• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

consigli per gli acquisti

worchi

Giardinauta
in vista di orchibo vorrei ordinare un paio di nuove orchidee cosa mi consigliate!?!

Queste le condizioni che posso offrire:
- Luce buona (riesco a far fiorire l'ascocentrum e la vandofinetia e forse la ascofinetia) ma ho anche un po' di spazio in seconda fila per piante che necessitano meno luce (tipo la ludisia)
- spazio poco (quindi sarei più orientata sulle zattere) e per ora non posso sbattere niente fuori casa l'estate
- temperatura non troppo elevata in inverno, ma le phal non si lamentano e fioriscono quindi...
- umidità buona tutto l'anno (il clima locale aiuta)
- proclamata incompatibilità con i dendrobium

consigli?:love::froggie_r:froggie_r
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
accidenti bella domanda, l'ho fatta qualche gg fa anche io a qualcuno :D

puoi lanciarti su tutte le phal botaniche, ce ne sono di favolose, puoi scegliere quelle meno pretenziose in temperature
in questi giorni trovo irrinunciabile la sedirea japonica, che ama il frescetto, anche la neofinetia falcata

sempre che tu non abbia già queste piante piuttosto diffuse :D
qualche paphio anche, adorabile l'armeniacum, abbastanza socievole mi sembra il concolor

sono solo indicazioni per farti ragionare un po' su nomi a cui magari non avevi pensato

:Saluto:
 

worchi

Giardinauta
Eheheheheh dubbi amletici :lol:

la neofinetia ce l'ho da ottobre '11, presa a un anno a forza fiore, quindi spero che fiorisca quest'anno (ho fatto degli erroracci e ho già sulla coscienza due cadaveri, questa resiste...sperem).
La sedirea ne ho uccisa una...però credo che fosse colpa del trasloco e la non conoscenza della casa nuova, quindi perchè non riprovare visto che non l'ho mai vista fiorita.
Ai paphio non avevo pensato lo ammetto è un genere che conosco poco mi mette l'ansia il fatto che sia terricolo e il modo di gestire le innaffiature.
Le phal sono sempre le mie preferite, per ora sto lottando con la pulcra, ma volevo cambiare un po'
 

Similar threads

Alto