatta ma finora ok: se le piantine stanno bene nel vasetto aspetto un pò a cambiarle, visto ke i più esperti dicono di aspettare la primavera, se no, come mi è capitato con una, l'ho rinvasata subito xkè povenina nn ci stava più in quel vasetto mignon in cui l'avevano messa.:flower:
vedi tu, se hanno ancora un pò di spazio aspetta la primavera... ormai è vicina, se no io rinvaserei.... concime nn ne ho mai messo, e ho aspettato un paio di giorni prima di bagnarle... xò è anke vero ke l'ho fatto in periodi un pò più caldi di qst ultimi gg....
le puoi tenere fuori ma riparale dalla pioggia e magari dal vento visto ke quei vasetti nn sono molto stabili....
spero di esserti stata d'aiuto.
ciao ciao:Saluto:
 
M

mescala

Guest
i più esperti ti sapranno dire di più... per quanto mi riguarda, cmq:
in questo periodo io le metto in stanza fredda a 10 °C, riposo invernale e quindi non crescono praticamente per niente. per il rinvaso quindi si può tranquillamente aspettare marzo, credo. certo se scoppia allora magari rinvasa, se lasci il pane di terra intatto no problem. riguardo la bagnatura idem, durante il riposo vegetativo non ne do praticamente mai, solo una mini-bagnatina ogni mese-mese e mezzo. ricomincio a febbraio inoltrato.
concime non ne metto d'inverno, solo dopo la ripresa vegetativa, quello per grasse ad alto titolo di potassio.
 

pieracd

Guru Giardinauta
anche io ne ho comperate 4 l'altro giorno, ma no, non rinvaso ora, a meno che non siano sofferenti, e non innaffio (tanto meno concimo), e le metto al fresco/freddo. tanto per ora non cresceranno, poi tra un paio di mesi se ne riparla!!! :D
 

giogio80

Aspirante Giardinauta
Ciao,
come già è stato detto in questo periodo sono in riposo e non vanno annaffiate,quindi non preoccuparti non soffrono x ora,aspetta a marzo.
Cmq se decidi di farlo non bagnarle senno possono andare ad incontro a marciumi, e per quando sarà tempo aspetta almeno una settimana o una decina di giorni.
Dopo il travaso non c'è bisogno di concimare visto che il composto è nuovo è ha tutto il nutrimento che gli occore(e poi la piante succulente non ne hanno molto bisogno,infatti riescono a crescere bene anche in posti pietrosi e stretti)aspetta almeno un mese/mese e mezzo ma ne possono anche fare a meno
 

reginaldo

Florello Senior
Se posso aggiungere direi i rinvasi si possono fare tutto l'anno purché non si vada intaccare il panetto di terra e di consenguenza le radici.
L'operazione di rinvaso va fatto con estrema cura per non pregiudicare la crescita e peggio ancora si potrebbe andare incotro alla morte della stessa pianta.
Il rinvaso viene fatto principalmente per dare vigore alla pianta e quindi è sempre bene controllare le radici eleminando quelle secche.
Visto che è difficile a non produrre ferite si suole fare il rinvaso a primavera quando è possibile scoprire ed arieggiare le radici per diversi giorni senza alcun problema di gelate.
In diversi siti è possibile seguire passo per passo il rivaso vedi http://cactusedintorni.com
Ciao reginaldo
 
Alto