• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Concime antistress estivo

Arthù

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti.......
A giugno non ho dato il concime antistress estivo; il clima è stato freddo e credevo di attendere il caldo, forse ho sbagliato?
Comunque, posso concimare ora oppure per quest'estate è meglio lasciare stare?
Al momento il prato con le giuste irrigazioni, tiene molto bene.
Inoltre è corretto dare una leggera bagnata al tramonto per "raffreddare"?
Grazie e ciao.
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
hai concimato a giugno e stai a posto fino a settembre dove interverrai con un prodotto ad alto titolo di azoto,

Se senti la mancanza di qualche malattia procedi pure con le irrigazioni serali :lol:

No non si bagna MAI la sera per nessun motivo... :D
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Non mi smentisco sapendo le temperature della pianura padano-veneta....ormai lascia stare. La sola via possibile per far assorbire qualche elemento alle piante è per via epigea. Visto che il prato sta bene, mi sembra inutile stimolarlo a questo punto.....è come tirare la coda ad un cane placido (sia mai che ti morda!!!). Non irrigare la sera.....anzi non bagnare le foglie di sera. Il syringing può (uso il condizionale) solo nelle ore caldissime del pomeriggio(quando si fa la pennichella)
 

libertas110

Aspirante Giardinauta
ma nel caso in cui il prato risultasse giallo ... la concimazione si potrebbe fare anche se la stagione è così avanti ???
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Se stiamo parlando di microterme, vorrei specificare che l'uso di prodotti ad alto titolo di potassio-magnesio può avere senso solo in fase di pre-stress e non in fase acuta di un qualche malessere.
Le microterme della painura padana sono pressochè ferme, tentano di superare la fase acuta del caldo riducendo al minimo la loro vitalità biologica. Anche se "nutri" (anche se non è un nutrimento inteso in senso lato del termine "nutrire") un prato che NON può assorbire gli elementi non beneficerai di alcun miglioramento del prato. Chiunque fornisca Antistress in fase "caliente" non può aspettarsi la magia attesa....bisogna pensarci a tempo debito, quando ancora il prato è recettore (il tutto inteso come concimazione radicale granulare, se poi si parla di somministrazioni fogliari, allora è un altro aspetto)
 

Arthù

Aspirante Giardinauta
Il mio prato è verde in superficie....ma sotto e nei punti più esposti al sole è giallo. Ovviamente ho alzato il taglio...ma se dovessi tagliare basso.....non sarebbe verde.
E questo anche dopo il periodo estivo.
Da cosa può essere dovuto?
 

SalvatoreGX

Giardinauta Senior
Il mio prato è verde in superficie....ma sotto e nei punti più esposti al sole è giallo. Ovviamente ho alzato il taglio...ma se dovessi tagliare basso.....non sarebbe verde.
E questo anche dopo il periodo estivo.
Da cosa può essere dovuto?
E' normale che il prato sotto sia giallo.... Tutti i prati sotto sono gialli :)
Ecco perchè quando si taglia non va mai tagliato più di 1/3 della lamina altrimenti ti ritrovi con un prato giallo....
Tienilo alto e poi abbassi a settembre.
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
I motivi che portano al giallore del prato sono molteplici e se questo fenomeno non rientra neanche in fase di ripresa vegetativa allora si prefigurano diversi scenari:
1-Carenza nutrizionale
2-Manutenzione inappropriata (taglio,irrigazione)
3-Top soil compatto e inospitale.
Rammentandoci i tuoi steps manutentivi, aggiornaci anche sulla composizione del prato, test del terreno di coltura,concimi......insomma tutto quanto possa fornirci maggiori indizzi.
Se fai anche delle foto (magari ravvicinate) si capirà ancora meglio.
 
Alto