• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Commenti

I

imported_Alberto

Guest
Non vorrei dire ma se fossi Mauro e gli altri suoi amici sarei decisamente contento, c'è stata un impennata dei nuovi iscritti vertiginosa, i post ormai piovono da tutte le parti, tutti sono allegri e contenti salvo che per le defunzioni della piante e credo nel senso complessivo della parola che si possa tutti essere orgogliosi di come vanno le cose di questo sito.
;) ;)
 
M

Maxime

Guest
Forse è arrivato il momento di dire che sono moderatore su un altro forum, di tutt'altro genere e con un altro nick.
Quindi credo di parlare con cognizione di causa quando dico che il successo di un forum è più difficile da mantenere che da raggiungere.
Ma questo non vuole essere un presagio nefasto, bensì un invito a continuare su questa strada, a non abbassare mai la guardia, a dare priorità ai rapporti umani ed ai legami di amicizia fra i componenti prima che all'argomento tecnico.
La complicità, le esperienze convissute (anche a distanza, perchè no), i ricordi sono il primo elemento di coesione di una comunità.
Altrimenti perchè mai si andrebbe al bar degli amici anzichè a quello sotto casa?

Naturalmente questa è solo la mia opinione, condivisibile o meno, che nulla vuole togliere ai dati oggettivi citati da Alberto.
 
M

MarinaFrancesca

Guest
Beh, ragazzi un po' di carica fa sempre bene e poi sono davvero convinta che qualsiasi passione o interesse debba avere un momento di condivisione, altrimenti porta a vivere nel proprio mondo.
E questo alla faccia di quelli che sostengono che internet induce all'isolamento e blocca i contatti umani!!!
;)
 
M

<Mirko>

Guest
Non vorrei fare l'avvocato del diavolo, la voce stonata fuori dal coro, ma non mi trovate d'accordo.Il sito è veramente ben fatto e ci sono cose utili e interessanti, tuttavia il Forum è troppo "riservato" e non sfruttato per i fini per cui si dovrebbe realizzare un Forum. Spesso rispondete a chi vi fa comodo e vengono scritte cose che interessano veramente poco alla gente.Un'ultima cosa...basta con le pubblicità più o meno occulte di certi prodotti.Spero venga migliorata questa sezione.
Prendetela come critica costruttiva.
Un saluto

Fabio
 
C

Carla

Guest
Ciao Mirko, io sono arrivata da poco nel forum ho trovato degli amici gentili e disponibili, anche quando ho fatto domande banali, data la mia inesperienza nel campo del giardinaggio. Non si fanno preferenze nel dare le risposte. Quando non si risponde è perchè non sempre si è in grado di farlo anche se gli esperti non mancano. Per quanto riguarda quella che tu chiami pubblicità non credo si possa definirla tale, si tratta semplicemente di prodotti consigliati da chi li ha provati ed ha ottenuto buoni risultati. Seguici ed avrai modo di ricrederti. Salutoni.
 
