• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Confronto petunie e surfinie

M

Monica79

Guest
Ciao a tutti!!!
Quest'anno nei miei vasi ho fatto la mia prima esperienza sia con petunie che surfinie. Risultato (a parità di cure e trattamenti): a tutt'ora le surfinie sono ancora belle vive e proliferanti (ad eccezione di una rossa che ha goduto di ben poca gloria)... Invece le petunie sono appassite e le ho tolte... non hanno resistito a questi primi freddi.
E' una mia impressione... oppure le surfinie sono effettivamente piu' resistenti delle petunie?
Inoltre ho notato che, appunto, le surfinie rosse non hanno dato lo stesso risultato di quelle "tradizionali" fucsia/bianche. Guardandomi in giro ho visto un altro balcone che aveva surfinie rosse... ma con scarsi risultati: poco pendenti e poco "vistose". Ho comunque notato personalmente che anche la struttura della surfinia stessa varia a seconda del colore; ritengo che quelle classiche fucsia siano le piu' resistenti... ancora di piu' di quelle bianche.
Monica.
 
A

aperetto

Guest
Ciao una mia amica quest'anno ha avuto le surfinie fucsia e sono tutt'ora molto belle :hands13: , prendono il sole solo al mattino. Lei è stata felice, io personalmente preferisco le piante sempreverdi comunque un po' di tempo fa avevo le petunie erano belle e profumate anche se un po' appiccicose :crazy:
 

MARIAROSA

Giardinauta
Come mi piacerebbe postare una foto della casa di Carla con la splendida fioritura di surfinie rosse e rosa!!!!! purtroppo non ce l'ho, ma ti assicuro che, se non ci tempesta sopra, rimangono belle fino ai primi freddi (quelli di ottobre), naturalmenye vanno innaffiate con concime liquido tutte le settimane e quando diventano troppo lunghe è buona norma accorciarle un po'. Effettivamente,visti certi risultati, penso anch'io che le surfinie siano più resistenti delle petunie. Preferisco le petunie solo perchè profumano, (non mi sembra che le surfinie siano profumate o sbaglio?).
Ciao, Maria.
 

Oleander

Guru Giardinauta
non credo possa incidere tanto il colore, considera che io ho venti vasi di surfinie 5 bianchi, 5 rossi, 5 viola, cinque rosso scuro... ebbene tutte si sono sviluppate ugualmente e solo quelle viola profumavano.
 

pampam

Giardinauta Senior
Ha ragione Oleander l'anno scorso avevo le surfinie fucsia, quest'anno le ho viola e la crescita è stata in entrambi i casi uguale. In particolare le surfinie viola hanno un profumo molto dolce ed intenso, specialmente la sera.
A proposito, Oleander, come stanno le tue surfinie dopo la tua drastica potatura? :martello2 Le mie, a fatica, stanno resistendo con parecchi fiori ancora. Se solo ci fosse un po' di sole in più........ :storto:
 

Oleander

Guru Giardinauta
pampam ha scritto:
Ha ragione Oleander l'anno scorso avevo le surfinie fucsia, quest'anno le ho viola e la crescita è stata in entrambi i casi uguale. In particolare le surfinie viola hanno un profumo molto dolce ed intenso, specialmente la sera.
A proposito, Oleander, come stanno le tue surfinie dopo la tua drastica potatura? :martello2 Le mie, a fatica, stanno resistendo con parecchi fiori ancora. Se solo ci fosse un po' di sole in più........ :storto:
ciao, si sono riprese ma non hanno raggiunto i risultati pre/potatura... la colpa è stato il tempaccio dalle mie parti infatti forte vento e temporali micidiali hanno pensato di dare loro un'altra potatina...il freddo improvviso di quest'iltima settimana credo le impedirà la ripresa netta... comunque sono sempre belle !!!
avendolo poi abbandonate per tre settimane senza che nessuno le "riordinasse da fiori e rametti secchi....." non potevo pretendere miracoli !!!

ciao
 

pampam

Giardinauta Senior
Anche le mie, malgrado i fiori abbondanti, non hanno più l'effetto a cascata ma solo a "cuscino". Sono ugualmente soddisfatta visto il tempo freschetto ed umido che c'è anche dalle mie parti ma soprattutto visto che per quasi 20 giorni sono state affidate alle cure malsane di mia sorella e mia mamma, da me soprannominate le "Green Killer del varesotto"... :storto: :cry: :fifone2: :burningma
 

