• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

concime per cicas

L

ludijuly

Guest
Ciao a tutti, come tutte le mie piante, adesso è il turno della mia cicas ad avere bisogno dei vostri preziosi consigli. La possiedo da due anni circa, la prima estate ha tirato fuori un giro di foglie, ma l'anno scorso, sigh! niente!!! E' proprio ferma, non cresce e non secca.... la tengo tutto l'anno nel mio terrazzo esposto a nord, in estate prende il sole nelle prime ore del mattino e la sera tardi. l'anno scorso l'ho concimata con un concime a lenta cessione (quello che dura 4 mesi) in grani della fito... chissà forse non era adatto? Visto che siamo in marzo e vorrei concimarla vorrei un consiglio, esiste per caso qualcosa proprio di specifico per le cicas? Vorrei non sbagliare quest'anno!! Grazie....
 

abelia75

Giardinauta Senior
Ciao Ludijuly,
al garden center che frequento ogni tanto ho visto che c'è un concime specifico per Cycas che si compone di due sacchetti con diversi concimi che si mischiano tra loro, è in una scatola cubica di cartone marrone dovrebbe chiamarsi 'Cicasana'.
Non vorrei sbagliarmi, ma mi sembra che le cycas facciano le foglie nuove ogni 2 anni.
Spero di non aver detto una baggianata.
Ciao

Abelia
 
L

ludijuly

Guest
grazie mille, andrò a chiedere. Ahimè ti devo contraddire sulle foglie perchè una cicas che ho regalato a mia suocera tantissimi anni fa è diventata enorme proprio perchè ogni estate tira fuori un giro di foglie, e questa è la figlia! Un'altra ancora che ho in giardino al mare fa anche lei un giro di foglie ogni anno, ecco perchè vorrei capire perchè la mia no! Ho paura che possa essere anche un problema di esposizione. La 'mamma' della mia cicas sta anche lei in ung iardino al mare all'ombra. ma chissà che non sia l'umidità che qui da me, in un terrazzo di ROma, forse manca! Grazie ancora!
 

ant_bnd

Aspirante Giardinauta
cicas

cicasana è un ottimo concime, ha due componenti, uno stabilizzatore del ph e il vero e proprio concime al manganese; le Cycas cambiano il giro foglie ogni anno, unici problemi sono:
- cocciniglia
- carenza di concime (macchie gialle)
 
Alto