• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consigli per frutteto di nuovo impianto

andrea19

Aspirante Giardinauta
Salve,
finalmente ho finito di mettere a dimora le mie piante da frutto.
Ciliegi:
Grace Star, Lapins, Van, Ferrovia, Burlat, Sunburst, Firm red, Durone di Cesena, Turca, Zuccherina di bitonto, Bigarreau Moreau, New Star, Sweet Heart, Giorgia, Grossa di Pistoia, Napoleon, Gemella, Moretta di Vignola.
Ciliegi Acidi:
Montmercy, piangente, Griotta di Spagna, Maria Barbero.
Nettarine:
Ambra, Caldesi 2000, Sweet red, Max 7, Silver Giant, Big Top, Sweet Lady, Stark red gold, Venus, Alitop, Max, Amiga.
Peschi:
Bella di Roma, Sanguinella, Burrona di Terzano, Buco incavato, Sant'Anna, Michelini, Iris rosso, Natalina, Maria Bianca, Guglielmina, Rosa del west, Rome star, Royal Glory, Cesarini, Fayette, Limunet, Springbelle, Regina di londa, Glohaven, Roberta, Royal Jim, Redhaven, Velvetsister D93, Springcrest, Madeleine pouyet, Percocca romagnola, Cotogna ceccarelli, Pesca dei santi.
Percocche:
Carson, Romea, Andross, Vesuvio.
Albicocchi:
San castrot, Hargrand, Valeria, Sungiant, Errani.
Susini:
TC Sun, Angeleno, Anna Spath, Favorita del sultano, Grossa di Felisio, Bigg egg precoce, Mirabelle de nancy, Santa Clara, Regina Claudia trasparente, Scanarda, Fortune, Sorriso di Primavera, Santa Rosa, Casalinga, President, Prugna do Dro', Coscia di Monaca, Ramasin tardivo, Ramasin di Pagno, Ersinger, Mirabella, Verdacchia, Sangue di drago, Zucchella,egina Vittoria.
Peri:
Curato, Santa Maria, Passacrassana, Decana del comizio, S. Pietro, William rossa, Buona grigia, Mirandino rosso, Supertino, Butirra D'amanlis, Martin sec, Scipiona, Packam's Triumph, Spadoncino estivo, Butirra Clairgeau, Prus citron, Fico di Udine, Buona luisa D'avreanches, Cedrata romana.
Meli:
Gambafina, Renetta Ananas, Rosa Mantovana, Gelata, Bella di Booksoop, Renetta Champagne, Buras, York imperial, Cerina, Contessa, Carla, Renetta Verde, Renetta grigia di Torriana, Abbondanza, Drappo dorato.
poi ho messo anche tre fichi ( Brogiotto nero, Brianzolo cereda), tre Kaki (vaniglia, tipo), un mandorlo, un noce, un nespolo.
Purtroppo per raccogliere i frutti dovrò aspettare qualche anno.
Avete qualche consiglio da darmi ?
Grazie Andrea
 

andrea19

Aspirante Giardinauta
Le piante che ho messo a dimora sono tutte di 1 o 2 anni a radice nuda. Quando entrano in produzione ? I susini a 3 o 4 anni entrano già in produzione ?
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
si dopo i primi due anni avrai le prime produzioni di pesche, prugne, pere per quando riguarda le mele dipende da come verranno allevate. Per i ciliegi ci vorrà qualche anno in più, dipende dal portainnesto.
 

andrea19

Aspirante Giardinauta
Le piante sono per la maggior parte con portainnesto forte.
Quando inizia ad essere caldo ossia nei periodi di giugno/ luglio /agosto quanta acqua devo somministrare per ogni pianta (15 litri ?) , ogni settimana o ogni 10 giorni ?
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
si minimo ogni settimana, dipende sempre dalle temperature delle tue zone, dal terreno etc...
 

andrea19

Aspirante Giardinauta
La zona è in provincia di La Spezia, e il terreno è sito in pieno sole da mattina a sera, l'anno scorso mi sono seccate delle piante (ciliegi e susini) , che ho ripiantato, perchè avevo dato poca acqua, quindi quest'anno darò nei mesi caldi giugno/luglio/agosto ogni 5/7 giorni 15 litri di acqua per pianta. Mi consigliate anche una pacciamatura alla base delle piante ? Cosa posso usare per pacciamare ? Ho a disposizione parecchio letame equino posso usarlo per pacciamare ?
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
si puoi usarlo, basta sia ben maturo, oppure la paglia, ma senza esagerare nelle quantità. Almeno i primi due anni, dipende sempre dallo sviluppo delle piante, a volte è consigliabile qualche intervento per le varietà meno grandi.
 

andrea19

Aspirante Giardinauta
Salve,
nonostante aver fatto i trattamenti preventivi come da previsione, oggi ho notato che le foglie dei peschi incominciano ad avere i segni della bolla, ho notato anche dei ragni neri sui peschi, cosa mi consigliate di fare ?
Attendo aiuto consiglio.
Grazie e saluti.
 

NicolaScru

Giardinauta
Ciao! Posso chiederti, a distanza di anni, come sta andando la produzione?
Altra curiosità: di quanti metri quadri è il campo dove hai piantato gli alberi? Sono davvero tanti!
 

Delvi83

Giardinauta
Primi due anni...se poi fai una buona pacciamatura puoi innaffiare poco anche i primi anni...

Per l'autonomia dipende da quanto piove d'estate.....in linea generale dopo 2-3 anni potrebbero accontentarsi già dei temporali estivi...certo se uno li pianta in Sardegna dove non piove da Maggio a Settembre le cose cambiano...
 
Alto