Oleander

Guru Giardinauta
Voglio ricordarle così !!!! peccato che non ho la foto fatta il mese dopo quando erano al massimo dello splendore (scusate, sarà la 20^volta che metto qst foto)

DSCN0939.jpg
 
M

Monica79

Guest
L'anno prossimo penso di puntare sulle surfinie e sui geranei... aggiungendo anche i tagete che rendono molto bene.
Le petunie... spiacente... ma hanno dato il loro massimo per un mese o poco piu' e poi ai primi freddi hanno ceduto
 

aulenta

Giardinauta
in effetti io quest'anno ho preso 8 piante tra petunie e surfinie, e dopo la potatura non tutte hanno reagito allo stesso modo.
La petunia, splendida, stenta a riprendersi e ha un aspetto davvero sconsolante. :(
Le surfinie invece hanno dato esiti differenti, penso in base al loro tipo. Volendo generalizzare, le surfinie con fiori e foglie molto grandi si sono riprese splendidamente, invece quelle a fiore piccolo sono tutte morte, eppure le surfinie potate sono state messe tutte nella stessa posizione (non sono state però potate tutte insieme, ma nell'arco di 1 mese circa, man mano che le vedevo stentare per il caldo).
Ma forse molto dipende da quanto sia robusta il tipo di surfinia/petunia...in ogni caso, l'anno prossimo pianto solo i semi delle piante che hanno resistito meglio!
 
M

Monica79

Guest
E' vero!! Probabilmente la resistenza di una pianta rispetto alle altre puo' essere anche individuata dal tipo di fiore che produce... a pensarci bene, la mia rossa surfinia aveva i fiori leggermente piu' piccoli di quella fucsia (piu' stretti... meno aperti "a ombrella"). Continuo a pensare che le classiche fucsia siano le piu' resistenti.
 
P

Piera1

Guest
Io ho avuto una surfinia dai fiori bianchi per 4 anni poi un inverno non è riuscita a superare il freddo. Adesso ne ho una dell'anno scorso, ha i fiori viola ed è bellissima, altre invece non ce l'hanno fatta. Preferisco di gran lunga i gerani se non fosse per la cacyreus, da noi sono fioriti tutto l'anno dando sempre un tocco di colore e poi trovo antipatico togliere tutti i fiori secchi alle surfinie, le dita diventano tutte appiccicaticce.
 
M

Monica79

Guest
Non ho esperienza di geranei, ma ditemi una cosa.... i parigini si allungano piu' lentamente delle surfinie??????????
 

aulenta

Giardinauta
sì, solitamente le surfinie si fanno più piene e lunghe dei geranei.
Tornando invece al discorso del colore, non penso che il colore sia rilevante (infatti, essendo tutti ibridi, a volte si piantano semi di una surfinia che produce poi fiori di un diverso colore), ma conta la varietà.
Parlando di surfinie a fiori grandi, piccoli etc., un pò banalmente intendevo riferirmi proprio a certe tipologie di surfinie, più resistenti di altre.
Per esempio, ho ottenuto grandi soddisfazioni dalla tipologia Surfinia Purple Vein-sunpurve, il cui fiore è questo:
SURFINIA_Purple%20Vein-sunpurve.jpg

Infatti nella sua descrizione si dice che si tratta di una pianta forte e vigorosa.
Idem per Surfinia Hot Pink-marrose, la cui foto è
SURFINIA_Hot%20Pink-marrose.jpg

le caratteristiche sono anche qui la forza e vigoria della pianta.
La classica surfinia fucsia resiste bene, ma ha i fiori delicati, e trovo le foglie troppo sottili, e quindi poco decorative. In compenso, si copre di fiori, cresce molto e resiste a lungo.
Ma quelle di cui ho postato le foto, secondo la mia esperienza, sono proprio un'altra cosa! :love:
 

lobelia

Florello Senior
Le mie surfinie le hanno stecchite sòcera e temporali. Anche se pioveva a dirotto "essa" innaffiava.... :burningma
Ora ho potato drasticamente tutt'e tre ma la mia surfy preferita, la bianca a gola viola, è defunta definitivamente e ho dovuto sradicarla. pensare che l'avevo lasciata rigogliosamente fiorita e con foglie verdissime e grandi. :cry:
 

Oleander

Guru Giardinauta
credo ormai si possano solo mantenere in vita, visto il tempo dalle mie parti aspetterò la prossima primavera per avere nuove soddisfazioni.... comunque sempre e solo surfinie... mai più dalie
 
Alto