I

imported_Alberto

Guest
Vi racconto la mia storia, anch'io sono una specie di " moderatore" o per lo meno lo sono stato, di un altro Forum molto noto.Il tutto è nato quando è stato costituito il sito ed è stato creato questo accrocchio nuovo che venivachiamato Forum.
All'inizio poche domande ed ancor meno gente che rispondeva.
Abbiamo allora preso, come si dice, in mano le redini io ed altri tre amici e nel giro di 6 mesi gli iscritti era quasi cinquemila ( cinquemila) ed i post al giorno e le pagine aperte non dico il numero per non farmi prendere in giro.
Tutto bene? ...beh fino a quando non ci sono stati dei conflitti tra gli intervenuti e tra loro e la redazione che non aveva nel frattempo mai lasciato le " briglie" su cui volutamente evito di dilungarmi.
Risultato un primo clamoroso scisma con perdita secca di un numero notevolissimo di ottimi esperti che sono andati a creaesi un altro sito.
Ci siamo rimboccati le maniche ed abbiamo rincominciato e credetemi..tenere tutto sotto controllo, rispondere quasi a tutti, avere una parola carina per i nuovi arrivati, inventare giochini, quiz ecc, non è facile ci si deve dedicare molto tempo e poi ci sono sempre quelli che si lamentano perchè hai promesso una risposta e non l'hai data subito.
Poi, dopo un anno, altri problemi perchè naturalmente si tende ad " allargarsi.
Se qui ho pubblicato la ricetta della brioche, là si volevano le violette, i consigli sulla figlia innamorata ecc. ecc.
Risultato altra scissione ed altra perdita di numerossissimi esperti ed ottimi amici.
La morale....è che un Forum di per se stesso non esiste, esiste in fuzione di chi ci partecipa e di chi lo fa andare avanti.
Se diventa solo una specie di questionario o Google interattivo diventa asfittico.
Occorrono come in tutte le cose i rapporti personali e gli incentivi psicologici.
Ben vengano le critiche quindi anche le più cattive, in tutte c'è comunque un po' di verità o comunque un motivo di riflessione.
Passiamo al concreto:
La pubbicità:à:
Siceramente se dico che il Confidor, il Cupravit, il Redlan 22 il Croneton od altro sono degli ottimi prodotti non ritengo sia pubblicità, è solo una comunicazione su risultati ottenuti, questo non toglie che vi siano altri prodotti altrettanto buoni e che, se vengono evidenziati, siano provati e testati.
Nessuno di noi, io per lo meno sicuramente, abbiamo confezioni gratis di tali prodotti ma li pago a caro prezzo in genere presso il Consorzio solo per comodità e vicinanza.
Si risponde solo ad alcuni:
E' evidente che ci siano dei rapporti che si creano e che sono semi-preferenziali, sarebbe una ipocrisia negarlo ma l'importante è che tutto sia mantenuto entro limiti di educazione e di cortesia.
Nel caso di Maxime ad esempio non lo avevo mai sentito nominare, eppure ritengo di aver cercato di aiutarlo dedicandogli del tempo che poteva essere rivolto ad altre cose.
E' ovviamente solo un esempio.
Del resto chi entra in un nuovo sito deve mettere in conto un po' di "quarantena"
Quando sono entra qui avevo scelto il nickname Grace de Monaco...( la rosa che preferisco...e non mi hanno neppure .... non dico il verbo facilmente intuibile) sono passato poi al mio normale nome.
Mi sono dato da fare ed i risultati penso si vedano non solo per me che sarebbe il meno ma anche come contributo alle esigente di tutti.
Quando sono arrivato Alex, Mariangela Lucia e tanti altri si davano da fare come del resto fanno ancora.
I nefasti presagi:
Ho già raccontato le vicende dell'altro Forum e quindi ho già messo le mani avanti per i rischi sia intrinseci che estrinseci.
Moltissimo fanno i moderatori e quelli che poi di fatto collaborano fattivamente poi....le cose non sempre vanno in discesa.
Per adesso permettetemi di dire che trovo l'atmosfera simpatica e cordiale se poi ci scanneremo beh ...staremo a vedere!!!!
Per lo meno questo è quello che penso sulla questione.
 
M

MarinaFrancesca

Guest
OK,forse troppo trionfalismo può essere sbagliato e dare alla testa, ma io credo che i problemi vadano affrontati solo quando ci sono e non creati dal nulla.
Personalmente ritengo che ci siano consigli validi per tutti:certo anch'io posso provare una minidelusione se accanto al mio messaggio leggo il numero "0", ma questo non significa nulla:spesso chiediamo cose di cui si è già tanto parlato ed io per prima ammetto di non riuscire a leggere tutte le risposte.
In quanto alla pubblicità io credo che quando si parla tra amici sia anche lecito fare il nome di un prodotto, cosa che tra l'altro mi pare accada abbastanza raramente, ognuno di noi è poi libero di provarlo oppure no.Troverei invece sicuramente di cattivo gusto denigrare alcuni prodotti senza dare possibilità di replica.
Bene certo alle voci fuori dal coro, ma attenti a non cercare il pelo nell'uovo!!
 
