• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consigli per fioriere fai da te...

Andrea_86

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti.
Quest'anno vorrei sistemare un pezzo di giardino sotto il balcone di casa dove non cresce niente. L'anno scorso su consiglio del vivaista, avevo smosso il terreno, aggiunto del buon terriccio e piantato delle piante da lui consigliate. Risultato: tutto morto prima della fine dell'estate. Bei soldini buttati al vento.
Ecco la situazione (foto allegate).

La mia idea per quest'anno era di riciclare i bancali del pellet (e cercarne altri in giro), creare delle fioriere in legno trattandole all'interno con la catramina e impregnante all'esterno del colore che si vuole. Forandole sul fondo per lo scolo dell'acqua. La mia intenzione era di spendere il meno possibile per la realizzazione, 1 perchè sono in affitto..2 perchè costerà poi già riempirle.

Fatto ciò cercare in giro della terra da giardino da mischiare con del terriccio. Infine riempirle con tante delle piantine.

A questo punto entrate in gioco voi, vi sembra un'idea fattibile? Avete consigli o esperienze simili?
Qualsiasi consiglio, critica è ben accetta!!

Grazie dell'aiuto.
 

Allegati

  • 20160213_134754_resized (800x450).jpg
    20160213_134754_resized (800x450).jpg
    322,1 KB · Visite: 10
  • 20160213_134805_resized (800x450).jpg
    20160213_134805_resized (800x450).jpg
    285,8 KB · Visite: 9
  • 20160213_134808_resized (800x450).jpg
    20160213_134808_resized (800x450).jpg
    309,9 KB · Visite: 11
  • 20160213_134816_resized (800x450).jpg
    20160213_134816_resized (800x450).jpg
    327,6 KB · Visite: 9

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Qualche domanda: quale è il motivo per cui è morto tutto (che piante erano)?
Poca terra, poco sole, piante sbagliate al posto sbagliato, ecc.?
E poi, non ho capito dove andrebbero posizionate le fioriere, potresti spiegare meglio la tua idea?
 

Andrea_86

Aspirante Giardinauta
Allora le piante erano della lavanda alternata a della lobelia. E dei piantini di alisso bianchi. Tutto morto in fretta.
So dirti che in quella porzione di terreno delimitata dai mattoni non crescono nemmeno le infestanti.

Sole lì, ne prende tanto. Tutto il giorno.

L'idea delle fioriere era per ovviare al problema terreno. La mia idea era di metterle in concomitanza del perimetro del balcone più o meno. Lasciando uno spazio morto dietro.

Ti allego un'immagine molto stilizzata dell'idea.
 

Allegati

  • esempio.png
    esempio.png
    2,6 KB · Visite: 3

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Ti propongo quello che farei io: lascerei perdere l'idea delle fioriere perché hai già una posizione buona in piena terra, a patto che il terreno sia idoneo e non di risulta, cioè detriti/avanzi di cantiere. Buona l'idea dello spazio morto dietro, creando un'aiuola larga più o meno un metro, potresti coltivare un paio di cespugli di rose, un arbusto a fioritura primaverile o estiva, erbacee adatte al pieno sole, senza il fastidio di creare le fioriere. Scegli un abbinamento di colori che ti piace (rosso-giallo, bianco-rosa, viola-rosa, ecc.) e non sarà difficile o costoso trovare delle piante per coprire il buco sotto/davanti al balcone.
I tuoi dubbi?
 

njnye

Florello Senior
L'esposizione mi sembra troppo assolata per piante come la lobelia. Probabilmente ci sono stati errori nella selezione e magari anche nel periodo di impianto. Ad esempio andavano ombreggiate a lungo per farle abituare e non so se sia stato fatto.
Io ti consiglierei di provare con delosperma cooperi, sedum spectabile, sempervivi. Ti fai una palizzata verde (i sempervivi fioriscono pure e si alzano in altezza) e ti risolvi ogni problema di manutenzione. Se il terreno non è contaminato tranquilla che quelle ci vivono.
 

Andrea_86

Aspirante Giardinauta
Riproverò lavorando bene il terreno, così ne approfitto e rifaccio anche il pezzetto di prato che è un'infestante unica.

Non sono state ombreggiate, a dire del vivaista erano piante rustiche che non avrebbero avuto nessun tipo di problema ad attecchire. Quest'anno sicuramente cambierò anche vivaio!
 

njnye

Florello Senior
Riproverò lavorando bene il terreno, così ne approfitto e rifaccio anche il pezzetto di prato che è un'infestante unica.

Non sono state ombreggiate, a dire del vivaista erano piante rustiche che non avrebbero avuto nessun tipo di problema ad attecchire. Quest'anno sicuramente cambierò anche vivaio!
Magari è stata sfortuna ma io sono sempre molto cauta. L'alisso (parlo di quello marittimo bianco) ad esempio è resistentissimo se nasce da seme ma lo è molto meno in caso di cambio d'habitat e rinvaso. Ce l'ho da anni e devo dire che di test ne ho fatti. Anche lo scorso anno ho perso una pianta lignificata e il danno alle radici era risibile.
Detto tra noi, se il lavoro lo fai adesso, le piante prenditele pure a due soldi all'ipermercato che se azzecchi quella giusta fa tutto lei... Ti direi di fare l'intervento da qui a un mese, così hanno tempo di adattarsi.
 
Alto