• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consigli su stato di salute nuova e prima orchidea

Federella

Aspirante Giardinauta
Buongiorno,

mi chiamo Federica e sono nuova. Vi sarei grata se poteste aiutarmi. Due settimane fa mi hanno regalato una phalenopsis rosa. L'ho messa su un ripiano piuttosto vicino (circa due metri) a una finestra alta e larga quanto la parete dove i raggi del sole sono schermati da tenda bianca e leggera, ma mi sembra abbastanza luminosa e su un sottovaso ripieno di argilla espansa con acqua. Il vaso dell'orchidea è sopraelevato e non tocca acqua e argilla perchè l'ho messo su due tappi di barattoli uno sopra l'altro. Peraltro, è normale che se sollevo la pianta ci sia della condensa (l'acqua che evapora dall'argilla espansa) sul tappo su cui appoggia il vaso? può far male alla pianta il contatto con questa condensa (il vaso sotto è bucato e non vorrei che quindi si causasse del ristagno e conseguente marciume)?
L'ho bagnata solo una volta, domenica per immersione, circa una mezz'oretta, e poi l'ho fata sgocciolare su una gratella per un'ora prima di rimetterla a posto. Ho usato acqua del rubinetto lasciata decantare un giorno in un recipiente, poi l'ho versata in un altro e ci ho messo dentro la pianta (si sarà versato nel secondo recipiente anche il calcare eventualmente depositato???). E' meglio che usi l'acqua del depuratore?
Ho anche preso dei fertilizzanti, uno mi deve arrivare è il fito concime universale in polvere solubile 20 20 20 e gli altri due sono orchid focus grow e bloom... pensavo magari di usare il 20 20 20 alla prossima innaffiatura! ma in che quantità? non vorrei esagerare perchè so che può far male! nel caso prima la devo bagnare normalmente e poi innaffiarla con acqua concimata giusto?
ma se diluisco un grammo di concime per litro, poi la pianta la devo bagnare con tutto il litro in una volta? un litro d'acqua non è tanto? I fiori si stanno seccando e cadendo tutti, però mi è arrivata con un bocciolo che adesso sembra si stia aprendo.
Vorrei qualche consiglio da voi sul suo stato. Non riesco a capire se sta ancora bene o no! In particolare, mi sembra che alcune radici all'interno del vaso siano diventate un po gialline. Non so, è che non mi sembrano del bel verde di prima! A casa mia ci sono circa 26 gradi, ma a parte l'argilla espansa con acqua non faccio nebulizzazioni. Ho fatto ieri sera dei buchetti sul vaso per far respirare meglio le radici.

Vi posto sotto le foto così mi potete dare un parere sul suo stato di salute se potete. Grazie mille in anticipo!

9atgso.jpg


242heoh.jpg


21aycyv.jpg


f3hwz6.jpg


23meyf.jpg


2znpam9.jpg


14sfy3n.jpg
 

Federella

Aspirante Giardinauta
Mi sono anche dimenticata di dire che in due occasioni ho visto dentro il vasetto due minuscoli insettini neri... non ci sarà mica già un'invasione parassitaria???? :(
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
ciao, benvenuta

alcune radici in effetti non sono molto belle, sembra stiano marcendo

bagnarla per ammollo mezz'ora è eccessivo

va bagnata quando le radici nel vaso sono di colore grigio/argento
finchè sono verdi non va bagnata
la ammolli SOLO il tempo necessario a che le radici tornino verdi, sgoccioli e riposizioni

2 mt dalla finestra con tenda, sono troppi, la luce è pochina

il concime va bene uno qualsiasi di quelli che hai indicato, per il dosaggio segui le indicazioni del produttore come diluizione, se concimi una volta al mese circa
se invece vuoi concimare ad ogni annaffiatura, dimezza il dosaggio.
in quel caso però, una volta ogni tanto devi bagnare con acqua pura, per dilavare i sali residui rimasti nel substrato.
non so com'è l'acqua del tuo depuratore, non sempre è buona per le piante, dipende dai sistemi che vengono utilizzati per la depurazione, in teoria puoi verificare leggendo il manuale del prodotto.

se ci sono animali che camminano tra le radici... sarebbe meglio rinvasare, generalmente non sono parassiti della pianta, ma comunque indicano che il bark è degradato, quindi va sostituito

e comunque.. per toglierci ogni dubbio.. un bel rinvaso con bark nuovo e le bestie se ne vanno(dopo aver lavato per bene le radici in acqua tiepida)

se hai altri dubbi o ho dimenticato qualcosa :) chiedi pure

:Saluto:
 

Federella

Aspirante Giardinauta
P.s. comunque il nero che si vede sulle radici è substrato, non ce ne sono di nere, sono solo bianco-giallognole, questo significa che stanno per marcire?
 

G.altamurano

Florello Senior
va innaffiata per immersione per 1-2 minuti, mezz'ora è troppo!
le radici gialle in genere sono quelle che non prendono luce, quindi non compiono la fotosintesi, però alcune mi sembrano vuote e marce....
 
Alto