• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

consigli per giardinetto

O

ofelia79

Guest
Ciao sono Manuela e sono nuova di qui! :cool2:

Da settempre mi trasferisco ed avrò un piccolo giradinetto e sto cercando consigli su cosa piantare per non ritrovarmi con un cimitero di piante...

A me piacciono tanto i tulipani (ma mi sembra di capire che non siao adatti ad una neofita come me), le margeritone e i fioroni grandi in genere.

Il giardinetto è di circa 3 x 1.5 mt. Attualmente ci sono piantati un melograno e un albero di prugne, rosmarino, salvia e origano, che terrò per una questione pratica e di salvaguardia della conviventa con il suocero :martello:

il resto attulmete è usato come orticello ed è li che a settembre potrò sbizzarrirmi!

Vorrei qualcosa che facesse fiori anche d'inverno e che cresca rapidamente perchè non resteremo li per più di un anno e mezzo / due. Pensavo alle margheritone e, leggendo sul sito, ad anemoni o crisamtemi nani (o è giudicato triste avere i crisantemi i giardino..?? :confused: )

I girdinetto è abbastanza soleggiato, riparato dal vento perchè è tra due siepi e mi hanno detto che anche in inverno non ghiaccia. Terreno e aria sono umidi (val padana e vicino ad un fosso e ad un canale....)

Chiedo coniglio a voi espertoni perchè almeno per il mio unico criterio di giudizio è il fattore estetico.... ma temo che questo per delle piante non basti.... :baf:

grazie per l'attenzione e per i consigli che mi darete!
 
R

riverviolet

Guest
Ciao Ofelia e benvenuta.
I margheritoni sono crisantemi :D e d crisantemi bellissimi ce ne sono tanti che per il loro aspetto ed un pizzico di furbizia da parte di vivai e fioristi, evadono la loro nomea tipicamente italiana.

Il problema da te è che vuoi fiori anche d'inverno ed a me vengono in mente azalee, camelie, rododendri, piante tipicamente acidofile, di non facilissima coltura, ma che i tuo giardinetto sembra poter ospitare, se poi, le tieni in vaso, hai la possibilità di portartele via.
Vi sono delle bulbifere che potrestiallevare, come gli ellebori, i crochi che fioriscono proprionellastagione fredda (gli elelbori dopo i crochi), masono piantine picciole.
I tulipani (che non sono affatto difficili da coltivare) di solito vengono messi in novembre per aver la fioritura agli inizi della primavera.

Vi sono poi, tutta una serie di piante alpine, dal portamento compatto, come l'alisso, ma soo anche di dimensioni contenute.
Sei di Padova e Priola che stà a Treviso non dovrebbe essere da te lontano o sì?

Guarda il sito ed eventualmente facci un salto o telefona, loro sapranno dirti con precisione l'epoca di fioritura.
www.priola.it

Vendono anche per corrispondenza.
 
O

ofelia79

Guest
Mi dici quindi che forse è meglio andare direttamente da un vivaista senza tanto arrovellarmi il cervello, in effetti stupidamente non ci avevo nemmeno pensato! :p

Grazie del benvenuto e dei consigli, buona serata! manu
 
Alto