• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

consigli per giardinetto

O

ofelia79

Guest
Ciao sono Manuela e sono nuova di qui! :cool2:

Da settempre mi trasferisco ed avrò un piccolo giradinetto e sto cercando consigli su cosa piantare per non ritrovarmi con un cimitero di piante...

A me piacciono tanto i tulipani (ma mi sembra di capire che non siao adatti ad una neofita come me), le margeritone e i fioroni grandi in genere.

Il giardinetto è di circa 3 x 1.5 mt. Attualmente ci sono piantati un melograno e un albero di prugne, rosmarino, salvia e origano, che terrò per una questione pratica e di salvaguardia della conviventa con il suocero :martello:

il resto attulmete è usato come orticello ed è li che a settembre potrò sbizzarrirmi!

Vorrei qualcosa che facesse fiori anche d'inverno e che cresca rapidamente perchè non resteremo li per più di un anno e mezzo / due. Pensavo alle margheritone e, leggendo sul sito, ad anemoni o crisamtemi nani (o è giudicato triste avere i crisantemi i giardino..?? :confused: )

I girdinetto è abbastanza soleggiato, riparato dal vento perchè è tra due siepi e mi hanno detto che anche in inverno non ghiaccia. Terreno e aria sono umidi (val padana e vicino ad un fosso e ad un canale....)

Chiedo coniglio a voi espertoni perchè almeno per il mio unico criterio di giudizio è il fattore estetico.... ma temo che questo per delle piante non basti.... :baf:

grazie per l'attenzione e per i consigli che mi darete!
 
R

riverviolet

Guest
Ciao Ofelia e benvenuta.