C

clara2

Guest
Non ho grande esperienza di forum. Prima di giardinaggio.it, seguivo di tanto in tanto il bel forum citato da Alberto, a cui però non ho mai partecipato attivamente per pigrizia, rubacchiavo qua e là qualche idea e tanto mi bastava; perciò Alberto è per me una presenza familiare.
A primavera il mio terrazzo era un vero immondezzaio, abbandonato da qualche anno per pigrizia, figli piccoli, cane, disamore, ecc. Questo forum mi ha aiutato moltissimo, non solo nei consigli pratici, ma soprattutto nel ritrovare la passione iniziale, nel superare la pigrizia e gli insuccessi. Certo, in un forum, di questo argomento poi, credo che ci siano sempre dei momenti di "stanca", ma sono fisiologici: quanti rimarranno a chiacchierare di piante durante l'inverno? Quanti sono rimasti in agosto? Prima o poi, però, si ritorna "in piazza" a parlare di nuovi problemi, di nuove scoperte, delle novità dei cataloghi, a rendere esplicita la curiosità che si ha verso gli altri. Gente che va, gente che viene, gente che torna, gente inesperta, altra espertissima: Ugo, Mariangela, Alex, Pietro, Claudia, Alberto, ecc. ecc. Questo forum ha dei cicli. E va bene così. Qualche volta si ha voglia di rispondere, altre non si sa rispondere; qualche volta si chiede esplicitamente di usare il motore di ricerca interno, altre volte si ripetono cose già dette. E allora? E' un servizio pubblico? Un obbligo?
Quanto alla pubblicità occulta, per favore non diciamo assurdità: questo forum ha uno sponsor, eppure molti dei prodotti che ci siamo consigliati a vicenda portano altri marchi! E personalmente di alcuni sono contentissima, mi hanno risolto problemi prima irresolubili: afidi, oidio...Anch'io, come Alberto, posso assicurare di pagarli a caro prezzo e, soprattutto, di non ricevere percentuali da nessuno. Se poi si vuol essere comunque diffidenti: on y soit qui mal y pense.
 
L

LuciaR

Guest
A Mirko-Fabio vorrei dire che le critiche, per essere costruttive, dovrebbero essere motivate in modo più chiaro di quanto lui, secondo me, ha fatto. Qualche esempio concreto ci aiuterebbe a capire cosa non va in questo forum, altrimenti si cade nel generico.
Personalmente trovo che il forum abbia fatto molta strada da quando un anno e mezzo fa gli interventi, brevi e non cosi' frequenti come ora, erano limitati a circa una dozzina di persone.
Chi si accosta ora al forum per la prima volta, dovrebbe, secondo me, accettarne anche le regole, in primis quella che le risposte non sono dovute, ma sono semplicemente un atto di cortesia da parte di qualcuno. E a me sembra che la cortesia e la disponibilità in questo forum di certo non manchino, basti pensare alla quantità enorme di tempo che la maggior parte di noi spende quotidianamente per partecipare alle discussioni, ripetendo anche più volte suggerimenti dati nei mesi scorsi e facilmente reperibili negli archivi.
E' evidente che non tutti gli argomenti proposti sono d'interesse per tutti, ma allora che c'è di strano?
A parte qualche divagazione, il tema portante è il giardinaggio in tutti i suoi aspetti, tecnici e culturali, com'è giusto che sia dato che è l'unico punto che abbiamo in comune.
Riguardo poi alla pubblicità, vorrei ricordare a Mirko-Fabio che nessuno di noi (si vada a vedere i profili), lavora nel campo florovivaistico. Abbiamo tutti attività diverse e non c'è nessuno che ci guadagni a suggerire il Confidor o il Topas.
Aggiungo che a me non solo fa piacere quando un buon prodotto viene segnalato al forum, ma mi piacerebbe anche che i prodotti peggiori o i vivaisti peggiori venissero pubblicamente indicati, senza ingenui scrupoli commerciali, per risparmiare a qualcuno inutili delusioni o sprechi di denaro. Se occorre autoregolarsi in ciò è solo per rispetto nei confronti dei proprietari del sito.

