• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Concimazione Organica su prato di festuca arundicea

carsiciliano

Aspirante Giardinauta
Salve ragazzi, avete mai provato prodotti organici su prato di festuca arundicea, come la cornunghia o i vari concimi organici a base di letame in pellet?
Ve lo chiedo perche' dato che il mio terreno e' molto argilloso e compatto, spero che di anno in anno la situazione possa migliorare in quanto a struttura del terreno, ossigenazione, presenza di microelementi (ferro..) e maggiore assimilazione degli elementi somministrati tramite concime minerale. Chiaramente penso che questo tipo di concimazione vada effettuata in autunno, e cmq in estate qualche fungicida lo diamo lo stesso, quindi il rischio di patogeni credo rimanga inalterato, mi confermate queste ipotesi? In caso di esperienze positive, su quali prodotti vi siete orientati?
Ciao
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Per sperare di modificare un terreno argilloso è meglio l'uso di sabbie inerti le concimazioni con organica (non in piccole percentuali ma in dosi da concimazione) le riserverei più a terreni poveri o... sabbiosi
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Ed inoltre l'uso di concimi organci è consigliato all'inizio della primavera. Inoltre la quantità di elementi nutritivi che apporti al prato è molto bassa, ed essendo organico, i tempi di risposta sono lunghi.
Come ammendante del terreno, se non viene integrato all'interno, non modificherà la struttura dello stesso, ma verrà degradato e basta. Meglio la sabbia, come ha detto Green Thumb, è stabile nel tempo e offre quelle caratteristiche fisiche che cerchi.
 
Alto