• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Concimazione organica peperoncino

Granato

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,

ho comprato lo stallatico in pellet per concimare i miei vasi di peperoncino, e vorrei chiedervi quando, secondo voi, è più opportuno somministrare questo concime.

grazie mille
 

pluteus

Esperto di piante spontanee
I Peperoncini =Capsicum annuum suppongo, non sopportano temperature inferiori ai 10/15° al di sotto della quale la pianta rinsecchisce completamente e si comporta come una annuale, quindi va ripiantata in primavera.
Il terreno dev'essere sciolto, acido, ben drenato con una buona componente sabbiosa, non troppo fertilizzato: un uso eccessivo di
nitrati porterebbe a bellissime piante fogliose, con pochissimi o nessun fiore, e quindi frutti. Va bene una composta John Innes numero 2: successive concimazioni dovrebbero limitarsi a potassio, fosforo e microelementi. Va somministrato nuovamente dell'azoto solo se la pianta viene fatta svernare, alla ripresa vegetativa.
Dovresti quindi leggere bene la composizione organica dello stallatico in pellets per accertarsi che non confligga con il fabbisogno piuttosto scarso
del capsicum annuum, per non rischiare di inibire quasi completamente la successiva fioritura e fruttificazione delle piante..
 
Alto