• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Composizione del terreno video

Pianta carnivora

Giardinauta Senior
Topsoil forse da correggere ma prima......

Non trovo la guida e/o il video su come analizzare il proprio terreno (sabbia-argilla-limo) che girava fino a poco tempo fa.
Chi mi aiuta?
Grazie.
 
Ultima modifica:

cigolo

Esperto Sez. Prato
Intanto cerca di identificare il tipo di terreno con uno o entrambi i metodi, poi vediamo il da farsi .. se abiti a ridosso del Torre forse avrai sufficiente sabbia :D, altrimenti avrai abbondanti limo e argilla :storto:

cigolo
 

Pianta carnivora

Giardinauta Senior
Intanto cerca di identificare il tipo di terreno con uno o entrambi i metodi, poi vediamo il da farsi .. se abiti a ridosso del Torre forse avrai sufficiente sabbia :D, altrimenti avrai abbondanti limo e argilla :storto:

cigolo

Ho gia preparato la brodaglia come da istruzioni in 3 vasi, avendo provini presi da più punti.
Domani posto le foto.
 

Pianta carnivora

Giardinauta Senior
Ecco qua come già immaginavo/vamo, sembra la sabbia sia la dominante.
Campioni prolevati a 20-30 cm di profondità due nei perimetri ed uno al centro

PROVINO 1

2r4tor4.jpg




provino 2

69031w.jpg



PROVINO 3

2ujni91.jpg



......e adesso come posso intervenire senza stravolgere il mondo nei limiti delle mie possibilità di tempo ma sopratutto economiche? (la cassa langue) :cry::cry:
 
Ultima modifica:

cigolo

Esperto Sez. Prato
Che differenza abissale tra l'1 e il 2 ... il 2 sembra l'unico ok, il 3 siamo sul 50% scarso di sabbia (considerando il restringimento), l'1 invece abbisogna di parecchia sabbia. Ma poi hai deciso come procedere? Fresi o non fresi? Se fresi puoi aggiungere oltre alla sabbia dove manca anche dello stallatico e per fare il lavoro al top anche della torba o compost.

cigolo
 

Pianta carnivora

Giardinauta Senior
Non ho deciso come procedere...l'idea era semplicemente di livellare aggiungendo terra bella setacciata e chiudere cantiere, non ho conoscenze per chiedere un motocoltivatore, ossia le avrei ma non penso otterrei risposta affermativa (eppoi già l'ho chiesto lo scorso anno per lo stesso identico lavoro che dovrei fare ora) inoltre ho svuotato la cassa con l'impianto di irrigazione rinunciando pure alle ferie ed acquistare chissà quanti sacchi di questo o quel prodotto allungherebbero i tempi, ed i giorni di ferie stanno inesorabilmente estinguendosi.
Insomma sono nella palta. :(

Ad ogni modo scherzi o faccenda seria a parte, dammi qualche tosta indicazione magari entrando nei dettagli e poi conti alla mano vedo come posso procedere.....ho ancora una settimana di ferie e devo sbrigarmi, come ho già ampiamente annunciato il primo ed il 2 settembre devo necessariamente seminare. :ciglione:
 
Ultima modifica:

Asimov

Aspirante Giardinauta
Devo rifare tutto anche io, aggiungendo sabbia silicea( se la trovo) e fresando il tutto.
Se non trovo silicea pensavo di mettere sabbia normale con una percentuale + alta di torba ed usare un acidificante tipo zolfo (Cigolo, si può fare?).
Ma con i caldi che ci sono non è un tantino presto semianre il primo di settembre??
 

tonio

Florello
rgazzi ad udine c'è la friulana sementi che ha sabbia silicea a finire ..0-4mm.siete anche vicini ..cosa volete di più....basta pagare...
 

Pianta carnivora

Giardinauta Senior
rgazzi ad udine c'è la friulana sementi che ha sabbia silicea a finire ..0-4mm.siete anche vicini ..cosa volete di più....basta pagare...

Caro Tonio ...ho gia indagato a suo tempo!!
Alla Friulana ci son stato e ho chiesto,,,,,ma la sabbia silicea che hanno è misciata con altro materale fuffa e quindi NON E' PURA.

Come dici te mi vien da pensare che è aria fritta americana.:fifone2:
 

tonio

Florello
no no ti sbagli mio caro ..hanno la sabbia silicea lavata da sola o 70% sabbia e 30% torba,il mio top è formato dalla friuli .....con ben 24 mc per 500mq......
 

Pianta carnivora

Giardinauta Senior
2 settimane fa mi hanno proposto solamente quella misciata.... :eek:
Forse l'hanno esaurita o non ne tengono più di pura?

24 mc.....un salasso!! :eek:
E quanto cm. in profondità l'hai fatta sparare?
 
Ultima modifica:

tonio

Florello
la miglior cosa è comunque 70% sabbia e 30% torba bionda che loro hanno sempre

io ho esagerato ,ma in questi casi non fà mai male ,ma se vuoi stare alla regola 18 bastano.....
 
Ultima modifica di un moderatore:

cigolo

Esperto Sez. Prato
Devo rifare tutto anche io, aggiungendo sabbia silicea( se la trovo) e fresando il tutto.
Se non trovo silicea pensavo di mettere sabbia normale con una percentuale + alta di torba ed usare un acidificante tipo zolfo (Cigolo, si può fare?).
La cosa è fattibile ma sia ben chiato che l'aggiunta di torba e zolfo non sarà un intervento una tantum in quanto col passare del tempo (indicativamente 1 anno) l'effetto acidificante dello zolfo svanirà, il carbonato di calcio presente nella sabbia calcarea farà risalire il PH e bisognerà intervenire ad esempio con altro zolfo per contenerne la risalita (sempre che sia possibile contenerla visto che su prato in essere il quantitativo massimo utilizzabile di zolfo è limitato pena la bruciatura dell'erba).
Ma con i caldi che ci sono non è un tantino presto semianre il primo di settembre??
Se farà caldo come lo scorso settembre si, altrimenti di norma miscugli a prevalenza arundinacea si possono tranquillamente semeniare a fine agosto/inizio settembre (ndr nel nord italia).

cigolo
 
Alto