• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Composizione di piantine grasse

B

bongya

Guest
buongiorno a tutti,vorrei aquistare delle piantine grasse piccole e metterle in un vaso grande per una composizione,non sono pratico in materia,mi potete dare un consiglio se è possibile metterle insieme in questo periodo e se non reco danni alla loro crescita?:confuso:
 

sabbia

Aspirante Giardinauta
mah.....per travasare è il periodo giusto, solo dovresti cercare di drenare bene il terreno perchè più grande è il vaso maggiore quantità di acqua accumula, e poi dovresti cercare delle piante con esigenze simili, per esempio di una stessa famiglia non guasterebbe....informati qui sulle piante che potrebbero andare bene assieme...
 
B

bongya

Guest
Il mio problema è il fatto che temo che le piccole piantine portate in un vaso grande ne rimangano traumatizzate!:confuso: i sassolini per il drenaggio si vengono nei vivai/garden center?non li ho mai visti!!
 

sabbia

Aspirante Giardinauta
io uso molto la ghiaia, i sassolini non saprei.....ora però ho deciso di provare con la sabbia vulcanica che è grossa e la trovo sulle spiaggette qui intorno, alcuni parlano della sabbia di fiume....
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
La sabbia di mare NON va bene, contiene troppi sali! :squint:
Fare composizioni è sconsigliabile per tanti motivi, comunque se proprio vuoi provare, usa tassativamente piante della stessa famiglia perchè diversamente possono avere diverse esigenze di acqua, sole, terreno, che nello stesso vaso non puoi soddisfare.
 
B

bongya

Guest
siccome è un regalo vorrei mettere insieme un po' di piantine che le piacevano.
 

seya

Master Florello
mettile in vasetti separati e poi le ricopri con i sassolini.
insieme nello stesso terriccio soffrono.
mi raccomando, facci sapere poi su cosa è caduta la tua scelta e cosa hai deciso di fare.
la salute delle piantine dovrebbe sempre stare al primo posto.
dopo viene l'estetica.
tao :)
 

coccinella40

Master Florello
ciao , anche secondo me è meglio che ogni piantina resti in un suo vasetto :eek:k07: Le composizioni sono carine ma spesso danneggiano le piante grasse:storto:
 
Alto