• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

compagni, morosi, fidanzati, conviventi..uomo-donna

daria

Master Florello
Ma perchè, se diciamo sua moglie, oppure se non sono sposati la sua convivente, la sua fidanzata meglio, non va bene?

be', per moglie e marito non c'è discussione, certo che lo uso :)

diversamente...

convivente è un po' freddino, mi sembra giusto di uno step al di sopra di coinquilino e ad un passo fuori dalla porta :D fidanzato è un po' formale, vecchia maniera :rolleyes:
anche se non male...

per la mia latitudine va bene "moroso", -fidanzato, innamorato-ed è il termine che uso più frequentemente, farò la translation per gli stranieri :D e all'occorrenza improvviserò cercando di imboccare la via più breve per arrivare al punto...come in questo thread :eek:k07:
 
Ultima modifica:

idice

Giardinauta Senior
Moroso non lo capisco, è anche offensivo: è quello che non paga, semmai si dice amoroso, amorosa.
 

miciajulie

Fiorin Florello
mi è venuto ora in mente, legato al ns, nordico, 'moroso' (e non nel senso di equitalia), che in toscana, dove ho il 50% delle mie radici, due che stanno insieme non sposati (quindi flirt, fidanzati, accompagnati ecc) li ho sempre sentiti descrivere 'due che fanno all'amore'. ma anche da vecchiettine casa e chiesa, e con una naturalezza assoluta, senza nulla di pruriginoso. credo più come modo per definire una coppia che non per stigmatizzare la di loro attività sessuale. uff, forse in questi nostri strani tempi stiamo cercando proprio il pelo nell'uovo. mi piacerebbe aprire un discorso sulle minoranze, che adesso pare abbiano più voce delle maggioranze, o del terrorismo strisciante per atteggiamenti una volta normalissimi, ma sono andata ot abbastanza. mi perdoni, vero, daria?
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
:fischio:
moroso nel senso che sta brunendo i capelli?
moroso perchè si sta abbrunendo al sole e con la tintarella ?
moroso nel senso che sono tutti :fischio: di Mor@?
:lol::lol:
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Ecco appunto chiediamolo all'interessata
Si sarà ispirata al frutto, al colore dei capelli o agli interessi maturati dall'obbligo?
Visto che sei curioso, mi sono ispirata al frutto (quindi giardinaggio) e al mio nome, contratto :)
(contratto, nel senso di contrazione... non contratto che esige una mora :D)
 

Olmo60

Guru Master Florello
"il tuo ragazzo" "la tua ragazza", per tutte le coppie non sposate è perfetto: un riconoscimento + un complimento. A chi non farebbe piacere essere chiamata ragazza a 40 anni?:D
 

Picantina

Fiorin Florello
Dove abito adesso ho i vicini di sinistra che si appellano compagni, hanno superato i 60 anni, quelli di destra si chiamano per nome, sono ancora trentenni, io li chiamo per nome se sono con loro, se sono con mia madre, che perennemente preoccupata vuol sapere se sono da sola o c'è qualcuno a cui chiedere aiuto, dico quelli di destra e quelli di sinistra.

Comunque se conosco le coppie li chiamo per nome, se so solo che stannno insieme ma non ho conoscenza di matrimoni o convivenze generalizzo con moglie e marito e in genere nessuno mi corregge.
Moroso non mi piace, convivente è asettico, compagno mi sa di scuola, fidanzato d'antico, ragazzo di presa per i fondelli (se si ha una certa età) e quindi.......boh?!? :confuso:
 

elena_11293

Master Florello
mi è venuto ora in mente, legato al ns, nordico, 'moroso' (e non nel senso di equitalia), che in toscana, dove ho il 50% delle mie radici, due che stanno insieme non sposati (quindi flirt, fidanzati, accompagnati ecc) li ho sempre sentiti descrivere 'due che fanno all'amore'. ma anche da vecchiettine casa e chiesa, e con una naturalezza assoluta, senza nulla di pruriginoso. credo più come modo per definire una coppia che non per stigmatizzare la di loro attività sessuale...

credo che l'amoroso/a di idice fosse sulla stessa linea, almeno così ricordo dell'uso..
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
cmq se le persone che hai difronte sono "intelligenti" le puoi chiamare in qualsiasi modo e non ti correggeranno e non staranno minimamente a pensare a come le hai chiamate. Se la persona che ti sta difronte, nel bel mezzo del discorso che stai facendo, si sofferma a precisare "sai, non siamo sposati" è solo fastidiosamente (per me) puntigliosa quindi..... pussa via ..... :):lol:
 

Olmo60

Guru Master Florello
cmq se le persone che hai difronte sono "intelligenti" le puoi chiamare in qualsiasi modo e non ti correggeranno e non staranno minimamente a pensare a come le hai chiamate. Se la persona che ti sta difronte, nel bel mezzo del discorso che stai facendo, si sofferma a precisare "sai, non siamo sposati" è solo fastidiosamente (per me) puntigliosa quindi..... pussa via ..... :):lol:

ehm....io preciserei....pusso via?:martello2:lol:
 

Commelina

Master Florello
uso un informale "compare" per lui e "morosa" per lei, se devo citarli. Preferisco di gran lunga citare le persone col nome anzichè con una etichettatura che in tutte le accezioni non è convincente.
Mi ricordo che una volta Miciajulie ha chiamato il suo maritino in un modo strano che mi piacque parecchio ma che non mi riesce di ricordare. Micia remember?
E nonostante il matrimonio civile mai nessuno mi chiamò concubina, anche se per la verità sono accerchiata da paolotti :)
 

miciajulie

Fiorin Florello
uso un informale "compare" per lui e "morosa" per lei, se devo citarli. Preferisco di gran lunga citare le persone col nome anzichè con una etichettatura che in tutte le accezioni non è convincente.
Mi ricordo che una volta Miciajulie ha chiamato il suo maritino in un modo strano che mi piacque parecchio ma che non mi riesce di ricordare. Micia remember?
E nonostante il matrimonio civile mai nessuno mi chiamò concubina, anche se per la verità sono accerchiata da paolotti :)

coéquipier?
 
Alto