Non mi è chiaro quale sia secondo Mirko-Fabio l'ideale di forum e mi piacerebbe che lo spiegasse meglio.
 
M

Mariangela sr

Guest
Cari amici, ma a noi che ce ne importa? Frequentiamo un forum perché ci piace: se non ci piace, smettiamo di frequentarlo. Se uno vuole cambiare il forum, è libero di tentare di farlo, sappia che è una faccenda impegnativa, ma tentar non nuoce.
Solo che tentare in maniera così 'brusca' non ha molte probabilità di successo.
Ognuno di noi quando dà un consiglio, qualunque sia - da "taglia le rose in marzo" a "usa il confidor contro tutti gl'insetti" a "elimina le piante attacate dal marciume radicale', mette in gioco la sua stessa credibilità.
E dopo una serie di consigli sbagliati, dati per leggerezza o furbastreria, verrebbe inesorabilmente espulso, senza l'intervento di nessuno, semplicemnte nessuno gli darebbe più bada, va bene inesperti ma non scemotti, vero!!!
Per concludere, la prossima volta non credo sia neanche necessario rispondere, ma attenersi alle sagge parole di padre Dante, che la sapeva lunga, anche più lunga dei giardinieri cinesi.
Mariangela
 
M

Mariangela sr

Guest
Più banale, cara Connie, più banale: non ti curar di loro ma guarda e passa!

Un bacione, Mariangela
 

alex

Giardinauta Senior
Ciao carissimo Mirko, non so se leggerai queste repliche al tuo post, non credo, ma ti rispondo ugualmente.
Sinceramente sono rimasto un pò rammarricato di quanto dici, primo per la pubblicità occulta, se ciò fosse vero, anche in sola minima parte, sarebbero stati consigliati solo prodotti della cifo, invece mi pare che sia avvenuto l'esatto contrario, si consiglia ciò che si è provato personalmente e non per sentito dire, questo per evitare di far spendere denaro inutile e per evitare di avere risultati deludenti.
Comunque sappi che, sia a me come penso anche agli altri, quando acquistiamo dei prodotti, nessuno ci ha mai regalato nulla!
Per quanto riguarda l'attenzione che viene data ai post, direi che persone come ad es. Mariangela, che ha da fare tutto il giorno, è anche moderatore di un altro sito e vedo che tutte le sere si prende il tempo di dare un'occhiata qua, come zia Lilli che ha una famiglia da accudire la vedo sempre presente tutto il giorno, Alberto è avvocato, ha un importante studio a Milano, ed è super presente!
Quanto a me, scusami tanto, molto spesso sto attaccato al pc quasi 8 ore filate, prendendo anche parole dai miei colleghi, oppure di notte, se il lavoro lo permette, invece di andarmi a sdraiare a fare un riposino negli spogliatoi, me ne sto icollato qui.
Tutto questo, sia da parte mia come anche per gli altri, viene fatto naturalmente per soddisfazione, ma anche per aiutare altri nostri amici a capire, ad amare e ad evitare di fare errori nella cura delle nostre carissime piante, ti ricordo inoltre che l'esperienza di molti è stata fatta a scapito loro, sia di fatiche che di denaro, non so quanto prima di imparare ho gettato nel cassonetto, quindi mettere a disposizione gratuitamente certe esperienze non è poi così insignificante!
Comunque, non importa......soprattutto per una mia cosa personale ed intima che, alcuni del forum come Alberto, Claudia, ed altri più vecchi come Gloria, zia Lilli, Mariangela, sono al corrente, ti comunico che ormai non bado più da tanto tempo a quello che dicono le persone che non apprezzano!
Sappi che nonostante ciò, sia io che gli altri del forum, saremmo ancora lieti di rispondere ai tuoi dubbi e quesiti che proporrai sulla cura delle nostre amate piante!
Un abbraccio, ciao!
 
