• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Compostiera e larve

frobert00

Aspirante Giardinauta
Buona sera a tutti.

Tre anni fa ho realizzato una compostiera, e solo ora mi sono deciso ad utilizzarne il composto, ma invece di lombrichi, mi sono trovato davanti a migliaia di larve biancastre. Le ho già viste qualche volta nei vasi, ma non ne conosco il nome.
Ora ho un dubbio; posso utilizzare il composto, o rischio di contaminare le colture?

Rimetto a qualche esperto la risposta.
Allego la foto della larva.

Grazie anticipatamente.

IMG_5609.jpg
 

frobert00

Aspirante Giardinauta
Grazie del consiglio.
Dalla discussione di cui mi hai dato il link, credo di affermare che sono larve di cetonia.
Non so però se mi posso fidare a spargere il compost prodotto sui miei ortaggi, non è che questi insetti fanno delle uova o cose simili, e mi possono infestare il terreno?
Grazie della collaborazione.
 

Silene

Esperta di Cactacee
Ciao.
Sono larve di cetonia, anche nelle mie compostiere ci sono, aiutano a decomporre i rifiuti vegetali. Non c'è nessun rischio per l'orto perché non si nutrono di radici ma solo di detriti, come puoi vedere qui :)
 
Alto