M

Myosotis

Guest
Anche se il messaggio non è rivolto a me,sento il bisogno di ringraziarti, Alex,per la sensibilità e il rispetto per gli altri che traspare dai tuoi interventi.
Sono,per me,le qualità più importanti in una persona.Sono valori che ho cercato di trasmettere ai figli,prima,e agli alunni quando insegnavo.Ascoltando te,sento che ho molto da imparare.
Io non sto molto attaccata al computer,ci sono capitata per caso,come sai,"per salvare le rose di papà".Soprattutto adesso che siamo in tanti,mi è difficile seguire tutti gli interventi.
Ma ho imparato molto da tutti voi,per quanto riguarda il giardinaggio:ma soprattutto in umanità.E poichè in questi anni ho una vita molto dolorosa ,ti voglio dire che tu,come tanti altri,senza saperlo mi hai fatto bene.
Un abbraccio .
E continuiamo così.
Buona giornata a tutti Daniela
 
S

smallcristina

Guest
Caro Mirko, anch'io volevo rispondere al tuo post. Non mi pare che ci siano domande a cui tutti si affannano a ripondere e altre che cadono nel vuoto- semplicemente, si risponde quando si ha una risposta da dare (per questo io domando spesso e rispondo poco: ci tengo a non far danni!) Ogni volta che ho avuto un problema di giardinaggio da risolvere, ho trovato persone gentili che mi hanno dato ascolto- a volte anche solo per dirmi "non ho la risposta per te, non so cosa consigliarti, mi spiace". E' vero che poi si creano con alcune persone dei legami un pochino più profondi, delle simpatie, ma questo sta nell'ordine delle cose umane, e son ben felice che avvenga. Ho così conosciuto un pochino meglio persone come Alex, a cui tutti vogliono bene oltre che ammirare il suo giardino magnifico (invidia, invidia..), zia Lilli padrona di piccoli pony, Mariangela, Daniela che addirittura mi aveva offerto appoggio e ospitalità a Genova durante le manifestazioni antiG8, Clara, Pietro Puccio, Esmy, Claudia che mi ha ascoltato durante la crisi della mia peonia, e tanti altri.
Quanto alla pubblicità occulta.. dai, mi scappa un po' da ridere! Ci sono prodotti che molti esperti considerano ottimi (ad esempio il Confidor che viene nominato spesso), ma non hai notato che altrettanto spesso chi li consiglia.. si lamenta del loro prezzo alto? Come pubblicità occulta sarebbe un po' fallimentare, eh.. Io credo che i consigli su alcuni prodotti vengano dall'esperienza- e poi c'è chi, come me ma anche altri, cose comn il Confodir non lo usa per niente e chiede consigli su prodotti naturali e non chimici, chi si fa il compost con gli scarti di verdura e le foglie secche.. non sarà mica pubblicità occulta a qualche fabbrica di spazzatura!
Quindi stai allegro e un po' rilassato, e vedrai che se hai qualche bel quesito appassionante e lo metti sul forum, tutti fanno del loro meglio per aiutarti. Ciao!
 

alex

Giardinauta Senior
Ciao carissima Daniela, le tue righe mi hanno davvero commosso!
Sono così felice di sapere che, anche se poco, io e altri siamo riusciti a farti stare meglio...credimi, saperlo mi scalda davvero il cuore!
Grazie mille!
Un abbraccio ed un grosso bacione!
 
I

imported_Alberto

Guest
Beh adesso prendo quasi le difese di Mirko.
Non ha detto poi niente di orribile.
Ha fatto delle considerazioni su una pretesa pubblicaità oculta spiegabili con la inesperienza del sito e poi alcuni commenti su una presunta riservatezza del sito, ma questo è un vecchio discorso che ho trovato su tutti i Forum , quindi bando ai " crucifige"
 
Alto